I VOTI DI STAGI. PELLIZZARI POSA LA PRIMA PIETRA, VINGEGAARD PEDALA COL BILANCINO, ALMEIDA SOFFRE

I VOTI DEL DIRETTORE | 10/09/2025 | 17:48
di Pier Augusto Stagi

Giulio PELLIZZARI. 10 e lode. Sulla montagna nera risplende la maglia bianca del Duca di Camerino. Prima vittoria in carriera per Giulio, la numero 24 per la Red Bull Hansgrohe. Soffia il vento e sbuffa Giulio. Corre di testa e di gambe, è chiaro che questo ragazzo è il presente e il futuro del nostro movimento, la concreta speranza di poter tornare in pianta stabile nelle zone nobili degli ordini di arrivo anche nei Grandi Giri. L’Italia c’è, grazie a questo ragazzo elegante e sveglio, elegante e letale, che oggi depone la prima pietra di una carriera che è solo agli albori.


Tom PIDCOCK. 9. Conferma uno stato di salute assoluto. Sta bene, forse anche meglio della maglia rossa. Corre con lucidità e freschezza. La terza settimana non lo intimorisce, ma lo solidifica.


Jay HINDLEY. 9. Restituisce alla grande ciò che Giulio ha saputo dargli in questi quindici giorni. Da attaccante a marcatore: con lui Riccitello non ha scampo.

Jonas VINGEGAARD. 6. Corre con il bilancino del farmacista, pensando e contando le pedalate. Non dà nulla di più: tutto sotto controllo. Ma che noia.

Joao ALMEIDA. 6,5. Vive una giornata di crisi, lo si vede chiaramente. Si trova anche ad inseguire, a chiudere sulla maglia rossa: rimedia con grande sacrificio e lo fa bene.

Matthew RICCITELLO. 5,5. Lotta l’americano, ma si fa sorprendere dall’accelerazione di Giulio. Respinge due attacchi, il terzo è letale: paga dazio.

Felix GALL. 5. L’omino sempre in piedi barcolla anche oggi. È sulle gambe, ma sta su, non crolla, ma qualcosa perde.

Torstein TRAEEN. 6. Ha imparato la strada, e con grande abnegazione a pedalare nelle zone alte.

Luca VAN BOVEN. 6,5. Il 25enne belga della Intermarché-Wanty si prende lo sprint intermedio di Almazcara. Alle spalle di Van Boven (per lui 20 punti e 6” di abbuono) Timo Roosen (Picnic-PostNL, 17 punti, 4"), Gijs Leemreize (Picnic-PostNL 15 punti, 2"), Brandon Rivera (Ineos Grenadiers 13 punti), Patrick Gamper (Jayco-AlUla 10 punti).

Joel NICOLAU. 6,5. Il corridore della Caja Rural si aggiudica il Paso de las Traviesas (3ª categoria, km 75,1): Il 27enne spagnolo si porta a casa 3 punti. Alle sue spalle Sergio Samitier (Cofidis) 2 punti e Harold Tejada (XDS Astana Team) 1 punto.

Antonio TIBERI. 6,5. Sta meglio e da un paio di giorni si fa anche vedere. Prova a lasciare un segno in una Vuelta difficilmente ricordabile. Il ciociaro si inserisce nella fuga di giornata, con una serie di buonissimi corridori. Con lui Brandon Rivera (Ineos Grenadiers) e Madis Mihkels (EF Education-EasyPost), Harold Tejada (XDS Astana Team) e Joel Nicolau (Caja Rural-Seguros RGA), Patrick Gamper (Jayco-AlUla) e Léandre Lozouet (Arkéa-B&B Hotels), Sergio Samitier (Cofidis) e Luca Van Boven (Intermarché-Wanty), Gijs Leemreize, Timo Roosen (Picnic-PostNL) e Jonas Gregaard (Lotto).


Copyright © TBW
COMMENTI
Almeida crisi?
10 settembre 2025 18:31 Frank46
Quale crisi? Casomai sull'Angliru ha avuto una giornata straordinaria. Almeida è sempre stato un regolarista e un cagnaccio. E' tipo Gall ma più forte, semra sempre sul punto di andare in crisi e poi arriva trai migliori. Quindi Almeida è in ottima condizione, stessa cosa non si può dire di Vingegard. Per me domani Almedia qualcosa la recupera a Vingegard.

Riccitello 5,5?
10 settembre 2025 18:33 Frank46
Si capisco che doveva curare Pellizzari per la maglia bianca e gli è scappato ma ha fatto un ottima prestazione mi sembra un pò ingiusto il voto.

