
Come nel 2024. A vincere sul traguardo in salita di Castiglion Fibocchi è stato il valdarnese del Team Hopplà, Matteo Regnanti campione toscano élite che ha fatto dunque il bis in una corsa che si addice alle sue caratteristiche. Era il 74° Trofeo Festa della Madonna del Rosario organizzato dalla Fracor e G.S. Acli di Castiglion Fibocchi sotto la regìa dell’appassionato Sirio Chiodini, ma questa corsa ricordava anche personaggi in dimenticabili del ciclismo come l’ex corridore Mario Zanchi, il Maestro Belardini, un dirigente stimato come Fosco Frasconi. Era valida anche per il Trofeo Michele Fiacchini ed in ricordo di Ezio Mannucci, un direttore sportivo, dirigente e organizzatore che ha dedicato una vita al ciclismo che amava profondamente.
Il percorso della classica aretina non era facile e dopo una fuga solitaria di Stefano Masciarelli dell’Aran Cucine Vejus ha visto salire alla ribalta dopo la salita di Monsoglio un quintetto con la coppia del Team Hopplà formata da Manenti e Regnanti, quella dell’Aran con Ceroli e De Laurentis, oltre a Crescioli della Maltinti Banca Cambiano. Era la fuga decisiva con il vantaggio che saliva progressivamente nei confronti degli inseguitori. A tre km dall’arrivo l’allungo nel quintetto di testa di Regnanti e Ceroli che andavano a giocarsi il successo ottenuto in maniera netta dal valdarnese che abita a La Massa tra Incisa Valdarno e Figline.
Per lui la seconda vittoria stagionale dopo il Gran Premio Città di Empoli, ma nel suo bilancio 2025 vanno ricordati anche i tre secondi posti, sei terzi, un quarto e due quinti, oltre alla conquista del titolo regionale élite. Bravo fino alla fine anche Ceroli che ha conquistato il secondo posto, mentre il bergamasco Manenti ha chiuso in terza posizione completando il successo di squadra del Team Hopplà. De Laurentis e Crescioli rimasti staccati nel finale hanno comunque disputato una bella gara e sono risultati protagonisti, mentre generoso il colombiano Rubio che è stato il primo inseguitore dopo il quintetto protagonista della gara patrocinata dal Comune di Castiglion Fibocchi. Ora in Toscana gli ultimi due eventi per élite e under 23. Domenica prossima 12 ottobre il Gran Premio Ezio Del Rosso a Montecatini Terme e martedì 14 la Coppa del Mobilio a Ponsacco con le due frazioni in linea e cronometro, entrambe le gare a carattere nazionale.
Un grazie per chiudere al presidente di giuria Andrea Goti ed al giudice di arrivo Bruno Batelli, che celermente ci hanno messo a disposizione l’ordine di arrivo.
ORDINE DI ARRIVO
1)Matteo Regnanti (Team Hopplà) Km 141, in 3h18’14”, media km 42,677; 2)Umberto Ceroli (Aran Cucine Vejus) a 3”: 3)Marco Manenti (Team Hopplà) a 37”; 4)Giuseppe De Laurentis (Aran Cucine Vejus) a 40”; 5)Giosuè Crescioli (Maltinti Banca Cambiano) a 51”; 6) Edwin Sierra Rubio (Aran Cucine Vejus) a 1’47”; 7)Valentino Mercatali (Futura Team) a 2’33”; 8)Tommaso Alunni (Team Technipes InEmiliaRomagna); 9)Romeo Alessandro Zanetti (Maltinti Banca Cambiano) a 2’44”; 10)Luca Mazza (Pol. Tripetetolo Seanese).
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.