
Protagonista delle volate al Tour of Chongming Island, dove ha concluso due tappe su tre salendo sul podio e classificandosi terza nella classifica a punti, Mia Griffin lascerà la Roland Le Dévoluy per approdare nel 2026 alla Picnic PostNL. Campionessa nazionale irlandese in carica, la 26enne di Kilkenny ha firmato un contratto triennale con la formazione dei Paesi Bassi e avrà come compagne di squadra Rachele Barbieri ed Eleonora Ciabocco.
«Visto da fuori, il Team Picnic PostNL è sempre sembrato una delle squadre più organizzate e professionali del gruppo, ed è esattamente l’ambiente di cui voglio far parte. Sono impaziente di conoscere le nuove compagne e tutte le persone che compongono la squadra, sono pronta a fare questo nuovo passo e cogliere questa opportunità», ha detto Griffin che nel suo curriculum ha anche diverse medaglie continentali ottenute su pista.
Griffin è solo una delle atlete che rinforzeranno la squadra diretta dal General Manager Iwan Spekenbrink. Infatti, la Picnic PostNL ha annunciato anche di aver raggiunto un accordo biennale con la francese Dilyxine Miermont, in uscita dalla Ceratizit. Ventisei anni da compiere il prossimo mese di maggio, la transalpina ha conquistato la prima vittoria della carriera ad El Salvador in aprile e in luglio ha sfiorato il successo nella tappa dell’Aprica al Giro d’Italia Women, conclusa alle spalle di Anna Henderson.
«Firmare col team Picnic PostNL è il passo giusto al momento giusto. È una squadra chiaramente ben strutturata e ambiziosa. L’ambiente ideale in cui so di poter continuare a crescere», ha dichiarato Miermont.
Molto attiva sul mercato, la formazione olandese ha ingaggiato anche l’australiana Lucie Fityus che quest’anno, con la maglia della St Michel - Preference Home - Auber93, ha conquistato diversi piazzamenti di rilievo come il decimo posto allo Scheldeprijs vinto da Elisa Balsamo davanti a Charlotte Kool ed anche l’ottavo posto nella Surf Coast Classic vinta da Ally Wollaston. Sempre tra le file della Picnic PostNL dal prossimo anno vedremo anche la 22enne britannica Robyn Clay che nelle ultime stagioni ha difeso i colori della Continental DAS – Hutchinson.
A proposito di squadre britanniche, la Handsling Alba Development ha annunciato diverse atlete e tra queste spicca il nome di Izzy Sharp in arrivo dalla Lidl Trek: la formazione americana attraverso i suoi social ha ringraziato la 20enne di Southampton per il grande lavoro e il contributo dato al team in queste due stagioni augurandole buona fortuna per le nuove sfide.
Dopo aver ufficializzato nelle scorse settimane l’ingresso in squadra delle nostre connazionali Pellegrini, Tomasi e Vigilia e della 26enne norvegese Sigrid Ytterhus Haugset (seconda nella tappa della Vuelta a Extremadura vinta da Marturano, ndr) , la Uno-X Mobility saluta Minke Anderson (3a nel campionato danese su strada, ndr) che dalla prossima stagione vestirà la maglia della EF Education-Oatly.
Della formazione statunitense non farà invece più parte Clara Emond, vincitrice della tappa di Urbino al Giro d’Italia Women 2024: la 28enne canadese si è legata professionalmente alla St Michel - Preference Home - Auber93 per i prossimi due anni e nell’equipe francese troverà anche la connazionale Simone Boilard che ritorna nella squadra in cui aveva militato nelle stagioni 2022 e 2023 prima della parentesi Uno-X Mobility.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.