Tornerà a pedalare spalla a spalla con i colleghi in gara con l’inizio della nuova stagione, ma in questa pausa dalle competizioni João Almeida ha deciso di lanciare un monito sulla sicurezza a tutto il gruppo. Il portoghese della UAE Team Emirates – XRG ha dichiarato «Ho la sensazione che il problema principale sia nell’atteggiamento dei corridori. In gruppo c’è sempre più stress e manca il rispetto, alla gente non importa realmente delle cadute e degli incidenti».
Davanti al microfono del podcast Sigma Sports il classe 1998 ha precisato che, anche se i materiali stanno rendendo sempre più performanti e veloci le biciclette, il comportamento umano è sempre determinante affermando: «Ci vuole buon senso e rispetto per gli altri. Se non vuoi cadere, freni prima e non sempre al limite».
Appassionato di motorsport, Almeida ha anche raccontato: «Mi capita di guidare in circuito a 300 km/h. Presto attenzione e freno senza prendermi rischi. La stessa cosa può avvenire in bici quando si va a 70 km/h, basta frenare un po’ prima.»
Il vincitore del Tour de Suisse 2025 ha anche aggiunto: «Credo che alcuni corridori si debbano allenare, magari anche con dei “corsi di formazione” per affrontare discese e curve. È importante capire cosa si sta facendo, avere una maggiore padronanza della bicicletta e rendersi conto che non è necessario andare sempre a “tutta”».