«UN PROGETTO CHE DURA TUTTO L'ANNO»: IL TROFEO ALFREDO BINDA UNISCE SPORT, SCUOLA E TERRITORIO

DONNE | 08/02/2026 | 10:15

Una sala gremita, tanti interventi istituzionali e un messaggio condiviso: il Trofeo Alfredo Binda è molto più di una gara ciclistica. Nella serata di ieri, nella prestigiosa sede della Provincia di Varese, si è svolta la presentazione ufficiale del 27° Trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio (UCI Women’s WorldTour) e del 13° Piccolo Trofeo Alfredo Binda – Valli del Verbano (UCI Nations’ Cup Junior Women), in programma domenica 15 marzo sulle strade tra Luino e Cittiglio.


Al centro della serata il progetto complessivo costruito dalla Cycling Sport Promotion, capace di unire sport di altissimo livello, scuola, sicurezza, territorio e impegno sociale.


Cuore della serata l’intervento di Mario Minervino, presidente della Cycling Sport Promotion: «Il Trofeo Alfredo Binda è un progetto che dura tutto l’anno ed è profondamente radicato nel territorio. Il Binda e il Piccolo Binda sono gli unici eventi nati e rimasti esclusivamente dedicati al ciclismo femminile e oggi rappresentano un punto fermo del calendario mondiale. Mettiamo al centro i giovani, lavoriamo con le scuole, sull’educazione alla sicurezza e sulla sostenibilità ambientale. I ragazzi diventano ambasciatori del ciclismo e dei suoi valori. Da oltre cinquant’anni queste corse raccontano l’Italia che pedala».

Minervino ha ricordato l’ingresso del Trofeo Binda nella Coppa Italia delle Regioni, l’impegno crescente sul fronte della sicurezza – riconosciuto anche dall’UCI – e ha ringraziato il Ministro Giancarlo Giorgetti, le istituzioni, i sindaci, le forze dell’ordine, i volontari (quasi 400), i media e tutte le associazioni coinvolte.

A fare gli onori di casa Marco Magrini, presidente della Provincia di Varese: «Il Trofeo Alfredo Binda è una tradizione che dà risalto alla nostra provincia, un territorio che si presta naturalmente al ciclismo. Nell’anno del centenario della Provincia di Varese, al chilometro 100 della corsa verrà assegnato un premio dedicato a questa ricorrenza. La partenza da Luino e l’arrivo a Cittiglio raccontano tutta la Valcuvia. Stiamo investendo molto sulla mobilità ciclabile, anche in una visione di collegamento tra Lombardia e Piemonte».

Sul tema sicurezza è intervenuto il Prefetto di Varese, Salvatore Rosario Pasquariello: «Come ogni anno stiamo lavorando per garantire una cornice di sicurezza adeguata a un evento di questa importanza. Apprezzo molto la sensibilità del presidente Minervino e il lavoro svolto nelle scuole, che mette la sicurezza al centro del racconto sportivo».

In collegamento video il messaggio di Federica Picchi, Sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia con delega a Sport e Giovani: «Ringrazio Mario Minervino per la visione e l’attenzione ai più giovani. Il ciclismo è uno sport di fatica e di grandi insegnamenti: dopo ogni salita c’è una discesa. Il lavoro della Cycling Sport Promotion nelle scuole, che coinvolge circa 500 ragazzi, è fondamentale».

Sempre in video Marco Riva, presidente del CONI Lombardia, ha definito il Trofeo Binda «una delle gare più importanti al mondo, capace di coinvolgere tutto il territorio».

Il valore nazionale del progetto è stato ribadito da Roberto Pella, presidente della Lega Ciclismo Professionistico: «Minervino ha un entusiasmo contagioso e una straordinaria capacità di unire. Il Trofeo Binda è un progetto dei giovani e del territorio. Quest’anno introdurremo il Traguardo della Sicurezza. Grazie alla RAI la corsa sarà trasmessa su Rai 2 e, grazie all’accordo con Eurosport, in 130 Paesi. La parità del montepremi è un passaggio storico per il ciclismo femminile».

