VENETO CLASSIC. MAGNUS CORT GIOISCE DOPO UNA GIORNATA IN FUGA, GREGOIRE E MEURISSE ALLE SUE SPALLE. ZANA 5°, PELLIZZARI 6°

PROFESSIONISTI | 20/10/2024 | 16:42
di Luca Galimberti

Magnus Cort Nielsen, danese  della Uno-X Mobility, conquista la Veneto Classic dopo una fuga di oltre 180 chilometri. Una vittoria, la trentunesima della carriera, che il baffutto 31enne ha ottenuto presentandosi sul traguardo di Bassano del Grappa in solitaria e lasciando dietro di sè il giovane francese Romain Grégoire (Groupama - FDJ), secondo a 16" e  Xandro Meurisse (Alpecin - Deceuninck), terzo a 18" di ritardo. "Medaglia di legno" per lo svizzero Marc Hirschi (UAE Team Emirates) che ha anticipato Filippo Zana e Giulio Pellizzari.


LA CORSA - Dopo una quindicina di chilometri prendono il largo sei atleti: i danesi Anders Foldager (Team Jayco AlUla) e Magnus Cort (Uno-X Mobility), il francese  Alexis Gougeard (Cofidis), l'austriaco Tobias Bayer,  (Alpecin - Deceuninck), l'ucraino  Kyrylo Tsarenko (Team Corratec - Vini Fantini) e Riccardo Biondani (General Store - Essegibi - F.Lli Curia).


Il sestetto al comando ha pedalato di comune accordo riuscendo ad avere un vantaggio massimo di oltre tre minuti nei confronti del gruppo condotto dalla UAE Team Emirates ma, poco dopo aver affrontato per la prima volta la salita della Tisa,  Tsarenko e il giovane Biondani hanno perso le ruote dei compagni d'avventura lasciando al comando i due danesi, lo svizzero e il francese. Ad una cinquantina di chilometri dal traguardo anche Alexis Gougeard ha dovuto alzare bandiera bianca e così in testa all'ultima gara di stagione sono rimasti tre uomini inseguiti da un gruppo che col passare dei chilometri si riduceva nel numero.

Come era prevedibile gli inseguitori, soprattutto grazie a forcing degli uomini della UAE e della Groupama FDJ hanno ridotto notevolmente anche lo svantaggio nei confronti di Anders Foldager (Team Jayco AlUla),  Tobias Bayer (Alpecin - Deceuninck) e Magnus Cort (Uno-X Mobility) senza però riuscire ad annullare l'azione dei fuggitivi.

Si è giunti così al tratto sterrato di Diesel Farm dove la situazione è cambiata rapidamente: Magnus Cort (Uno-X Mobility) in progressione ha staccato di ruota Foldager e Bayer che poco dopo, stanchi per la lunga azione, sono stati raggiunti dagli inseguitori.

A sette chilometri dal traguardo, all'inseguimento di Cort venivano segnalati Marc Hirschi (UAE Team Emirates), Filippo Zana (Team Jayco AlUla),  Giulio Pellizzari (VF Group - Bardiani CSF - Faizanè) e  Romain Grégoire (Groupama - FDJ) che un paio di chilometri dopo ha preso la coraggiosa decisione di lanciarsi in prima persona all'inseguimento del corridore in maglia Uno X. Era oramai troppo tardi per permettere al giovane francese di impensierire Cort che conclude la stagione su strada con una vittoria di peso sulle strade italiane.

 

 

In aggiornamento.

Per rileggere la cronaca diretta della corsa clicca qui 

 

ORDINE D'ARRIVO

1 CORT Magnus Uno-X Mobility 04:24:02

2 GRÉGOIRE Romain Groupama - FDJ 00:16

3 MEURISSE Xandro Alpecin - Deceuninck 00:18

4 HIRSCHI Marc UAE Team Emirates ,,

5 ZANA Filippo Team Jayco AlUla ,,

6 PELLIZZARI Giulio VF Group - Bardiani CSF - Faizanè 00:22

7 BARONCINI Filippo UAE Team Emirates 00:39

8 BUSATTO Francesco Intermarché - Wanty 00:41

9 ZIMMERMANN Georg Intermarché - Wanty 00:48

10 DE PRETTO Davide Team Jayco AlUla 00:53

 

Copyright © TBW
COMMENTI
Bullet
20 ottobre 2024 20:32 GianEnri
Ma di quanti anni fa stai parlando? E godetevi le corse, più spettacolari e combattute di allora

Cort Nielsen
20 ottobre 2024 22:21 alfiobluesman
Grande gara del danese . Chapeau !

