Il 2026 é iniziato sotto una buona stella per Biniam Girmay, che ha vinto alla sua prima gara dell’anno. L’eritreo ha sprintato nel modo perfetto e ha fatto sua la prima tappa della Volta Comunitat Valenciana, indossando per la prima volta i colori della sua nuova squadra, la NSN Cycling Team.
"Ci ho messo più di un anno per ottenere una vittoria - ha spiegato Biniam - L'anno scorso sono arrivato secondo molte volte, e non mi è bastato. Sono super felice, motivato e felice di essere tornato e di aver ritrovato la fiducia. Ho la maglia gialla e, se non ricordo male, questa è la seconda maglia gialla che indosso in carriera."
L’eritreo è tornato a vincere dopo un anno di digiuno e lo ha fatto, in una tappa perfetta per le sue caratteristiche. "A dire il vero, non ci aspettavamo una mossa del genere in salita - ha detto Biniam - La Movistar ci ha sorpreso, ma ero in una buona posizione. Siamo riusciti ad avere Riley Sheehan davanti per tenere d'occhio la situazione."
Biniam è al suo primo anno con la NSN Cycling Team, ma il legame che ha con i suoi compagni è già molto forte. "Questa vittoria è merito dei miei compagni, è per questo che ho deciso di venire in questa squadra. Abbiamo un gruppo forte, tutti sono super motivati. Hanno fatto un lavoro perfetto fino all'ultimo chilometro: questa vittoria è per loro e spero di continuare così."
Non è stato solo Biniam a fare il suo debutto oggi con la NSN, ma anche il direttore sportivo Dimitri Claeys, che a Valencia ha dettato le regole nella sua prima gara con la squadra.
"Iniziare la stagione con una prima gara e una prima vittoria ci toglie un peso dalle spalle - ha spiegato Claeys - Può essere divertente, ma sappiamo tutti che è una cosa importante. Abbiamo ambizioni a lungo termine, ma tutti vogliono vincere, è normale, quindi siamo davvero felici. Per Bini in particolare, dopo così tanti secondi posti la scorsa stagione, questa vittoria è un grande sollievo. Vincere la sua prima gara dell'anno dà a lui e a tutta la squadra molta motivazione. I ragazzi se lo meritano; hanno lavorato duramente in vista di questa gara, e questo risultato è una ricompensa. È il modo perfetto per iniziare la stagione."
Biniam domani indosserà la maglia gialla di leader nella cronometro individuale di 17,5 chilometri tra Carlet e Alginet. Il favorito sarà Remco Evenepoel, ma l’eritreo cercherà di onorare fino all’ultimo la maglia simbolo della corsa.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.