
L'estate di Mathieu Van der Poel si complica e a tradirlo è stata ancora una volta - come già a Tokyo 2020 - la mountain bike. Il corridore olandese è stato vittima di una doppia caduta in gara a Nové Mesto e ha riportato una piccola frattura del polso.
Per la precisione, MVDP - che dopo le due cadute è ripartito ma alla fine si è ritirato - è volato subito a Bruxelles per farsi visitare all'Ospedale di Herentals: gli è stata diagnosticata una piccola frattura dello scafoide, accompagnata da una lesione legamentosa del polso.
Non dovrà essere sottoposto ad intervento chirurgico perché la frattura non è scomposta, ma questo tipo di infortunio richiede pazienza e un attento monitoraggio. La prognosi per la ripresa degli allenamenti e delle gare dipendono da come si svilupperanno gonfiore e dolore nei prossimi giorni.
Ovviamente Van der Poel non andrà a La Plagne dove aveva programmato di sostenere un ritiro di allenamento in altura. Un nuovo controllo sarà effettuato alla fine della settimana e potrebbe esserci maggiore chiarezza sulla sua partecipazione al Delfinato, che a questo punto è molto in dubbio, e al Tour de France.