Vittoria made in USA, ma di squadra francese, al Tour de la Provence: sul nevischio della "tappa regina" (174,9 km da Forcalquier alla Montagna di Lura) Matthew Riccitello fa esultare la Decathlon CMA CGM battendo al photofinish Carlos Rodriguez, beffando la Ineos che ha fatto gara dura e completa il podio con Brandon Rivera.
I fuggitivi di giornata sono stati Esteban Foucher (Groupama FDJ), Gustav Wang (Astana Development), Baptiste Gillet (Nice Metropole), Diego Sevilla (Polti VisitMalta) e Mathis Le Berre (Total Energies) che è stato l'ultimo a essere ripreso all'inizio dell'ascesa finale. Lì i "granatieri" hanno impresso immediatamente un ritmo infernale che ha ridotto sempre più il gruppo, finché a 3550 metri dal traguardo si sono ritrovati insieme Rodriguez e Riccitello, seguiti a debita distanza dai compagni Rivera e Paret-Peintre. Sempre a ruota, l'americano è scattato a meno di duecento metri dalla linea e, tra una curva e l'altra, ha tenuto la sua bici davanti a quella dello spagnolo. Miglior italiano, Matteo Scalco: 8° posto per l'ex Bardiani in forza all'Astana Development.
Per Riccitello è un'ipoteca sul successo generale della corsa provenzale, che è studiata per decidersi quassù. Domani infatti sarà passerella per velocisti.
LA TOP-10 ALL'ARRIVO (LE POSIZIONI CORRISPONDONO PERFETTAMENTE IN CLASSIFICA GENERALE)
1 Riccitello Matthew Decathlon CMA CGM Team 4:28:29
2 Rodríguez Carlos INEOS Grenadiers ,,
3 Rivera Brandon Smith INEOS Grenadiers 0:14
4 Paret-Peintre Aurelien Decathlon CMA CGM Team ,,
5 Champoussin Clément XDS Astana Development Team 0:45
6 August Andrew INEOS Grenadiers ,,
7 Daumas Rémi Groupama - FDJ United ,,
8 Scalco Matteo XDS Astana Development Team 0:47
9 Breuillard Nicolas TotalEnergies 0:48
10 Bernard Julien Lidl - Trek 1:02
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.