
Chris Froome è stato vittima di un incidente questa mattina mentre si allenava nella zona di Saint Raphael, nel dipartimento del Var. Il quarantenne corridore britannico, che non ha mai perso conoscenza e ha potuto parlare con membri del suo entourage, è subito stato soccorso ed elitrasportato all'ospedale di Tolone.
A chiarire episodio e condizioni, dopo la prime indiscrezioni, è un comunicato emesso dalla Israel Premier Tech: «Chris Froome è stato trasportato ieri in elicottero all'ospedale di Tolone dopo un grave incidente in allenamento, che non ha coinvolto altri veicoli né altri ciclisti. Gli esami a cui è stato sottoposto hanno evidenziato un pneumotorace, la frattura di cinque costole e una frattura delle vertebre lombari per ridurre la quale sarà operato questo pomeriggio. I prossimi aggiornamenti saranno forniti al termine dell'intervento chirurgico».
Sei anni fa Froome, che in carriera ha vinto quattro volte il Tour de France e oggi difende i colori della Israel Premier Tech, era stato vittima di un bruttissimo incidente, durante la ricognizione di una crono del Delfinato, che lo ha costretto ad affrontare una lunga riabilitazione e che di fatto non gli ha più permesso di tornare ad esprimersi ad alto livello.