Il Veloce Club Tombolo Tombolo in questi giorni ha presentato con grande soddisfazione il bilancio della seconda edizione della Social Ride “La Bestiale’, che si è svolta la domenica 30 novembre con raduno e partenza mattutina e rientro nel Parco della Palude di Onara di Tombolo, nel padovano.
In un clima freddo, ma soleggiato, la manifestazione ha fatto rilevare il record di 1002 partecipanti, dopo l'ottima cifra di 652 dello scorso anno, L'appuntamento, riservato alle bici gravel, a pedalata assistita e mountainbike, era stata caratterizzata dall’iscrizione anticipata gratuita. Con partenza alla francese il tracciato misurava 79 chilometri per un dislivello massimo di 350 metri fino a raggiungere la Valle Santa Felicita di Romano di Ezzelino situata alle pendici del Sacro Patrio Monte Grappa. Località dove era stato stabilito il giro di boa e un grande ristoro generale per i partecipanti e gli amici sportivi.
Il nome “La Bestiale" ha inteso rendere omaggio a quelle che sono state le due tipiche professioni della città Tombolo legate al commercio del bestiame e all'attività di mediazione come evidenzia il centrale monumento della località padovana dedicato ai mediatori.
Il Veloce Club Tombolo 1974 è da 51 anni in sella con alla guida il presidente Amedeo Pilotto e il vice Sergio Pivato che hanno promosso questo evento assieme all'ideatore, cultore del ciclismo, storico e scrittore, Alessio Stefano Berti e il sostegno di vari collaboratori e volontari. Evento che è stato realizzato grazie all'impegno di numerosi volontari, oltreché del Comitato Parco della Palude di Onara presieduto da Carlo Zanella e l'Agenzia La Sicura Assicurazioni e da Jonny Mole Design.
La manifestazione ha visto la partecipazione dei rappresentanti di tutte le regioni italiane ma anche di Austria e Slovenia. Tra loro anche l'appassionato sindaco di Tombolo, Luca Frasson, l'ex professionista, Andrea Ferrigato, la campionessa del mondo gravel, Nadia Sgarbossa, l'esploratrice in bicicletta, Ausilia Vistarini, l'ex pistard e ciclista su strada due volte campione del mondo di inseguimento a squadre open, Cristiano Citton e l'ideatore della mitica Eroica, Giancarlo Brocci e quindi il Dott. Giovanni Borsa ed il Prof Lamberto Tellatin.
"E' andato tutto benissimo ed oltre ogni migliore aspettativa a cominciare dal superamento dei mille partecipanti - ha tenuto a precisare con grande soddisfazione il mitico Alessio Berti - . Siamo molto contenti perché è stata anche un’esperienza bellissima ed entusiasmante".
Molto bello è stato anche l'evento-spettacolo, che nella serata sabato 29 novembre, ha preceduto "La Bestiale”, svoltosi nell'Auditorium Vighesso di Tombolo e dove c'è stato il recital dedicato alla storia del ciclismo, con narrazioni, musiche e racconti anche inediti. Tra loro quello dedicato all'olimpionico di Roma 1960 nella specialità del tandem, Beppe Beghetto, anche lui di Tombolo, con la regia del gruppo di Alessio Berti. Per la prossima edizione del 2026 gli organizzatori stanno già valutando la possibilità di spostare la “Social Ride" nel periodo primaverile.
Francesco Coppola
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.