
Arriva alla conclusione dei 197 chilometri del Giro di Romagna la quinta vittoria stagionale di Christian Scaroni. L'alfiere della XDS Astana ha tagliato in solitaria il traguardo di Castrocaro lasciando a 50" Ivan Cobo (Kern Pharma) e a 1'33" il suo compagni di squadra Simone Velasco che ha regolato il gruppo inseguitore prendendosi il posto sul podio davanti a Christen (Q36.5), Brambilla e Pinarello. Garibbo, che aveva attacato con Sacaroni ma poi ha dovuto arrendersi al forcing del bresciano, ha concluso con un onorevole ottavo posto.
LA GARA - Dopo una decina di chilometri dal via, tra scatti e contro scatti, hanno preso il largo cinque uomini: Kevin Pezzo Rosola (General Store - Essegibi - F.Lli Curia), Riccardo Archetti (Team Technipes #inEmiliaRomagna), Leonardo Meccia (Team Technipes #inEmiliaRomagna), Marco Merola (Sam - Vitalcare - Dynatek) e Matteo Baseggio (S.C. Padovani Polo Cherry Bank). Pedalando di comune accordo il gruppetto di testa riesce a portare il vantaggio oltre i 4'00" ma, con l'ingresso nel circuito di Castrocaro, il plotone ha una forte reazione e dimezza lo svantaggio. Sulla prima ascesa a Le Volture di Romagna, Marco Merola perde contatto e viene rapidamente raggiunto dal gruppo.
Col passare dei chilometri anche anche Leonardo Meccia perde le ruote dei battistrada e il gruppone, sotto la spinta di XDS Astana e Q36.5, si avvicina ai fuggitivi che alla fine del terzo giro hanno il destino oramai segnato: vengono ripresi Baseggio e Archetti, poco dopo anche Pezzo Rosola e il gruppo torna così compatto a 67 chilometri dal traguardo. Badilatti fa suo il quarto GPM di giornata.
E' la Q36.5 protagonista in questa fase di corsa: il bresciano Walter Calzoni prende coraggio e scatta. Il suo vantaggio prima è di una manciata di secondi ma in vista del nuovo transito in zona arrivo si attesta sopra il minuto; anche allo scollinamento dal GPM l'alfiere della squadra svizzera passa davanti a tutti ma alla fine della discesa è raggiunto da Velasco (XDS Astana). Qualche chiometro assiem,e ma poi il plotone dichiara conclusa anche la loro azione.
Ecco però che ne nasce una nuova: Scaroni (XDS Astana) attacca seguito da Garibbo (Ukyo), i due vanno via in tandem e al suono della campana possono amministrare una dozzina di secondi sul primo gruppo inseguitore e 50 sul plotone molto ridotto nel numero.
L'ultima ascesa Alle Volture di Romagna è il trampolino di lancio per Scaroni che apre il gas e saluta il ligure Garibbo presto ripreso dagli immediati inseguitori. L'azione del lombardo in maglia XDS Astana è quella decisiva, alle spalle si muovo in tanti ma è Ivan Cobo il più coraggiosoa: lo spagnolo si mette in caccia ma oramai è troppo tardi, Scaroni è scappato verso il successo: sono cinque per lui e ventiquattro stagionali per la sua formazione.
LE PAROLE DI SCARONI «Sapevo di star bene, ho chiesto alla squadra un ritmo forte già nei primi giri del circuito e poi, quando mancavano due giri, ho deciso che era il momento giusto. Devo ringraziare Ulissi che ha fatto un grandissimo lavoro per lanciarci, poi è stata una cronometro. Vincere da favorito non è facile, ero molto controllato; abbiamo mosso un po’ di pedine importanti come Velasco e quando ho visto che c’era un po’ di stanchezza ho attaccato in prima persona. Il nostro obiettivo è vincere le corse come squadra, essere leader della Coppa Italia e delle Regioni mi rende orgoglioso. Purtroppo non ci sarò al Giro dell’Emilia, Agostoni e Bernocchi perché difenderò i colori della nazionale all’Europeo e questa cosa mi rende orgoglioso»
Per rileggere la cronaca testuale della corsa clicca qui
In aggiornamento
ORDINE D'ARRIVO
1 Scaroni Christian XDS Astana Team 04:42:03
2 Cobo Iván Equipo Kern Pharma 00:51
3 Velasco Simone XDS Astana Team 01:33
4 Christen Fabio Q36.5 Pro Cycling Team ,,
5 Brambilla Gianluca Q36.5 Pro Cycling Team ,,
6 Pinarello Alessandro VF Group - Bardiani CSF - Faizanè ,,
7 Iribar Unai Equipo Kern Pharma ,,
8 Garibbo Nicolò Team UKYO ,,
9 Okamika Ander Burgos Burpellet BH ,,
10 Tercero Fernando Team Polti VisitMalta ,,