Che emozione!
10 settembre 2025 18:35 sergioss
Finalmente!!!!!!!!!!!! chapeaux Giulio!

Speriamo in Pelizzari
10 settembre 2025 18:36 ghorio
Auguriamoci che Pellizzari possa essere il futuro del ciclismo italiano. Ancora una volta , vale per tutti gli arrivi in salita, mi sorprendono i ritardi abbissali di corridori che vengono presentati come scalatori.Evidentemente nonb ci sono le gambe ,oppure siamo nell tattiche sbagliate dei direttori sportivi.

Casa Vianello
10 settembre 2025 18:37 PEDIVELLA
Che noia che barba che noia borbottava Sandra. Alla Vuelta idem. I primi due specie il secondo hanno la soia della benzina in riserva e gli altri sono degli onesti pedalatori. Che noia che barba ...

Scritto ieri
10 settembre 2025 18:49 ghisallo34
"Ma che noia" ? A leggere che Vingegaard prende meno di Almeida.
Se tutto va come và, già vedo lo scusario finale

@Bullet
10 settembre 2025 19:31 Frank46
Ma quale risparmiare sono palesemente al limite. Ti pare che un Vingegard al top starebbe ancora con Almeida a50 s quando mancano solo due tappe buone per far classifica? E ti pare che un Vingegard al top, dopo che ha messo la squadra a tirare per raggiungere la fuga, e dopo che vede Almeida perdere qualche metro, decide di non attaccare?

Il direttore avrà visto tante gare ma a quanto pare non sempre tutti quelli che guardano tante gare le riescono a capire.

@PEDIVELLA
10 settembre 2025 19:34 Frank46
Ma ti sembra che Vingegard abbia lo stesso potenziale di Almeida? Almeida a rescindere per la sua Vuelta si meriterà un 10, perchè nessuno si sarebbe aspettato il portoghese a meno di un minuto da Vingegard a sole due tappe importanti per la classifica dalla fine.

Pellizzari
10 settembre 2025 19:35 Buzz66
Felicissimo per la sua vittoria e, soprattutto, perché sembra veramente possa avere un grande futuro.
Chapeau.
Una cosa però non capisco: perché continuare ad affermare cose non vere.
Lo ha fatto Magrini in telecronaca e lo ripete Stagi qui: Hindley restituisce a Giulio l’aiuto ricevuto.
Quale aiuto? Ha tirato 2 km in tutta la Vuelta per aiutare l’australiano tre giorni fa.
Punto.
Questo sarebbe il lavoro di un gregario?
Abbiate il coraggio di dire la verità: la Bora lo ha voluto tenere in classifica perché non si fidava di Hindley e (giustamente…) per non tarpare le ali al ragazzo.
Non diamogli più meriti di quelli (tanti..) che ha.
Serve solo a creare più aspettative ai tifosi e più pressioni a lui…

Buzz66
10 settembre 2025 20:19 Stef83
2 km sono comunque più di quelli che ha tirato Ayuso per Almeida😂😂😂

Dico la mia:
10 settembre 2025 21:52 Ottavo Pianeta
Pellozzari: che bella vittoria, il miglior Italiano senza dubbio per i grandi giri e credo che la Red Bull sappia di avere un giovane sulla strada per diventare un campione.

Tiberi: troppo sopravvalutato.

Vingeegard e Almeida: l'unico modo per Almeida di vincere la Vuelta è quello di aspettare un problema per Vingeegard (spero di essere smentito, preferisco Almeida al Danese). Se ci sono Vingeegard e Pogacar si corre per il terzo posto, se ce n'è solo uno dei due si corre per il secondo. Piaccia o meno è come per il tennis i prossimi slam se li giocheranno Alcaraz e Sinner a meno di infortuni. E così è anche per i Gt

Ottavo Pianeta
10 settembre 2025 22:30 Ale1960
Concordo su tutto. A parte il fatto che preferirei come vincitore finale Vingegaard che,anche se sottotono, ritengo nettamente superiore al portoghese, che dal canto suo, sta facendo miracoli.

