LOTTO & INTERMARCHE', UNA FUSIONE DIFFICILE E TANTI UOMINI CHE RESTANO A PIEDI

PROFESSIONISTI | 31/10/2025 | 08:30
di Francesca Monzone

La difficile fusione tra Lotto e Intermarché-Wanty ha bloccato il mercato da settimane e, a quanto pare, molti corridori hanno il loro futuro in bilico. Mentre i due team del Belgio stanno facendo i conti dei corridori dopo la loro unione, le altre squadre stanno tenendo posti liberi nell’organico per eventuali ingaggi di uomini che potrebbero arrivare dal Team Intermarché-Wanty, lasciando così altri corridori in sospeso per settimane, o anche più a lungo.


Perché sta accadendo tutto questo nel mercato del ciclismo? Come da accordi presi tra le due squadre, la Lotto diventerà il "paying agent" del team come risultato dalla fusione e questo significa che i contratti dei corridori della Lotto saranno automaticamente trasferiti al team risultante dalla fusione. Di contro, i corridori di Intermarché-Wanty che hanno ancora un contratto in corso sono invece liberi di andarsene.


Diversi corridori dell'Intermarché hanno già approfittato con entusiasmo di questa opportunità: Laurenz Rex è passato alla Soudal Quick-Step e Louis Barré correrà per la Visma-Lease a Bike per le prossime tre stagioni. Anche Biniam Girmay, il nome più importante del team, ha ancora un contratto con la squadra belga, ma da settimane si vocifera di un suo passaggio alla Cycling Academy, ex Israel-Premier Tech. Così come Gerben Thijssen è in procinto di lasciare il team, ma il suo contratto con la nuova squadra (che dovrebbe essere la Alpecin) non è ancora stato firmato. Anche Gerben Kuypers (Pauwels Sauzen-Altez Industriebouw), Hugo Page (Cofidis) e Alexander Kamp (Uno-X) hanno trovato una nuova squadra, mentre Louis Meintjes, Hugo Page, Simone Petilli e Adrien Petit hanno scelto di chiudere la propria carriera.

I corridori con contratti in corso, ma che sono svincolati, ricevono ancora il loro stipendio anche se in squadra non c’è più posto per loro e tra questi c’è Arne Marit. Il velocista belga aveva un contratto con Intermarché-Wanty fino alla fine del 2026, ma gli è stato detto che non c'è posto per lui nel nuovo team nato dalla fusione. Marit sta quindi cercando una nuova squadra e finchè non avrà un nuovo contratto, continuerà a ricevere il suo stipendio fino alla naturale chiusura dell’accordo, ovvero a fine 2026.  

Anche Luca Van Boven è di uno di quei corridori con contratto fino al 2026 con la Intermaché-Wanty, ma al momento non è riuscito a trovare un nuovo team e dalla nuova squadra al momento nessuno gli ha fatto una proposta per rimanere. Alcuni corridori dell'Intermarché-Wanty affermano di non aver ricevuto alcuna comunicazione dalla squadra e che tutte le notizie stanno arrivando attraverso i media. La squadra avrebbe dovuto inviare una comunicazione scritta entro il 1° ottobre, ma ad oggi nessuno ha ricevuto lettere e solo alcuni hanno avuto informazioni in forma verbale.

Per il corridore Tom Paquot, la situazione è ancora più difficile, perché è in chiusura di contratto a fine anno, ma la squadra, promettendo a voce la scorsa primavera che ci sarebbe stata un’estensione del contratto, ha convinto il belga a non accettare altre offerte. «La cosa frustrante è che durante le Classiche in primavera ero in contatto con altre squadre del World Tour. Ma non sono andato avanti con le trattative perché avevo fiducia nel progetto Intermarché-Wanty».  

