
Giulio PELLIZZARI. 10 e lode. Sulla montagna nera risplende la maglia bianca del Duca di Camerino. Prima vittoria in carriera per Giulio, la numero 24 per la Red Bull Hansgrohe. Soffia il vento e sbuffa Giulio. Corre di testa e di gambe, è chiaro che questo ragazzo è il presente e il futuro del nostro movimento, la concreta speranza di poter tornare in pianta stabile nelle zone nobili degli ordini di arrivo anche nei Grandi Giri. L’Italia c’è, grazie a questo ragazzo elegante e sveglio, elegante e letale, che oggi depone la prima pietra di una carriera che è solo agli albori.
Tom PIDCOCK. 9. Conferma uno stato di salute assoluto. Sta bene, forse anche meglio della maglia rossa. Corre con lucidità e freschezza. La terza settimana non lo intimorisce, ma lo solidifica.
Jay HINDLEY. 9. Restituisce alla grande ciò che Giulio ha saputo dargli in questi quindici giorni. Da attaccante a marcatore: con lui Riccitello non ha scampo.
Jonas VINGEGAARD. 6. Corre con il bilancino del farmacista, pensando e contando le pedalate. Non dà nulla di più: tutto sotto controllo. Ma che noia.
Joao ALMEIDA. 6,5. Vive una giornata di crisi, lo si vede chiaramente. Si trova anche ad inseguire, a chiudere sulla maglia rossa: rimedia con grande sacrificio e lo fa bene.
Matthew RICCITELLO. 5,5. Lotta l’americano, ma si fa sorprendere dall’accelerazione di Giulio. Respinge due attacchi, il terzo è letale: paga dazio.
Felix GALL. 5. L’omino sempre in piedi barcolla anche oggi. È sulle gambe, ma sta su, non crolla, ma qualcosa perde.
Torstein TRAEEN. 6. Ha imparato la strada, e con grande abnegazione a pedalare nelle zone alte.
Luca VAN BOVEN. 6,5. Il 25enne belga della Intermarché-Wanty si prende lo sprint intermedio di Almazcara. Alle spalle di Van Boven (per lui 20 punti e 6” di abbuono) Timo Roosen (Picnic-PostNL, 17 punti, 4"), Gijs Leemreize (Picnic-PostNL 15 punti, 2"), Brandon Rivera (Ineos Grenadiers 13 punti), Patrick Gamper (Jayco-AlUla 10 punti).
Joel NICOLAU. 6,5. Il corridore della Caja Rural si aggiudica il Paso de las Traviesas (3ª categoria, km 75,1): Il 27enne spagnolo si porta a casa 3 punti. Alle sue spalle Sergio Samitier (Cofidis) 2 punti e Harold Tejada (XDS Astana Team) 1 punto.
Antonio TIBERI. 6,5. Sta meglio e da un paio di giorni si fa anche vedere. Prova a lasciare un segno in una Vuelta difficilmente ricordabile. Il ciociaro si inserisce nella fuga di giornata, con una serie di buonissimi corridori. Con lui Brandon Rivera (Ineos Grenadiers) e Madis Mihkels (EF Education-EasyPost), Harold Tejada (XDS Astana Team) e Joel Nicolau (Caja Rural-Seguros RGA), Patrick Gamper (Jayco-AlUla) e Léandre Lozouet (Arkéa-B&B Hotels), Sergio Samitier (Cofidis) e Luca Van Boven (Intermarché-Wanty), Gijs Leemreize, Timo Roosen (Picnic-PostNL) e Jonas Gregaard (Lotto).