I VOTI DI STAGI. REMCO EVENEPOEL NON LO VEDONO PIÙ, PIPPO LO RIVEDREMO

I VOTI DEL DIRETTORE | 06/05/2023 | 17:58
di Pier Augusto Stagi

Remco EVENEPOEL. 10 e lode. Le parole di Alessandro Petacchi, commentatore tecnico in casa Rai, dicono tutto: «Cosa devo commentare, vola». Mancavano ancora alcuni chilometri alla fine della crono, ma la superiorità del bimbo belga era non solo evidente agli occhi, ma chiara a livello cronometrico. Disarmanti la sua forza, la sua frequenza, la sua compostezza d’azione. Tutto bello, tutto semplice, anche se non è così semplice fare quello che ha fatto Remco. È venuto qui con le idee chiare: portare in Belgio la maglia rosa che manca da 45 anni. Intanto si porta avanti, velocemente, con il lavoro. E già che c’è si veste subito di rosa, per farsi vedere bene, anche perché i suoi avversari sono già lontani e rischiano di perderlo di vista.


Filippo GANNA. 7. Il bronzo di Vignone vestito di tricolore deve inchinarsi allo strapotere del campione del mondo con velleità rosa. Vince la crono del resto del mondo, ma contro l’iridato della strada, Pippo ha poco da fare, se non accettare il verdetto del tempo.


Joao ALMEIDA. 8,5. Che il terzo incomodo sia lui? Che nella sostanza sia il vero avversario del campione del mondo? Tanti interrogativi e una risposta, che il ragazzo portoghese della Uae Emirates dà direttamente sulla strada, portando a casa un terzo posto di assoluto livello a “soli” 29” da quel fenomeno con la faccia imberbe pronto a fare la birba.

Tao GEOGHEGAN HART. 7. Il britannico della Ineos sta bene e mette in mostra una cronometro di assoluto livello. Un quarto posto importante, che conferma il suo ruolo di uomo di punta di una squadra – la Ineos – pronta a rompere le uova nel paniere: a tutti.

Stefan KÜNG. 5,5. Lo svizzero è uno che con il cronometro ci sa fare, ma oggi gli prendono il tempo: e tanto.

Primoz ROGLIC. 5. È il grande sconfitto di giornata, su questo non ci sono dubbi. Sulla bicicletta è un gatto di marmo, duro e poco fluido. Di gassoso ci sono le sue ambizioni, che oggi, in questa primavera calda e gentile, un pochino evaporano.

Jay VINE. 7. Uomo squadra, di una squadra forte e tosta, come quella della Uae Emirates. L’australiano che viene dal virtuale mette in strada una prova concreta e convincente, come poche. I conti si faranno anche con lui.

Brandon McNULTY. 7. Il 25enne americano, anch'egli della Uae Emirates, conferma quanto detto prima: questo team è attrezzato per far vedere i sorci verdi a tutti.  

Geraint THOMAS. 5. Il 36enne gallese è venuto qui per appoggiare Tao e fargli da spalla, da uomo in più, ma oggi rende meno.

Aleksandr VLASOV. 5,5. Fa di necessità virtù, ma la crono non è chiaramente la sua virtù.

Mads PEDERSEN. 8. La sua dimensione cresce di corsa in corsa, di gara in gara, di chilometro in chilometro. L’ex iridato sarà chiaramente uno dei punti di riferimento di questo Giro, uno dei grandi protagonisti, capaci di catalizzare attenzioni e risultati.

Thibaut PINOT. 5,5. Ama l’Italia e noi vogliamo molto bene a lui. In questa crono, però, perde un po’ tantino…

Valentino SCIOTTI. 10 e lode. Si potrebbe dire che più passano gli anni e più migliora, un po’ come i suoi vini, ma lui è abituato da tempo ad essere il migliore, a fare le cose per bene e anche per il bene: della comunità. È uno di quegli appassionati e capitani d’industria che ha una passionaccia vera per il ciclismo e da anni ci investe, credendoci e puntandoci più di tanti. Poi catalizza attenzioni, raccoglie pensieri e opinioni, magari dal Governatore Marco Marsiglio, che chiede lumi, che percepisce che il ciclismo è il veicolo ideale per poter promuovere una terra bella e ancora poco conosciuta, troppo spesso poco ricordata. Lui, Valentino Sciotti, si adopera, crea occasioni d’incontro e confronto e mette tutti d’accordo. Se si parte dall’Abruzzo, oltre alla politica che ci ha creduto, è grazie a questo signore, al signor Farnese Vini, e per una volta è il caso di alzare noi i calici per lui, per brindare alla sua salute, alla sua iniziativa. Ai trabocchi di Fossacesia, alla nuova ciclabile della costa, a quest’uomo motoperpetuo che trabocca di iniziative. Quindi, "Cin cin", "Cheers", “Prosit”, "Salud" in tutte le lingue del mondo!

