Arricchimento e networking, formazione e coinvolgimento. Non solo vendita. La quarta edizione della Open House di Beltrami TSA, nel quartier generale dell'azienda di rivendita e distribuzione di materiali da ciclismo di Graziano Beltrami (e famiglia) a Reggio Emilia, ha aggiunto nuove personalità, giorni in più ed "eventi nell'evento" per abbracciare l'intera filiera del ciclismo dai produttori agli appassionati.
Abbiamo partecipato personalmente alla seconda di 4 giornate, contro le 2 del passato: quella domenicale, che ha riguardato il mondo ciclistico più a 360 gradi, mentre quelle di sabato, oggi e domani sono state e saranno dedicate soprattutto a fornitori, rivenditori e centri di sospensione. L'impressione che se ne ricava è una Beltrami TSA solido collante tra gli elementi della catena, o della supply chain come si dice in gergo.
Nella mattinata di ieri si sono infatti succedute lezioni e dimostrazioni, scambi e aggiornamenti, sia verticali (azienda verso rivenditori e utenza) sia orizzontali, ossia tra aziende che gravitano attorno alla stessa orbita, creando contatti e fondendo conoscenze. In appositi ambienti, Corima (ruote) e Feedback Sports (utensili bici) hanno parlato delle migliori pratiche di proposta al pubblico dei propri prodotti, Santa Madre (gel e integratori) ha illustrato gli ultimi ritrovati della nutrizione ciclistica, Lezyne (fanali) ha presentato il proprio radar react system e Muc-Off (lubrificanti) le proprie cere, Ceramicspeed i propri movimenti centrali e Sram il gruppo Eagle 90, Hutchinson ha preannunciato gli pneumatici che usciranno nel 2026.
«Teniamo in modo particolare a potenziare la comunicazione e consolidare relazioni "da monte a valle" tra tutti gli operatori del settore con cui siamo in contatto – spiega Salvatore Miceli, direttore generale di Beltrami TSA -. Specialmente in un momento di forti incertezze, per fattori più grandi di noi come quelli geopolitici o la mancanza di liquidità nell'industria, sentiamo il dovere di trasmettere credibilità e sicurezza. La nostra Open House richiede mesi di preparazione ed è l'immagine di un'azienda che pure in un momento storico così complesso, che ha fatto venir meno la voglia di rischiare, riesce a crescere negli investimenti e nel catalogo. In primavera lanceremo la terza generazione del nostro B2B e stiamo già progettando il 2027 e il 2028, con l'invito ai produttori di occuparsi non solo di consegnare prodotti di qualità in poco tempo, ma anche di saper indicare la via e ispirare fiducia.»
Nel frattempo, nell'androne principale della sede societaria si svolgevano momenti d'intrattenimento come la pittura-collage in diretta dell'ex corridore e oggi artista Miguel Soro, il social mirror dove potersi scattare una foto ricordo, la macchina pesca-palline stile luna park per aggiudicarsi premi di marca. All'esterno, sotto un cielo ideale per andare in bici nel freddo novembrino, i presenti hanno potuto provare i modelli strada e gravel di Factor Bikes, nuovo brand di punta di Beltrami TSA dopo l'era Argon 18, dopodiché il direttore sportivo del team Under 23 Beltrami La Risorsa Umana, Alioscia Facchini, ha guidato i suoi ragazzi e un gruppetto di appassionati d'ogni età in una pedalata nei dintorni reggiani. Nel pomeriggio, una bella mezz'ora di gimkana per le squadre Giovanissimi della zona.
Infine, mentre fuori il chiarore diurno lasciava spazio all'imbrunire, all'interno il salone si riempiva di sedie, palco, giovani accompagnati da genitori e allenatori, e ospiti d'onore per un ricco cerimoniale. Con premiatori diversi esponenti della politica territoriale e ciclistica, tra cui il presidente della Federciclismo provinciale reggiana Marco Guidetti, e gli attori Marco Palvetti (che ha interpretato il Pirata nel film "Il caso Pantani – L’omicidio di un campione") ed Enrica Guidi (volto dei Delitti del Barlume e concorrente di Celebrity Masterchef) e con la conduzione del giornalista Francesco Ferrari (conduttore ogni giovedì sera di "PedalaRE" su TeleReggio) sono state effettuate le seguenti premiazioni: Mini Giro Reggiano (circuito di 6 gare Giovanissimi nella provincia di Reggio Emilia) e campionati provinciali Giovanissimi, Esordienti (Thomas Vitaloni e Matteo Zinani della Ciclistica 2000 Litokol, Nicolò Marchesi della Bike Gunner, Carlotta Lunghi della Gravity Games), Allievi (Riccardo Veroni del team Strabici, Leonardo Manfredi e Cristian Caroppo della Cavriago), Juniores (Nicole Bartoli della Bike Gunner) e Handbike (Natalia Believa della Cooperatori, Francesca Porcellato e Fabio Marzocchi della Olmedo) fino a un riconoscimento speciale per Caterina Lunghi, tecnico della Gravity Games attiva in ambito organizzativo; poi i Beltrami TSA Awards, rivolti a giovani atleti italiani che si sono distinti per le loro prestazioni (Alessandro Bellettini del Pedale Azzurro tra gli Esordienti 1° anno, Sergio Pellegrino della Ceretolese tra i 2° anno, Marco Gregori della Pool Cantù e Mattia Acanfora della TSA Santa Cruz tra gli Allievi, Roberto Pinna della TSA Santa Cruz tra gli Juniores, Teodora Castelli della Vangi Sama e Marzia Bersellini della Gioca in Bici Oglio Po tra le Allieve); il miglior rivenditore Beltrami italiano: Speed Wheel, di Savona; ed ecco il varo ufficiale della Beltrami TSA Challenge, circuito nazionale di 8 Granfondo, nel quale l'azienda reggiana prende il posto di Alè come title sponsor.
Last but not least, toccante presentazione del libro di Fabiano Fontanelli "37 volte Fontanelli da Pantani al Parkinson" (scritto con Normanno Bartoli, editore Bacchilega): al suo fianco Bruno Reverberi, Francesco Casagrande, Flavio Zappi ed Emanuele Bombini hanno ripercorso in prima persona la carriera di Fontanelli, che da par suo ha raccontato la dura corsa che lo impegna ogni giorno. Nella puntata dell'Immacolata del nostro podcast BlaBlaBike potrete ascoltare direttamente le parole di colui che è molto più di un ex gregario di Pantani.
(FOTO ARTONI)
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.