Nel 2028 la KNWU - Federazione olandese di ciclismo - festeggerà i suoi primi 100 anni e lo farà organizzando competizioni di altissimo livello. L'unione celebra questo anniversario con il Dutch Cycling Festival: un programma lungo un anno che renderà i Paesi Bassi il centro del ciclismo internazionale nell'anno olimpico del 2028.
Dopo aver annunciato che i Campionati del Mondo di Ciclocross del 2028 si svolgeranno a Hoogerheide, arriva oggi la conferma di una nuova doppia attribuzione, quella dei Campionati Europei di Ciclismo su Strada e BMX Freestyle si disputeranno nel Brabante Settentrionale e la prova su strada avrà nel Cauberg il suo punto caldo.
Il festival non è un evento tradizionale che dura pochi giorni o settimane, ma una serie di campionati distribuiti in tutto il paese. Le competizioni non saranno fini a se stesse, ma diventeranno catalizzatori di progetti sociali e comunitari per far muovere più persone, e in particolare più bambini, in bicicletta.
«Il ciclismo unisce le persone, dona libertà e contribuisce a una società sana. È fantastico che la provincia del Brabante Settentrionale e i suoi partner siano una parte importante del Festival Ciclistico Olandese, ospitando ben tre eventi sportivi di alto livello nel 2028 - scrive Maurice Leeser, direttore e membro del consiglio esecutivo della KNWU sul sito web federale -. Insieme ai nostri ciclisti, club ciclistici, volontari e partner, dimostriamo come sport di alto livello, divertimento e impatto sociale possano andare di pari passo».
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.