
Joao Almeida (UAE Team Emirates - XRG) si è ritirato durante la nona tappa Tour de France 2025. Il corridore portoghese, nella Chinon-Chateauroux di 174.1 km, è andato in difficoltà sin dai primi chilometri a causa della caduta durante la tappa del Mur de Bretagne vinta dal compagno di squadra Tadej Pogacar.
A circa 13 km dall'arrivo, infatti, Almeida era rimasto coinvolto nella maxi caduta, sin da subito è stata evidente la gravità dell'infortunio. All'arrivo il responsabile sanitario della formazione emiratina ha confermato le sensazioni: «João è caduto pesantemente oggi nella tappa finale, fortunatamente non si è fatto male in modo grave ed è riuscito a terminare la tappa. Dopo l'esame clinico - ha dichiarato il dottor Adriano Rotunno -, lo abbiamo immediatamente sottoposto agli esami strumentali, i quali hanno confermato una frattura costale sinistra non complicata, oltre ad alcune profonde abrasioni al corpo. Fortunatamente, non c'è stata nessuna commozione cerebrale. Lo monitoreremo attentamente, i prossimi giorni saranno difficili per lui».
Almeida ha provato a stringere i denti, ma alla fine ha dovuto abbandonare la corsa in terra francese. Si chiude dunque la sua seconda partecipazione al Tour per il classe '98, lo scorso anno (all'esordio) si piazzò in quarta posizione.