
Ottima prestazione della nazionale Paralimpica di ciclismo che, dopo il forzato stop covid e il gravissimo incidente occorso a Zanardi, è tornata a correre su strada nella prova di Coppa del Mondo di Ostenda (Belgio) facendo incetta di vittorie e medaglie. La corposa trasferta belga, gare dal 6 al 9 maggio, ha contato su 20 atleti convocati e diretti dal c.t. Mario Valentini affiancato dai collaboratori tecnici Fabrizio Di Somma, Gianni Fratarcangeli e Fabio Triboli.
“E’ stato un importante test per tutti - dice il tecnico Di Somma - in prospettiva dei prossimi importanti appuntamenti quali mondiali e olimpiadi. L’ultima nostra apparizione in una competizione internazionale su strada risale a quasi 2 anni fa con il mondiale olandese di Emmen tornare ora a confrontarsi con i grandi è stato un importante banco di prova.”
Sono 24 le medaglie vinte ad Ostenda di cui 9 d’oro: “Primi come numero di medaglie e secondi nel medagliere dietro all’Olanda (11 ori). E’ vero che mancavano alcune nazioni come l’Australia e la Germania era in formazione rimaneggiata ma la nostra prestazione è indice di alto livello.”
Nonostante la nazionale sia purtroppo e con dolore rimasta orfana di Alex Zanardi e ad Ostenda fosse assente un match winner come Luca Mazzone gli azzurri sono tornati a gareggiare bene con qualche novità e anche delle conferme: “Nella categoria C2 erano tanti anni che non avevamo atleti di buon livello e ad Ostenda siamo arrivati 5° e 7° con Fabio Radrizzani e Andrea Casadei nella gara su strada. Mentre la friulana Katia Aere alla prima esperienza internazionale ha vinto 2 bronzi. C’è sempre da lavorare perché non è tutto perfetto, però siamo sulla strada buona. Il gruppo ha funzionato ed il merito è da riconoscere agli atleti sempre caparbi e determinati a trovare quella forza che ci ha permesso di affrontare e resistere agli ultimi due anni davvero difficili.”
Prossimo appuntamento per la nazionale paralimpica sarà il Campionato del mondo che si disputerà a Cascais, in Portogallo, dal 9 al 13 giugno prossimi.
Al link https://www.uci.org/para-cycling/results le classifiche della gare
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.