Giù il cappello
20 ottobre 2024 23:29 apprendista passista
Dinanzi al danese. Naturalmente ho tifato per gli italiani ma Cort ha meritato la vittoria.

Italiani
21 ottobre 2024 01:43 fransoli
Possono anche essere in maggioranza ma non corrono mica per la stessa squadra, quindi davanti arrivano quelli più forti

Bullet
21 ottobre 2024 08:59 Bosc79
capisco le critiche ma cosa vorresti vedere da parte dei nostri alfieri?? Denoto delle critiche a priori.

@Bullet
21 ottobre 2024 09:51 Frank46
Il 2°, il 3° e il 4° arrivato erano i favoriti della vigilia, in quanto i più forti e più adatti al percorso.

Si sono fatti fregare da un bravissimo Magnus Cort Nealsen.

Gli italiani non correvano nella stessa squadra, quindi non erano in superiorità numerica e hanno pure corso bene.

Baroncini era la 2a punta e ha cercato di anticipare, anche per prendere un po' di margine in vista dello strappo più lungo e difficile.

Pellizzari aveva fatto un bello scatto per riportarsi sui 5 contrattaccanti nella speranza che nel gruppo dietro saltasse l'accordo e lui non si ritrovasse poi a doversela giocare con corridori più esplosivi come Hirshi e gli altri 3 favoriti.

Zana ha puntato tutto sullo strappo più lungo a lui più congeniale.

Rota ci ha provato ma non è che ha una super gamba.

Bruttomesso e De Pretto hanno giocato di rimessa cercando di non sprecare troppe energie sperando di riuscire a sfruttare il loro spunto veloce nel finale.

Dove sarebbero gli errori tattici?

Ho visto corridori non adatti al percorso o visibilmente inferiori mettercela tutta per sovvertire i pronostici.

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
L'Union Cycliste Internationale annuncia che il ciclista azero Artyom Proskuryakov è stato informato di un Risultato Analitico Avverso per la Metamfetamina (D-) e i suoi metaboliti* in due campioni raccolti – a seguito di test guidati dall'intelligenza – durante i...


Davide De Pretto, Felix Engelhardt e Kell O'Brien hanno rinnovato il loro contratto con il Team Jayco AlUla fino alla fine del 2027. L'australiano O'Brien si è unito al team nel 2022 dopo un periodo come stagista nel 2021 e ha...


Il Gruppo Sportivo Madonna del Ghisallo, sodalizio che dal 1967 è deputato alla custodia ed alla valorizzazione del Santuario della Madonna del Ghisallo – Patrona dei Ciclisti, il prossimo 23 novembre organizza l’edizione 2025 del “Premio Madonna del Ghisallo” e...


Joao Almeida e la UAE Team Emirates–XRG proseguiranno il loro cammino insieme fino alla fine del 2028. Lo scalatore portoghese, atleta di punta dei Grandi Giri, è entrato a far parte della formazione emiratina nel 2022 e da allora è...


Si è celebrata ieri mattina al Tribunale di Pistoia, dinanzi alla gup Patrizia Martucci, l’udienza preliminare del procedimento per fatti di estorsione e doping che ruota attorno alla formazione professionistica Vini Zabù e alla sua attività nel 2021. L’indagine dei...


Dopo un periodo di silenzio Florian Lipowitz è tornato a parlare e lo ha fatto al podcast tedesco Cycling magazine, al quale ha raccontato le sue ambizioni per il prossimo anno e anche dell’arrivo di Remco Evenepoel alla Red Bull-Bora...


Anna Bonassi ritorna a calcare il palco degli Oscar tuttoBICI a due anni di distanza: nel 2023 l’atleta bresciana aveva trionfato nella categoria esordiente ed ora è pronta a prendersi il Gran Premio Mapei Sport dedicato alle Allieve. Una vittoria...


Prosegue la campagna di rafforzamento della Groupama-FDJ per la prossima stagione. Dopo gli arrivi di Clement Berthet e Bastien Tronchon dalla Decathlon AG2R La Mondiale, la promozione dalla formazione Devo di Maxime Decomble e gli ingaggi di Ewen Costiou,...


Galfer ha appena presentato i nuovi adattatori SB006 e SB007 per pinze flatmount da strada e da gravel,  due novità che mirano a soddisfare le esigenze dei ciclisti più esigenti. Il pus? Precisione, leggerezza e tanta affidabilità per ogni impianto...


Saranno tanti i personaggi del mondo del ciclismo e dello sport protagonisti mercoledì prossimo 19 novembre al Gran Galà in programma nei locali del ristorante Carmagnini del ‘500 a Pontenuovo di Calenzano. Sarà la cinquantaduesima edizione del Giglio D’Oro che...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024