Quella di Fabiano Fontanelli è una storia che merita di essere raccontata e ora lo fa lo stesso ex ciclista romagnolo, in coppia con il giornalista Normanno Bartoli.
Fabiano Fontanelli ha una memoria infinita e nelle pagine del libro, che contiene più di cento fotografie, ritorna con la mente ai tanti aneddoti che hanno caratterizzato la sua vita in bicicletta, iniziata da ragazzino a Solarolo, un piccolo paese della Romagna, dove il ciclismo era lo sport di casa, avendo dato i natali a campioni come “Pipaza” Minardi e Davide Cassani.
Affascinato dai racconti dei più grandi, che ascoltava al bar del paese, Fabiano si è appassionato al ciclismo, ha provato a salire in sella e non ne è più sceso. Prima come atleta poco più che bambino, poi sempre più in alto fino a diventare un ciclista professionista, vittorioso ben trentasette volte in carriera, una carriera vissuta a fianco di grandi campioni, come Bugno, Bartoli e Pantani.
Fabiano nel libro ricorda esperienze, particolari e curiosità che ha vissuto nel mondo delle due ruote, da giovane, da corridore “vero” e da direttore sportivo, quelle storie che non si leggono sui giornali, ma che fanno capire com’è la vita di un corridore.
Un corridore come lui, che dopo la carriera ha dovuto scalare salite ben più dure di quelle affrontate al Giro e al Tour, la più ostica delle quali si chiama morbo di Parkinson. Fabiano ha voluto fortemente questo libro, non per raccontare la sua esperienza da corridore, esperienza che in ogni caso è stata una parte importante della sua vita, ma per sensibilizzare e convincere quelli che, come lui, hanno incontrato il “signor Parkinson”, a non mollare, testimoniando che si può continuare a pedalare, perché pedalare aiuta a superare i momenti difficili, pedalare ti fa uscire di casa, pedalare ti tiene vivo. La frase finale del libro è significativa: “La sfida fra me e il Parkinson continua, a suon di pedalate”.
TRENTASETTE VOLTE FONTANELLI - Da Pantani al Parkinson
di Fabiano Fontanelli con Normanno Bartoli
Formato : 15×21 cm
Pagine : 128
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.