Per i corridori della Lotto, la situazione è ben diversa e quelli con scadenza nel 2026 non devono temere nulla perché continueranno a correre e ad essere pagati normalmente, mentre chi ha un contratto in scadenza ovviamente deve guardarsi intorno e sperare di trovare qualcosa. Ad esempio Toon Aerts e Lionel Taminiaux sono tra i fortunati che continueranno a correre per il nuovo team nonostante i loro contratti in scadenza. Mentre Arjen Livyns andrà allìa Xds Astana, Brent Van Moer alla Q36.5, Alec Segaert alla Bahrain Victorious, Henri Vandenabeele al Team Flanders-Baloise e Jarrad Drizners indosserà la maglia della Red Bull-BORA-hansgrohe.

La conclusione, però, resta amara: se questa fusione per alcuni aspetti ha salvato due squadre, dall’altra parte ci sono tanti corridori, meccanici e massaggiatori che rischiano di rimanere senza un lavoro.


Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Tutti dal “toro di Scandicci”, per una piccola grande rimpatriata. Un'improvvisata così tanto per fare e la promessa di ritrovarsi, magari tra un po', con tutti gli ex Saeco, con tutti quei fantastici ragazzi che hanno attraversato il mondo in...


La Cofidis annovera per le prossime due stagioni il ventiduenne scalatore italiano Edoardo Zamperini. Campione italiano Under 23 nel 2024, Zamperini ha militato in questa stagione nella formnazione Devo della Arkea B&B Hotels disputando anche diverse corse con il team...


Le 36 corse World Tour disputate in stagione hanno prodotto, complessivamente, 175 vittorie individuali, considerando gli ordini d’arrivo delle prove in linea (21), i risultati delle singole frazioni (139) e le classifiche finali delle gare a tappe (15). Sono stati...


Dopo aver annunciato 8 ingaggi nelle scorse settimane e 5 rinnovi l’altroieri,  il Team Polti VisitMalta comunica oggi il prolungamento contrattuale di 4 esperti corridori italiani: si completa così un roster da 24 atleti. Firma fino al 2027 per Mirco Maestri, che festeggia i...


Quest’anno ha segnato il ritorno alle corse su strada di Pauline Ferrand-Prévot e, conclusa la stagione, la regina del ciclismo francese ha tracciato il bilancio del suo 2025 concedendo un’intervista ai colleghi di Marca. Qui di seguito i temi principali...


Dopo qualche anno di pausa, Colnago è pronta tornare in pista. Al Lee Valley Velodrome di Londra l’azienda milanese ha presentato la sua nuova creatura, la T1Rs, in configurazione Endurance/Sprint oppure da Inseguimento-TT, pronta a sfrecciare in ogni velodromo, a...


Un vero e proprio restyling, per affrontare nuove sfide, sempre più stimolanti, come da DNA di Federico Zecchetto, uomo schietto e diretto, poco incline a parlare, ma a fare. Quindi, si continua a fare, ma con una squadra nuova, profondamente...


"Il paradigma dell'alimentazione nel ciclismo per fortuna è cambiato rispetto a quando si pensava più che altro a trasportare sulla bici un corpo più leggero possibile. Quando si è capito che gli standard di allenamento erano di dominio di tutti...


di Francesca Monzone
La difficile fusione tra Lotto e Intermarché-Wanty ha bloccato il mercato da settimane e, a quanto pare, molti corridori hanno il loro futuro in bilico. Mentre i due team del Belgio stanno facendo i conti dei corridori dopo la loro...


Ed eravamo lì, una piazzola un semicerchio sul margine cortese di una strada provinciale. Eravamo lì, sabato scorso, San Martino frazione collinare di Sessa Aurunca, più alto Casertano, per onorare Carmine Saponetti, un protagonista dimenticato della storia e dello sport...


TBRADIO

-

00:00
00:00
SONDAGGIO
OSCAR TUTTOBICI 2025. SCEGLIETE IL MIGLIOR TECNICO ITALIANO DELL'ANNO
Dieci candidati, tocca a voi assegnare il Gran Premio Fondazione Iseni y Nervi





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024