 
   
          
Le 36 corse World Tour disputate in stagione hanno prodotto, complessivamente, 175 vittorie individuali, considerando gli ordini d’arrivo delle prove in linea (21), i risultati delle singole frazioni (139) e le classifiche finali delle gare a tappe (15). Sono stati 78 i ciclisti capaci di ottenere almeno un successo nelle competizioni del principale circuito UCI del 2025, in rappresentanza di 19 nazioni.
Il migliore è stato lo sloveno Tadej Pogacar con 17 affermazioni in corse World Tour, seguito a quota 10 dal portoghese e compagno di squadra Joao Almeida e a quota 8 dal belga Tim Merlier. Quarta posizione con 7 vittorie per il danese Mads Pedersen e per l’azzurro Jonathan Milan. Pogacar ha preso parte a 13 gare World Tour, vincendone 8 e mancando il podio finale in una sola circostanza, al GP de Québec, chiuso al 29° posto.
Il Belgio si è confermato, anche nel 2025, in testa alla classifica per nazioni con 23 successi e 58 piazzamenti totali tra i migliori tre. Slovenia seconda per numero di vittorie (20), mentre l’Italia ha concluso la stagione a quota 15 affermazioni e con 57 podi totali (secondo posto nella relativa classifica). Francia, Gran Bretagna e Australia sono state infine le nazioni che hanno portato più corridori al successo, 9 a testa.
Fonte www.ciclopico.it - articolo completo e altre curiosità statistiche al link https://ciclopico.it/focus/world-tour-2025-classifiche/
 
              
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.