Dimentica
10 settembre 2025 22:39 Arrivo1991
Caro Direttore, le ricordo che Vingegaard ha fatto un Tour a tutta.
Dia i voti anche a Ayuso e la combricola invisibile degli aiutanti 'virtuali' di Almeida😉

Ale1960
10 settembre 2025 23:28 Ottavo Pianeta
La cosa bella del ciclismo è anche che si tifa per uno o per l'altro. Ma alla fine io spero sempre vinca il migliore nonostante le mie preferenze. Vedremo... Credo che a Vingegaard basti gestire il distacco senza fare numeri o vittorie per vincere. Ad Almeida servirebbe una giornata no di Vingegaard e di tutta la Visma. E da questa ultima mia considerazione si capisce chi è il più forte. ;-)

Rivista la tappa in differita
11 settembre 2025 07:02 VanDerPogi
Vingegaard ha detto che non ha avuto una delle sue migliori giornate come gambe. Considerando che chi stava davanti aveva le sferzate del vento (Vingegaard non è mai stato al vento, Almeida è stato al vento solo quando si è staccato ed è dovuto rientrare) e che nella volata finale sia Vingegaard che Almeida erano piantati, mi sa che non si sono gestiti ma hanno sofferto.
Crono di domani interessante.

Ma che spalle larghe ha Pellizzari? Con quel torace, se sistema bene la posizione aerodinamica in galleria del vento, può diventare un bel cronoman...

Abbiamo capito!
11 settembre 2025 16:34 Maldigambe
Ragazzi ( e ragazze...) abbiamo capito che Jonas potrebbe dare di più, o, meglio, ci ha abituati a considerarlo 1 gradino sopra la forma attuale. Ma l obiettivo, mi sembra, sia vincere il GT, top di forma o non top di forma, poi...io credo, a questi livelli di eccellenza professionistica 2 anni in più o in meno possono fare la differenza. Non tutti recuperano allo stesso modo, e se l obiettivo era solo lo spettacolo...beh...lo sapevamo prima chi bisognava chiamare.. ;))

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Tra i personaggi più attesi alla presentazione del Tour of the Alps 2026 il commissario tecnico della nazionale italiana Marco Villa: «Il valore del TOTA a pochi giorni dal Giro d’Italia è indiscutibile, sono molte le squadre che lo scelgono...


È un giorno in qualche modo storico, per il ciclismo femminile, per l'Africa e per tutto il movimento del pedale mondiale: il Team Amani annuncia infatti la nascita della prima squadra ciclistica Continental UCI femminile africana, con un obiettivo ambizioso:...


Pinarello annuncia ufficialmente la sua nuova partnership con il Q36.5 Pro Cycling Team, segnando un traguardo storico: il marchio diventa per la prima volta Title Sponsor. Dal 1° gennaio 2026, il team correrà ufficialmente con il nome "Pinarello – Q36.5...


Un grave lutto ha colpito Stefano Di Santo, apprezzato cartografo – e non solo – del Giro d’Italia e delle altre corse di RCS Sport. È improvvisamente e serenamente scomparsa oggi, a quasi 99 anni, sua mamma, la signora Teresa Iaracitano....


Le tradizioni restano, questo è chiaro, ma nel mondo del ciclismo, come nell’automotive in generale, è sempre importante attualizzare anche i concetti che fanno da sempre parte del DNA di un marchio. Questo è quello che accade oggi in casa Passoni...


Era l’inizio della stagione 2025 e Q36.5 insieme al suo team professionistico Q36.5 Pro Cycling Team si è posta l’obiettivo di sviluppare un kit da gara tecnico e performante, un kit di valore assoluto pensato per affrontare freddo e pioggia e...


C’è una novità in arrivo per quanto riguarda l’ultima settimana del Giro d’Italia, la cui presentazione è prevista per lunedì 1° dicembre a Roma. La novità, come scrive L’Adige, riguarda la sede di arrivo della tappa che dovrebbe partire, probabilmente,...


Samuele Zoccarato sarà un nuovo corridore del team MBH Ballan CSB Colpack e si aggiunge al roster 2026, che ormai è stato per gran parte svelato. Il potente passista di San Giorgio delle Pertiche, in provincia di Padova, nato il 9...


La trasformazione di Filippo Fiorelli in calabrone è cominciata. Ancora qualche settimana di attesa e il 1° gennaio lo vedremo sfoggiare la maglia giallo-nera della Visma | Lease a Bike, che sancisce il suo passaggio nel WorldTour dopo 6 stagioni...


Quarto agli Europei dopo essere stato prezioso scudiero di Finn ai Mondiali Under 23, dopo due stagioni nel vivaio Intermarché, Simone Gualdi è pronto a passare nel World Tour all'interno della nuova struttura scaturita dalla fusione con la Lotto. In...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024