Il friulano Nicolò Buratti, nato il 7 luglio 2001 a Udine, è il nuovo innesto del team MBH Bank Ballan CSB Colpack per il 2026. Si tratta di un passista veloce, in grado di competere nelle gare con saliscendi e dotato di spunto veloce. Il corridore ha preso parte a un calendario di alto livello con il Team Bahrain Victorious, comprendente – tra le altre – Strade Bianche, Amstel Gold Race, Tour de Suisse e Vuelta a España.
Buratti è da sempre un talento del ciclismo e più volte ha vestito la maglia azzurra negli eventi internazionali. È abituato a ragionare per obiettivi e a puntare a traguardi ambiziosi.
BURATTI: «Vengo da un triennio in un team WorldTour, dove ho potuto affrontare un calendario di alto livello, maturando un’esperienza notevole. Ho avuto modo di avvicinarmi alla nuova squadra già dal primo raduno di ottobre e conoscere meglio le persone, trovando uno staff qualificato e fortemente motivato verso il nuovo passo».
Sulle aspettative per la nuova stagione: «Credo che in questa squadra potrò trovare maggiori spazi per quelle che sono le mie ambizioni personali, e sono sicuramente motivato a fare bene in un 2026 ricco di soddisfazioni reciproche. Per questo motivo non posso che ringraziare il team MBH Bank Ballan CSB Colpack, che mi ha voluto nel progetto fornendomi questa opportunità».
MANAGER: Antonio Bevilacqua è, come da consuetudine, la figura dirigenziale che accoglie il corridore nella formazione, in cui sono presenti Gabor Deak e le famiglie Ballan, D’Aprile e Colleoni.
«Diamo il benvenuto a Nicolò – afferma Bevilacqua – che è sempre stato un talento del ciclismo. Credo che con noi possa rilanciare la sua carriera, ancora giovane, anche grazie all’ambiente del nostro gruppo, che lavora con professionalità e con grande attenzione alle persone. Stare bene nel gruppo è il primo passo per rendere al meglio. Siamo fiduciosi per questa nuova e stimolante esperienza».