FOSSACESIA. 10. È un po’ come l’armocromia, qualcosa che c’è e della quale non conoscevamo l’esistenza, il senso o il significato. Fossacesia c’era, ma oggi c’è un po' di più. Grazie al Giro assume un significato diverso, più completo, più profondo, più ampio e universale. Potere della corsa rosa, della ciclabile della costa dei Trabocchi, che diventerà strumento attrattivo, per una terra che sa accogliere: non solo il Giro, ma il mondo.

 

 

Copyright © TBW
COMMENTI
Non d'accordo
6 maggio 2023 18:11 CarloBike
Ganna merita un 9, perche' senza Remco avrebbe vinto.Certo che Roglic sembrava si sottotono, ma puo' capitare. Almeida puo' far bene, ha una solida squadra

Uae
6 maggio 2023 18:37 alerossi
Oggi hanno fatto tutti bene per poter dire di non fare il gregario a nessuno, in perfetto stile uae.

la verità
6 maggio 2023 18:54 maxlrose
premesso che sono tifoso di fortunato e di tutti gli italiani,ma un meritato 4 a fortunato e un 5 a caruso lo vogliamo dare?
eccetto Ganna che si deve inchinare a quel mostro,il resto della carovana azzurra ha fatto proprio schifo

concordo
6 maggio 2023 19:05 fransoli
con quasi tutti i voti, forse un mezzo voto in più a Tao e la sufficienza a Vlasov, che non non sono specialisti, la si poteva dare... mancano i voti a tre facce da giro :)... Caruso, Carthy e Fortunato (5 i primi due, senza voto Fortunato che ha giustamente fatto una cicloturistca per togliersi subito di classifica)

Vine e Almeida
6 maggio 2023 19:43 titanium79
Un bel tandem, vedremo. La squadra in teoria e' piu' attrezzata di quella dello scorso anno. Per Pippo darei un 8 pieno, non si puo' sempre vincere, specie se si incociano veri fenomeni. Roglic e Thomas sottotono, con Primoz che sembrava piu' imballato

Confermato
6 maggio 2023 20:06 canepari
VOTO 10 a Fossacesia, non fosse altro per aver dato i natali a una bella maglia rosa purtroppo sfiorita troppo prematuramente: Alessandro Fantini.

Primoz ROGLIC. 5
6 maggio 2023 20:20 Bicio2702
Mi sembra un voto un po' ingiusto.
In fondo ha preso solo 15" da Almeida e 3 da Geoghegan. Ha gestito per tenersi la birra nelle gambe per i 51.400m di dislivello che arriverà...

Manca un voto
6 maggio 2023 22:02 Cicorececconi
Manca un bel 0 a Fortunato. Ne avete parlato allo sfinimento e oggi becca subito oltre 3'. Non era quello in forma splendida come non mai ? Dico io 3 minuti 3 alla prima tappa. Ganna e' da 9, il primo era fuori portata. Brucia, ma e' cosi. Maluccio Roglic

TG serali
6 maggio 2023 22:06 gianni
Voti ai Tg serali: zero (salvo mi sia sfuggito qualche cosa).
Gianni Cometti

Almeida rosa a Roma
7 maggio 2023 00:23 Ias
... questa la sensazione dopo la prima tappa. Grande forma, squadra top, riflettori altrove: situazioni ideali per un successo alla portata di un atleta maturo come il portoghese. Dispiace per Ganna, ma queste le sue potenzialità. Penso che il tempo migliore sia già alle spalle. Sarà un gran giro, ne sono convinto. E che vinca il migliore

Vlasov
7 maggio 2023 05:37 Buzz66
Per un non specialista arrivare decimo alla prima tappa è una prova da 7,5/8.
Direttore, mi stupisco di lei…

in disaccordo
7 maggio 2023 06:55 kristi
quasi su tutto ma capisco la sich necessita di questi articoli . come ho detto nell altro articolo ganna non vince una crono decente da oltre un anno e mezzo , a parte il campionato italiano . Non so se lo definirei ancora il re della crono ecc ecc bla bla . su tutti i nomi che il nostro direttore elenca come propìbabili futuri protagonisti , vabbe , ci sto al gioco , fino a campo imperatore vale tutta la fuffa , ma finendo . basta con gli inchini mediatici al sig. del vino . a proposito com era poi finita la storia del suo "non sapere" che in squadra si dopavano in allegria ???