Dal territorio sono arrivati anche gli interventi dei sindaci. Rossella Magnani, sindaco di Cittiglio: «Mi sento parte integrante della corsa. Con Minervino condividiamo l’attenzione per i giovani e per la scuola. A Cittiglio viviamo la storia del ciclismo con Alfredo Binda e oggi con le ragazze protagoniste della corsa».

Enrico Bianchi, sindaco di Luino, ha ricordato l’inizio del percorso condiviso con la Cycling Sport Promotion e la crescita delle iniziative collaterali che accompagnano la partenza della corsa dalla città.

Sono intervenuti anche Eligio Simone Castoldi, presidente della Comunità Montana Valli del Verbano, che ha sottolineato il lavoro sulle ciclovie per la mobilità sostenibile, e Stefano Pedrinazzi, presidente FCI Lombardia: «Il Trofeo Binda è cresciuto enormemente grazie alla visione di Mario Minervino. È l’unica grande gara che lega il ciclismo d’élite alle junior, un aspetto fondamentale per la promozione».

Davide Bardelli, direttore tecnico operativo della Cycling Sport Promotion, ha illustrato percorso e partecipazione: al via le grandi stelle del ciclismo mondiale femminile – tra cui Elisa Balsamo, Elisa Longo Borghini, Anna van der Breggen e la campionessa del mondo Magdeleine Vallieres – e un record storico per le junior con 12 squadre nazionali e 28 formazioni complessive.

La serata ha visto anche gli interventi di Morena Tartagni, vincitrice della prima edizione del Trofeo Binda, che ha ricordato l’importanza della memoria storica dello sport; di Anna Marsella, presidente di Anemos Italia ODV, che ha ribadito il valore della collaborazione tra sport e impegno sociale; e la proiezione del filmato emozionale firmato da Raphael Di Terlizzi.

Hanno portato il loro contributo istituzionale anche Anna Deligios, direttrice della Camera di Commercio di Varese, Romana Dell’Erba, consigliere di Regione Lombardia, e Patrizio Frattini, presidente del Consorzio BIM Ticino, sottolineando il valore del Trofeo Alfredo Binda come modello di promozione territoriale.

Appuntamento ora sulle strade della provincia di Varese domenica 15 marzo, per una giornata di grande ciclismo femminile e valori condivisi.

Il percorso di gara
La partenza del ventisettesimo “trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio – presented by Almar” (Uci Women’s World Tour) e del tredicesimo “Piccolo Trofeo Binda – Valli del Verbano” (Uci Nations’ Cup Women Junior) avverrà a Luino (VA). Entrambe le competizioni si concluderanno a Cittiglio, lungo la leggera salita di via Valcuvia. La gara elite avrà uno sviluppo complessivo di 152,7 chilometri con partenza alle ore 12.40 mentre la gara junior si svilupperà su un tracciato complessivo di km 72,7 e partenza alle ore 9.00.

Il percorso di gara del “trofeo Alfredo Binda” è idealmente diviso in due diversi tratti. Da Luino si raggiunge Germignaga (partenza ufficiale) quindi Porto Valtravaglia, Castelveccana, Brezzo di Bedero, Germignaga, Brissago Valtravaglia, Mesenzana, Rancio Valcuvia, Masciago Primo, Bedero Valcuvia, Brinzio, Castello Cabiaglio, Orino, Azzio, Gemonio (novità 2026: Besozzo, Olginasio, Bardello, Gavirate, Cocquio Trevisago, salita Caldana, Orino, Azzio, Gemonio) e Cittiglio per iniziare il circuito finale da ripetere cinque volte: Brenta, Casalzuigno, Casale, Cuveglio, Cuvio, Comacchio, Orino, Azzio, Gemonio, Cittiglio. GPM a Masciago Primo, Casale, Orino. Traguardo Sprint a Cuveglio.

