COMPONENTISTICA | 14/02/2018 | 09:44
Sono sicuro che l’arrivo sul mercato
del tanto atteso gruppo elettronico di FSA sia stata una delle sorprese più
belle dello scorso 2017, del resto l’entusiasmo degli appassionati nei
confronti dei sempre più moderni gruppi elettronici continua a crescere. Cambiate
precise, calibrate al millimetro e una prontezza pazzesca ottenuta senza la
benché minima fatica per un comfort davvero elevato. K-Force WE è arrivato in
punta di piedi ma non ha nulla da temere rispetto a quanto è già presente in
commercio. Questo è il suo sito web dedicato: http://we-fsa.com/en/Una cosa è certa: anche se l’attesa è
stata lunga, K-Force WE si è presentato in questo segmento così combattuto
con caratteristiche uniche, infatti, questo cambio combina alcune delle
migliori soluzioni disponibili attualmente per offrire un’esperienza di
altissimo livello. Zero “chiacchiere
da bar”, non sono interessato a sapere quale cambio in commercio sia il più
veloce. La battaglia sui decimi di secondo non è un dettaglio che può fare la
differenza e ci sono molti altri parametri da tenere più in considerazione.
È da giugno che pedaliamo in
anteprima assoluta per la stampa italiana con K-force WE, visto che lo abbiamo
tenuto a battesimo con la nuova Carrera TD01, presentata al pubblico alla fiera
di Cosmobike 2017. Fin dal primo contatto, tutto mi è sembrato così semplice,
ben progettato ed efficace. Indubbiamente sono stati utilissimi tutti i km
fatti dai professionisti, questo è innegabile, un rodaggio simile affina la
progettazione. Il gruppo elettronico di FSA ha leve dotate di tecnologia
wireless, un elemento che semplifica montaggio e funzionamento. Inoltre,
queste sono equipaggiate di batterie 2032, perfette per alleggerire il tutto e
fornire una autonomia adeguata. Vi segnalo che esistono due diverse misure
di leve, un particolare che sottolinea la grande attenzione progettuale
messa in atto dagli ingeneri di FSA. La struttura delle leve è realizzata in carbonio
UD e il peso complessivo si assesta sui 308g mentre la forma delle leve (con reach regolabile) è semplicemente spettacolare sia per l’estetica (questo
rimane un fattore soggettivo) che per l’ergonomia. Queste caratteristiche
consentono una frenata potente con il minimo sforzo sia in presa alta che in
presa bassa. Ogni leva ha due tasti di dimensioni generose (in realtà è un
tasto doppio oscillante), di cui uno aziona la salita mentre l’altro la
discesa. Basta sfiorarli per ottenere cambiate veloci e precise, anche
sequenziali all’occorrenza. Sinceramente questi due tasti sono comodissimi e
sono molto facili da trovare anche nei momenti più concitati. Lo erano nelle
calde giornate estive con tanto di guantini corti e lo sono tuttora con i
guanti invernali, davvero super. Ottima la mascherina gommata che
abbraccia la leva, ben sagomata per una presa comoda e sicura. Le leve puntano
leggermente verso l’esterno e sono intelligentemente allineate alla curvatura
del manubrio.
Il deragliatore anteriore e quello
posteriore sono alimentati da una batteria agli ioni di litio di grande
autonomia posta all’interno del tubo sella. Questo è l’unico cablaggio che
passa all’interno del telaio, una soluzione che ha un risvolto pratico
innegabile. Sul deragliatore anteriore sono posizionate due luci a Led (importanti per verificare l’autonomia della batteria) e due tasti, uno per
l’accensione e lo spegnimento del gruppo e l’altro per avviarne la regolazione.
Il design di questo elemento non è il pezzo forte del gruppo ma la sua
precisione è di altissimo livello. La catena sale con estrema velocità
passando dal 39 al 53 senza incertezze. Lo scarto massimo consentito è di
16 denti tra corona piccola e corona grande mentre il peso è di soli 162g. Il
deragliatore posteriore ha gabbietta con struttura in carbonio UD e un
peso di 216g con una capacità massima di 37denti. Il design di questo elemento
è molto semplice e curato dal punto di vista aerodinamico per una finitura
grafica black e silver molto elegante e moderna. Sul deragliatore posteriore
va ad agganciarsi il cavo per la ricarica, il cui tempo massimo sarà circa di
85 minuti. In tutti questi mesi ho potuto
confrontare con grande regolarità il K-Force WE con gli altri cambi elettronici
in commercio, una prova che ha confermato le enormi potenzialità del gruppo
FSA, entrato in diretto confronto con i competitor senza tanti patemi. Dal
punto di vista estetico si tratta di un prodotto dal design moderno e fedele
allo stile FSA. Nel montaggio la guarnitura originale K-Force WE è stata
sostituita con la FSA Powerbox Carbon, un prodotto dalle prestazioni elevate
di cui vi parleremo più avanti.Su strada tutto è molto preciso e
silenzioso, basta una lieve pressione per attuare la cambiata sia per i
rapporti posteriori che anteriori. Se siete preoccupati dalla velocità,
sappiate che siamo tranquillamente allineati con i primi della classe.
Ovviamente potrete cambiare contemporaneamente azionando deragliatore anteriore
e posteriore, sempre che lo riteniate essenziale. Le leve sono ben dimensionate
e ritengo che siano ottime a livello di ergonomia. Per quanto riguarda
l’autonomia, non ci sono dubbi, si tratta di un lunghissimo chilometraggio. Il
lungo test, condotto senza guasti o incertezze, è stato appagante ed
entusiasmante, con una sola conclusione: K-Force WE viene promosso a pieni
voti.
•design •velocità
e precisione di cambiata •grande
autonomia •leggerezza •materiali •facilità
di utilizzo •ergonomia
leve •frenata
potente e modulabile
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