Grazie al Comune di Luni con il sindaco Alessandro Silvestri e il vice nonché assessore allo sport ed appassionato di ciclismo Massimo Marcesini, ha riscosso un grande successo l’incontro “Dialoghi di Sport” dedicato al ciclismo. Gremita la Sala consiliare del comune per ascoltare un grande campione di ciclismo come il bicampione iridato Gianni Bugno presidente della Commissione Tecnica della Lega Professionisti, un altro eccellente atleta come Luca Colombo (due mondiali dilettanti a cronometro a squadre e argento alle Olimpiadi di Barcellona nel 1992), un giovane di belle speranze come Ludovico Crescioli.
Ma l’incontro organizzato in primis da Marco Danese presidente del Casano era l’occasione anche per ricordare la storia di quattro società locali che da anni sono nel ciclismo ed hanno raccolto splendidi risultati tesserando atleti che poi hanno raggiunto anche il mondo dei professionisti come appunto Colombo e Crescioli. Omaggio dunque e tanti applausi per il Casano, l’U.S. Serravalle, la Pol. Ortonovese e la Lunezia. Le domande dei presenti in sala hanno trovato puntuali interlocutori nei tre ospiti d’onore, oltre al presidente del Comitato Regionale Ligure Luca Raggio, che ha confermato l’impegno primario per il rilancio del ciclismo giovanile.
Prima della conclusione dell’incontro l’ex iridato Luca Colombo ha consegnato la maglia iridata al Comune di Luni nelle mani del vicesindaco e assessore allo sport Massimo Marcesini, mentre lo stesso Colombo per il Pedale Casalese Armofer e Christian Castagna per la parte del Casano hanno annunciato la costituzione di una squadra juniores plurima per il prossimo anno. Durante l’incontro ricordati anche tutti i dirigenti delle quattro società del territorio Lunense venuti meno negli anni e che hanno avuto una parte importante nello sviluppo e nella crescita delle società, mentre nella Sala Consiliare hanno trovato posto in bella mostra alcune bici di epoca grazie a Marco Vezzi della Poliartigiana di Arcola dove si trova un meraviglioso museo con un centinaio di biciclette. Una bici top gamma del momento firmata De Rosa è stata invece illustrata dall’ex corridore Fabrizio Convalle. Infine da ricordare gli apprezzati interventi di Marco Danese, Paolo Colò, Daniele Della Tommasina, Milco Musetti, Andrea Bertucci, Andrea Di Mitri, Norberto Nani. Un dialogo di sport da trasmettere ai giovani, come scuola, stile ed esperienza di vita, educazione e crescita personale, come sottolineato con forza da Gianni Bugno.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.