Da Luino il percorso di gara del “Piccolo trofeo Binda” prevede Germignaga (partenza ufficiale), Brissago Valtravaglia, Mesenzana, Rancio Valcuvia, Cuveglio, Comacchio, Azzio, Gemonio e Cittiglio per iniziare il circuito (da ripetere due volte) poi un giro identico a quello delle atlete elite.
GPM a Azzio, Casale, Orino.

Partenza della gara junior; ore 9.00. Arrivo previsto: poco dopo le ore 11.00
Partenza della gara elite: ore 12.40. Arrivo previsto poco dopo le ore 16.50

SQUADRE ELITE ISCRITTE
1    AG INSURANCE - SOUDAL TEAM    BEL    WOMEN'S  WORLD TEAM
2    CANYON//SRAM ZONDACRYPTO    GER    WOMEN'S  WORLD TEAM
3    EF EDUCATION – OATLY    USA    WOMEN'S  WORLD TEAM
4    FDJ UNITED - SUEZ    FRA    WOMEN'S  WORLD TEAM
5    FENIX - PREMIER TECH    NED    WOMEN'S  WORLD TEAM
6    HUMAN POWERED HEALTH    USA    WOMEN'S  WORLD TEAM
7    LIDL – TREK    USA    WOMEN'S  WORLD TEAM
8    LIV - ALULA - JAYCO    AUS    WOMEN'S  WORLD TEAM
9    MOVISTAR TEAM    ESP    WOMEN'S  WORLD TEAM
10    TEAM PICNIC POSTNL    NED    WOMEN'S  WORLD TEAM
11    TEAM SD WORX – PROTIME    NED    WOMEN'S  WORLD TEAM
12    TEAM VISMA | LEASE A BIKE    NED    WOMEN'S  WORLD TEAM
13    UAE TEAM ADQ    UAE    WOMEN'S  WORLD TEAM
14    UNO-X MOBILITY    NOR    WOMEN'S  WORLD TEAM
15    LABORAL KUTXA – FUNDACION EUSKADI    ESP    WOMEN'S PRO TEAM
16    VOLKERWESSELS CYCLING TEAM    NED    WOMEN'S PRO TEAM
17    ST MICHEL - PREFERENCE HOME - AUBER93    FRA    WOMEN'S PRO TEAM
18    MA PETITE ENTREPRISE    FRA    WOMEN'S PRO TEAM
19    COFIDIS WOMEN TEAM    FRA    WOMEN'S PRO TEAM
20    AROMITALIA VAIANO    ITA    WOMEN'S CONTINENTAL TEAM
21    ISOLMANT - PREMAC - VITTORIA    ITA    WOMEN'S CONTINENTAL TEAM
22    TEAM MENDELSPECK E-WORK    ITA    WOMEN'S CONTINENTAL TEAM
23    TOP GIRLS FASSA BORTOLO    ITA    WOMEN'S CONTINENTAL TEAM
24    VINI FANTINI - BEPINK    ITA    WOMEN'S CONTINENTAL TEAM

