UNA WILDCARD IN PIU' AI GRANDI GIRI, FINALMENTE L'UCI DA' IL VIA LIBERA

POLITICA | 31/03/2025 | 12:04
di comunicato UCI

Su richiesta del Professional Cycling Council (PCC) nella sua riunione del 26 marzo, il Comitato di Gestione dell'Union Cycliste Internationale (UCI) si è pronunciato su due importanti e urgenti modifiche regolamentari: la prima riguardante l'aggiunta di una ventitreesima squadra nei Grandi Giri maschili, la seconda riguardante l'adeguamento delle norme vigenti in materia di zone di rifornimento.


Il Comitato Direttivo dell'UCI ha approvato la richiesta presentata dal PCC di aumentare il numero di squadre partecipanti ai Grandi Giri maschili (Giro d'Italia, Tour de France e La Vuelta Ciclista a España) a partire da quest'anno. Il loro numero era precedentemente limitato a 22 (i 18 UCI WorldTeam, i due migliori UCI ProTeam nell'UCI World Team Ranking della stagione precedente, che ricevono un invito obbligatorio grazie alla loro classifica, e due UCI ProTeam scelti da ciascun organizzatore). Gli organizzatori interessati potranno quindi assegnare tre wild card.


Le argomentazioni addotte per l'accettazione di questa proposta si basavano principalmente sulla necessità di sostenere le squadre di seconda divisione (UCI ProTeams), consentendo al contempo agli organizzatori di rafforzare la formazione per la loro gara e dando ai corridori delle squadre aggiuntive l'opportunità di competere in un Grande Giro.

Il Comitato di Gestione dell'UCI, pur avendo approvato la richiesta unanime delle famiglie del ciclismo - adottata dal PCC il 26 marzo ratificando le modifiche normative presentate, che si applicheranno dal 1° aprile 2025 -, ribadisce il proprio impegno per la salvaguardia dell'equità sportiva e del primato del merito sportivo. A tal fine, chiede al PCC di valutare, nella prossima riunione, la possibilità di aumentare a tre il numero degli inviti obbligatori ai Grandi Giri assegnati sulla base dell'UCI World Team Ranking (cfr. art. 2.1.007bis del Regolamento UCI) e di ripristinare, a partire dalla stagione 2026, l'attuale numero di due inviti (wild card) lasciati alla discrezione degli organizzatori per UCI ProTeams.

Il Comitato di Gestione dell'UCI ha inoltre approvato le modifiche normative relative alle zone di rifornimento a seguito dei primi mesi di applicazione della norma che reintroduce la limitazione di tali zone a località specifiche. Sulla base di questi primi mesi di esperienza e delle raccomandazioni di SafeR - la struttura dedicata alla sicurezza nel ciclismo su strada maschile e femminile, che riunisce i rappresentanti di tutti gli stakeholder del settore - si è ritenuto necessario introdurre una maggiore flessibilità per consentire agli organizzatori di posizionare meglio queste zone, e ai corridori e ai membri dello staff (massimo tre per zona) di affrontarle nelle migliori condizioni possibili. in particolare in termini di sicurezza. A seguito di tali modifiche, possono essere emessi cartellini gialli volti a prevenire comportamenti che causano un rischio all'interno di queste zone di rifornimento.

La prossima riunione del Comitato di Gestione dell'UCI si terrà dal 10 al 12 giugno 2025 ad Arzon, in Francia.


Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Varato dalla Struttura Tecnica Regionale presieduta da Giovanni Nencetti – Settore Strada – la bozza del calendario gare élite e under 23 per la stagione 2026. Complessivamente al momento sono 30 le gare in programma. La novità è che la...


Il 2025 è stato l’anno in cui l’Italia è tornata a mettere la firma sul Giro del Belvedere, e lo ha fatto con il suo talento più fulgido: Lorenzo Finn. Il genovese si è imposto di forza sulle strade trevigiane...


Sam Welsford, velocista australiano, ha firmato un contratto biennale con la INEOS Grenadiers a partire dal 2026. Considerato un ottimo velocista, con sei vittorie di tappa al Tour Down Under, Welsford lavorerà a stretto contatto con il velocista e pluricampione...


La Red Bull – BORA – hansgrohe inizia la stagione 2026 insieme a Specialized con un nuovo look, pur rimanendo fedele alla propria storia. La nuova maglia è più di un semplice aggiornamento del design. È l'evoluzione costante della divisa...


L'esordio stagionale di Mathieu Van der Poel nel ciclocross, con il ritorno alle gare dopo un lungo stop, non è stato facile come quello dello scorso: per conquistare la vittoria l’olandese ha dovuto lottare contro un Thibau Nys veramente agguerrito....


Il prossimo anno non sarà più la Firenze-Empoli, come avvenuto dal 1988 ad oggi (prima edizione vinta dal siciliano Giovanni Scatà), ad aprire la stagione ciclistica in Toscana. La classica organizzata dalla Maltinti Banca Cambiano, si svolgerà anche nel 2026...


Carlo Giorgi non riesce a trattenere le lacrime, Samuele Privitera era uno dei suoi ragazzi, uno dei suoi figli aggiunti. Accanto a lui Luigi, il papà di Samuele, e mamma Monica Fissore, che lo abbraccia e lo consola. Si, lo...


Alla presentazione della sua Red Bull – Bora Hansgrohe, il general manager del team tedesco Ralph Denk è apparso sorridente, pronto a partire per una stagione nella quale vuole essere protagonista. «Siamo riusciti a prolungare i contratti di giovani talenti...


Ecco alcune curiosità sulla stagione ciclistica da poco conclusa, in attesa del nuovo anno. Nel 2025 Tadej Pogacar è stato ancora una volta il migliore, con 20 successi totali, di cui 17 in corse World Tour, compresi Strade Bianche, Giro...


Perché è il solstizio d’estate, il giorno più lungo dell’anno, sempre 24 ore, ma con più luce, più forza, più energia. Perché si parte prima dell’alba anche se l’alba è presto e si arriva dopo il tramonto anche se il...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024