Remco Evenepoel non avrebbe potuto iniziare meglio il nuovo capitolo della sua carriera. Al debutto stagionale a Maiorca, alla prima gara con la Red Bull-Bora Hansgrohe il due volte campione olimpico si è esaltato nella cronosquadre di Ses Salines, lunga 23,8 km e vinta alla media di 59,7 km all’ora con 3” sulla Movistar, seconda arrivata. Con Remco hanno corso Lipowitz, Cattaneo, Finn, Moscon, Denz e Van Gils.
Il fiammingo, che ha appena compiuto 26 anni, era entusiasta: «Non è stata una gara difficile in termini di dislivello, ma una cronosquadre è sempre piuttosto impegnativa. Avevamo un piano e ha funzionato bene, quindi possiamo essere soddisfatti. Sapevamo di poter fare la differenza nel tratto del ritorno, con il vento contrario e la salita. Abbiamo semplicemente seguito il nostro ritmo e non ci siamo mai fatti prendere dal panico. Credo che fossimo indietro di qualche secondo all'intermedio, ma abbiamo continuato a credere nel nostro piano per il finale. Abbiamo vinto, quindi è un ottimo inizio. È fantastico per la squadra vincere subito. Questa è anche una disciplina molto importante per noi. Per tutti, considerando quello che ci aspetta al Tour. È stato un buon test, è stato sicuramente un successo».
La Red Bull – bora Hansgrohe ha fatto segnare il miglior tempo, con Movistar seconda a 3”, il Team Jayco AlUla a 16” e la UAE Emirates quarta a 18” come la Tudor Pro Cycling Team.
Il Tour de France, obiettivo principale del belga e della sua squadral, si aprirà proprio con una cronosquadre di 19 km a Barcellona, con lo strappo del Montjiuc da ripetere due volte. Evenepoel ha voluto correre già a gennaio proprio per iniziare a fare dei test in prospettiva Tour. «Il tratto in salita è stato sicuramente migliore e nel complesso è andata alla perfezione – continua Remco - La mia sensazione? Sono riuscito a fare quello che dovevo fare, penso di essere riuscito a trascinare la squadra con il mio lungo rapporto. Siamo nel posto giusto, la strada verso il Tour è ancora lunga, ma è sempre meglio essere nei tempi previsti. Ogni percorso è diverso, quindi è difficile dire dove possiamo migliorare. Oggi dovevamo essere perfetti: abbiamo gestito bene le salite chiave, siamo pronti per il Tour. E sono contento di poter gareggiare di nuovo. Ora devo recuperare, perché oggi ci sarà un'altra gara».
Infatti Evenepoel ha deciso di partecipare anche alla terza prova della Challenge Mallorca, il Trofeo Serra Tramuntana, 154 chilometri: l'ultima salita di 8 km, il Coll de sa Batalla, con scollinamento a poche centinaia di metri dal traguardo.