SQUADRE JUNIOR ISCRITTE
1    SPAIN    ESP    NATIONAL TEAM
2    GREAT BRITAIN    GBR    NATIONAL TEAM
3    POLAND    POL    NATIONAL TEAM
4    FRANCE    FRA    NATIONAL TEAM
5    SWITZERLAND    SUI    NATIONAL TEAM
6    CZECH REPUBLIC    CZE    NATIONAL TEAM
7    GERMANY    GER    NATIONAL TEAM
8    BELGIUM    BEL    NATIONAL TEAM
9    SLOVENIA    SLO    NATIONAL TEAM
10    MEXICO    MEX    NATIONAL TEAM
11    AUSTRIA    AUT    NATIONAL TEAM
12    LATVIA    LAT    NATIONAL TEAM
13    Auvergne-Rhône-Alpes Team    FRA    REGIONAL TEAM
14    GROWELS - Watersley R+D Cycling Team    NED    CLUB TEAM
15    CAMS Majaco    GBR    CLUB TEAM
16    NXTG Racing    NED    CLUB TEAM
17    WV Schijndel U19    NED    CLUB TEAM
18    Team RYTGER Carl Ras    DEN    CLUB TEAM
19    Flandreslove Fiorenzo Magni-Brescia (NUOVA)    ITA    CLUB TEAM
20    Team Biesse Carrera Premac    ITA    CLUB TEAM
21    Libertas Ceresetto    ITA    CLUB TEAM
22    Breganze Millenium    ITA    CLUB TEAM
23    Team Wilier Breganze    ITA    CLUB TEAM
24    Bft Burzoni-VO2 Team Pink    ITA    CLUB TEAM
25    UC Conscio Pedale del Sile    ITA    CLUB TEAM
26    Zhiraf-Pagliaccia    ITA    CLUB TEAM
27    Team Gauss-Petrucci    ITA    CLUB TEAM
28    SCV Bike Cadorago    ITA    CLUB TEAM

Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
L’occasione è quella giusta ed è di grande valore,  Trek celebra il suo 50° anniversario con una collezione in edizione limitata di modelli che ripercorrono le origini del marchio fino ad oggi con un solo obiettivo, ovvero dare valore al passato...


Lo scorso anno fu San Lorenzo Dorsino a dare il via all’edizione 2025 del Tour of the Alps. Nel 2026, per la 49.esima edizione del progetto euro-regionale (20-24 aprile), le strade del Trentino saranno invece terreno di sfida nelle ultime...


La 123ª edizione della Parigi-Roubaix, che prenderà il via da Compiègne domenica 12 aprile, si disputerà su una distanza totale di 258, 3 km (contro i 259, 2 km del 2025). I 30 settori di pavé misureranno complessivamente 54, 8...


Si sta rivelando decisamente irto di ostacoli questo inizio 2026 per Jordan Jegat. Il ventiseienne corridore francese, reduce da un’annata indubbiamente positiva che l’ha visto chiudere nei primi dieci corse come Tour du Kyushu, AlUla Tour, Tour de l’Ain...


Molti appassionati di sport invernali conoscono bene Primoz Roglic per i suoi trascorsi giovanili nel salto con gli sci: bene, lo sloveno in questi giorni ha deciso di rimettere gli sci ai piedi e di andare a fare il tifo...


Non è stata una trasferta fortunata, quella della Visma Lease a Bike in terra omanita. Nel finale della Muscat Classic era finito a terra Owain Doull, poi Axel Zingle è stato costretto a rinunciare al Tour of Oman per problemi...


Sarà la maturità innata, sarà una vita passata vicino al padre Beppe, fatto sta che Davide Martinelli, pur essendo il più giovane dei direttori sportivi della MBH Bank CSB Telecom Fort, ama metterci la faccia (e la voce) per raccontare...


Accade sempre più spesso per i professionisti del pedale che il rapporto con i tifosi durante gli allenamenti sulle strade di Spagna non sia proprio idilliaco. E stavolta il protagonista è il campione del mondo Tadej Pogacar - che da qualche...


La stagione ciclistica 2026 si aprirà anche per il team Amani che quest’anno gareggerà sia con una squadra maschile che con una femminile. Un'avventura iniziata nel 2024, con solo 7 atleti - sei ragazzi e una ragazza - e che oggi...


Il ritorno al successo di Biniam Girmay, vincitore della prima tappa della Volta Comunitat Valenciana non ha lasciato indifferente Cyril Pelérin. E chi è costui? Al belga, responsabile delle relazioni pubbliche prima della Intermarché-Wanty ed ora della Lotto-Intermarché, tutto quanto è...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024