
Quel momento che in tanti speravano che non arrivasse, purtroppo si è presentato: Emmanuel Hubert, patron della formazione bretone Arkéa-B&B Hotels ha annunciato ai suoi dipendenti la fine della sua avventura nel ciclismo.
La fine era attesa ed è stata confermata da Emmanuel Hubert, che ha spiegato come non sia riuscito a trovare sponsor entro la data stabilita dall’UCI, ovvero il 15 ottobre.
Il Ceo bretone aveva già ripetuto che il suo team non sarebbe ripartito nel World Tour e neanche come ProTeam se non avesse trovato i finanziatori necessari per portare avanti la sua squadra e così purtroppo la Arkéa-B&B Hotels il prossimo anno non sarà più nel gruppo.
La formazione Arkéa-B&B Hotels è stata costretta a licenziare 150 persone, tra questi 27 corridori professionisti, 12 nella categoria giovanile e 13 all'interno della struttura femminile. C'è chi ha già trovato un nuovo contratto, ma tanti sono coloro che stanno vivendo un momento difficile.
In Francia c’è molto rammarico e il ricordo di questa squadra torna a Brest, quando il Tour de France partì dalla terra dell’Arkea. Qualcuno pensa che qualcosa di più si potesse fare, ma la situazione è questa: probabilmente ad alto livello sarebbe bene riflettere sul destino di squadre non piccole ma nemmeno grandissime, che hanno comunque dato parecchio al ciclismo.