
Altro successo in terra malese per Arvid De Kleijn, l'atleta del Team Tudor ha vinto in volata la sesta tappa del Tour de Langkawi davanti a Erlend Blikra (Uno X) e Manuel Penalver (Team Polti Visit Malta). Ancora una volta piazzamenti per gli italiani nella tpp ten: Filippo Frtin (Team Solution Tech Vini Fantini) ha chiuso in sesta posizione, nono Enrico Zanoncello (VF Group Basiani CSF Faizanè). Nessun cambiamento nelle prime posizioni della generale con Joris Delbove (Team TotalEnergies) che mantiene la maglia di leader.
LA CORSA. I 123,5 km da Sahah Alam a Port Dickinson dovevano essere un semplice giornata di gara, una frazione quasi di trasferimento per riprendersi dalle tante fatiche di ieri, ma purtroppo per i colori italiani è stata tutto il contrario. A causa della forte pioggia caduta nei primi chilometri di gara Matteo Malucelli (XDS Astana) è finito rovinosamente a terra ed è stato costretto al ritiro. Una terribile notizia per i fan italiani e per la formazione kazaka che è stata così costretta a sconvolgere tutti i piani.
Subito dopo il secondo sprint intermedio posizionato a Banting dopo 36 e vinto da Nicolas Vinokurov con 3" di abbuono, è uscita dal gruppo la fuga di giornata composta da ben 7 atleti. Adne Van Engelen (Terengganu Cycling Team), Noppachai Klahan (Thailand Continental Cycling Team), Ching Yin Mow (Hksi Pro Cycling Team), Joseph Javiniar (7 Eleven Cliqq Roadbicke Philippines), Georg Matsui e Shinnousuke Kato (Aisan Racing Team), Aimeer Muhammad Ahman (Malaysia) sono riusciti a guadagnare fino ad 1'30" sul gruppo che è stato tirato per gran parte dalla tappa dal Team Tudor e dal Team Total Energies.
L'ultimo atleta a resistere all'attacco è stato Aimeer Mugammad Ahman che è stato ripreso a 8,3 km dal traguardo. Negli ultimi chilometri abbiam assistito ad una serie di scatti che sono stati però prontamente chiusi dal gruppo. A Port Dickinson abbiamo così assistito alla quinta volata del Tour de Langkawi e Arvid De Kleihn è salito a quota due vittorie totali.
Domani in Malesia è attesa un'altra tappa per velocisti; La Melaka - Medini con i suoi 214.9 km in programma è la più lunga di questa edizione.
ORDINE DI ARRIVO
1 de Kleijn Arvid Tudor Pro Cycling Team 2:32:55
2 Blikra ErlenUno-X Mobility ,,
3 Peñalver Manuel Team Polti VisitMalta ,,
4 Abdul Halil Mohamad Izzat HilmiMalaysia Pro Cycling ,,
5 Kristoff Alexander Uno-X Mobility ,,
6 Fortin FilippoTeam Solution Tech - Vini Fantini ,,
7 Gate Aaron XDS Astana Team ,,
8 Manzin Lorrenzo Team TotalEnergies ,,
9 Zanoncello Enrico VF Group - Bardiani CSF - Faizanè ,,
10 Eddy Patrick Team Picnic PostNL ,,
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.