 
   
          
Dopo aver annunciato 8 ingaggi nelle scorse settimane e 5 rinnovi l’altroieri, il Team Polti VisitMalta comunica oggi il prolungamento contrattuale di 4 esperti corridori italiani: si completa così un roster da 24 atleti.
Firma fino al 2027 per Mirco Maestri, che festeggia i 34 anni compiuti domenica proseguendo ufficialmente la sua avventura da capitano della formazione Professional. Solido lead-out per i velocisti, sapiente guida per tutti, quest’anno ha conquistato un 6° e un 2° posto di tappa al Giro d’Italia: “Qua mi sento veramente in famiglia e sono orgoglioso di accingermi a disputare la quinta e la sesta annata all’interno di questa struttura, oltretutto con il ruolo di alta responsabilità che Ivan Basso e Fran Contador mi affidano. Ringrazio l’intera dirigenza e lo staff per la costante vicinanza, sono super-motivato a mettere la mia esperienza al servizio di un organico arricchito da innesti che stanno ringiovanendo l’età media. Nel ciclismo attuale, punti e ranking sono fondamentali e ogni stagione che verrà sarà una lotta da affrontare al 120%”
Rinnovo biennale anche per un’altra preziosa chioccia: Alessandro Tonelli. Arrivato quest’anno, con la sua tenuta in salita e il suo dna da attaccante è stato uno dei più combattivi e ha pure centrato una top-10 in Croazia: “Ho ricevuto la proposta al termine del Giro e non ci ho pensato su due volte, è una bella soddisfazione perché qui mi sento benissimo e lavorerò per confermare e rafforzare la fiducia reciproca che si è subito creata”.
Contratto per il 2026 per entrambi i Bais, ormai divenuti un’istituzione. Passato professionista insieme alla squadra stessa nel 2021, Davide si è sempre messo a disposizione dei compagni ma ha saputo all’occorrenza centrare risultati in prima persona, come l’indimenticabile vittoria sul Gran Sasso al Giro d’Italia e il 2° posto al più recente Giro di Reggio Calabria: “Sono molto felice di continuare questo percorso in un gruppo del quale mi sento parte integrante, e col quale sono pronto a raggiungere nuovi importanti obiettivi”.
Mattia si unì all’allora Eolo Kometa in quel 2023 che vide il fratellino trionfare a Campo Imperatore. Fuggitivo per antonomasia in gare prestigiose come Giro d’Italia, Il Lombardia e Tour of the Alps, ha appena suggellato questo marchio di fabbrica aggiudicandosi la classifica scalatori della Coppa Italia delle Regioni, la challenge della Lega Ciclismo Professionistico dove il Team Polti VisitMalta ha peraltro vinto la classifica a squadre: “Sono contentissimo di rimanere, adesso c’è da dare il massimo per fare un ulteriore passo in avanti e ripagare coi fatti chi mi ha dato questa opportunità!”
Il direttore sportivo Stefano Zanatta: “Alla ripresa della preparazione sarà un piacere ritrovare e contare ancora su questi quattro uomini che fanno parte dell’ossatura storica, o che come Tonelli conferiscono un apporto di serietà ed esperienza a prescindere dalla militanza pregressa in Polti VisitMalta. I fratelli Bais, ciascuno con caratteristiche ben definite, hanno in comune il sapersi rendere utili in qualsiasi contesto, tanto come gregari nel plotone quanto in fughe consistenti. Capitan Maestri si è ritagliato uno spazio di assoluto rilievo col suo modo di correre e di essere, con l’attitudine e l’esempio. Un faro per i nostri numerosi giovani.”
Il team principal Ivan Basso: “Mirco approdò da noi già strutturato, ma qui ha trovato una dimensione riconosciuta a livello internazionale; mette davanti a sé il bene dei compagni, sa ottenere risultati e sa aiutare a ottenerli, e quando magari non ci riesce si distingue con una generosità da ciclista vero. Alessandro in pochi mesi ha mostrato un fantastico mix di qualità sportive e personali, è uno di quegli elementi che migliora l’ambiente attorno a lui e tanti obiettivi raggiunti dalla squadra passano dal suo rendimento. Davide e Mattia incarnano la continuità del lavoro in cui crediamo, avranno a loro volta un doppio ruolo che valorizzerà sia loro due sia i talenti che stanno crescendo in Polti VisitMalta.”
 
              
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.