Fortunato
7 maggio 2023 08:11 fransoli
Se non vogliamo dare un senza voto merita un un 8 pieno... Ha avuto l'intelligenza di farsi subito da parte spendendo 0

Giuria voto 0
7 maggio 2023 09:39 alerossi
Come è possibile sbagliare il tempo di mcnulty sulla salita. 20'' e più di errore al 2° intermedio e maglia azzurra regalata, peccato siamo al giro d'italia e non al giro del palazzo. Voto 0 a mcnulty perchè dopo che qualcuno ha sollevato il polverone ha visto bene di cancellare l'attività da strava.

@ fransoli
7 maggio 2023 12:46 Cicorececconi
Ma certo, sta correndo la corsa del paesello. Prendere oltre 3 minuti in 19 kmt e' una vergogna. Ma per cortesia !!!

Ganna
7 maggio 2023 13:04 Angliru
Concordo con Kristi. Ganna e' un campione, ma sta trovando pane per i suoi denti
X Fransoli, fino all'altro ieri leggevo di un Fortunato in super forma. A parte che al Giro si viene per gareggiare seriamente ( dubito abbia passeggiato come affermi ) e se uno becca oltre 3 minuti, per me non va bene. A questo punto ( secondo te ) potremmo fare le pagelle di chi corre per risparmiarsi. Ma ti rendi conto di cio' che scrivi ????

EVENEPOEL
7 maggio 2023 14:00 ghisallo34
Proprio fuori portata. Ma il giro e' appena iniziato
@ Fransoli, temo confondi il Giro d'Italia con il giro dei 4 cantoni. Inutile continuare a difendere chi non ce la fa'. 3' non sono uno scherzo

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Eccola, preannunciata lo scorso 15 gennaio, la lista completa dei 17 sodalizi developement con cui il Tour de l’Avenir sposa la novità dell’apertura alle formazioni sviluppo Uci World Teams e Uci Pro Teams. Un cast stellare, degno della cosiddetta Grande...


Sventola la bandiera svizzera sulla Muscat Classic per merito di Mauro Schmid. Il campione nazionale elvetico ha vinto battendo in una volata senza storia Adam Yates della UAE Emirates XRG mentre Luke Plapp ha completato la grande giornata del Team...


Domenica 19 aprile il mondo del grande ciclismo si riunirà nel Limburgo olandese per una nuova edizione dell'Amstel Gold Race. Un anniversario importante, visto che segna la 60a edizione della classica olandese. Sarà anche l'ultima Amstel Gold Race con Leo...


Alzi la mano chi non ha ancora compreso quanto sia importante avere con sé un gilet nelle varie uscite! A mio parere non esiste un capo tecnico più versatile e magico di questo, utilissimo come vuole la prassi nei più diversi contesti....


Nel salone delle feste del Ristorante-Albergo Sullivan di Ponte San Marco, ieri sera è stato tolto il velo alla 102a Coppa San Geo-56° Trofeo Caduti Soprazocco-Memorial Attilio Necchini-Giancarlo Otelli-M.O. Tattiana Gozza. A fare gli onori di casa come di consueto...


Nelle ultime due edizioni Adam Yates è stato il padrone indiscusso del Tour of Oman e quest’anno è tornato nella penisola arabica per mettere a segno il terzo successo consecutivo. Quella omanita è una corsa stimolante, poche tappe, ma un...


Al Tour dell’Oman inizia la stagione di molti corridori tra cui quella di Vincenzo Albanese che affronterà questa corsa per la prima volta in carriera. Per un corridore come lui dallo spunto veloce e da una buona tenuta in salita,...


A margine della presentazione della Strade Bianche, abbiamo trascorso 11 minuti in compagnia dell'unico italiano ad aver vinto la classica degli sterrati: Moreno Moser. Apprezzatissimo commentatore tecnico di Eurosport, con lui abbiamo affrontato in modo sintetico ma mai banale alcuni...


Cian Uiterbroeks era tra i corridori che ieri nella cronometro della Volta Comunitat Valenciana avrebbero preferito l’annullamento della prova, piuttosto che la neutralizzazione del tempo. Il belga, che da quest’anno corre con la Movistar, pensa che correre una cronometro con...


Mentre in Europa e in Medio Oriente si stanno svolgendo le prime competizioni a tappe della stagione, ad altre latitudini è tempo di campionati nazionali. In Colombia Brandon Rivera (INEOS Grenadiers) ha vinto il titolo della cronometro terminando i 44...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024