
L'effetto Swatt Club si fa sentire anche alla Pessano-Roncola classica nazionale per elite e under 23. A cogliere il successo questa volta è Mattia Gaffuri, classe 1999 comasco di Erba quinto al tricolore su strada dei professionisti vinto dal suo compagno Filippo Conca, che in vetta alla salita orobica anticipa Luca Cretti della MBHBank Ballan CSB Colpack e il danese Kevin Biehl della General Store Essegibi F.lli Curia.
“Dedico questa vittoria a Michele Negri – ha detto il vincitore appena dopo la premiazione, onorando la memoria del giovane corridore della M.P. Filtri scomparso qualche mese fa durante una manifestazione ciclistica – era un amico e abbiamo parlato più volte quando ci siamo incontrati alle granfondo. Mi aveva ringraziato per il lavoro che stavamo facendo con il podcast, per questo ci eravamo poi sentiti nei mesi seguenti. Purtroppo, lui ci ha lasciato, ma oggi con questa maglia M.P. Filtri che ho appena vinto, non posso fare altro che ricordarlo.”
E ancora: “Devo ringraziare tutti i miei compagni perché oggi sono stati fantastici – ha detto il vincitore Mattia Gaffuri - nel finale Ginestra mi ha dato un aiuto fondamentale in salita. Nel finale ho attaccato ed è rimasto soltanto Cretti con me; agli ultimi 500 metri sono riuscito ad andare via da solo ed è arrivata la vittoria. Questo è un momento incredibile per la nostra squadra, ma ci tengo a dire che questi risultati non sono arrivati all’improvviso, ma è il frutto del lavoro di tanti anni. Ci siamo sentiti dire per tre anni che eravamo amatori, ma noi abbiamo continuato a lavorare.
ORDINE D'ARRIVO
km 150 in 3h 23'30 media/h 44,292
1 GAFFURI Mattia Swatt Club
2 CRETTI Luca MBHBank Ballan CSB Colpack 10"
3 BIEHL Kevin Den - General Store Essegibi F.lli Curia 21"
4 BRACALENTE Diego MBHBank Ballan CSB Colpack 32"
5 GRUSZCZYNSKI Filip Jakub Pol - Biesse Carrera Premac 44"
6 MASCIARELLI Lorenzo MBHBank Ballan CSB Colpack 56"
7 GINESTRA Lorenzo Swatt Club 1'05"
8 IACOMONI Federico Biesse Carrera Premac 1'15"
9 QUAGLIA Tommaso Goodshop Yo Yogurt 1'30"
10 BERTOLLI Samuel Team Bike Siclia Multicar Amarù 1'44"