SAFETY GIRO

FIGURE E FIGURINE | 01/06/2014 | 16:24
di Angelo Costa

Arrivederci Giro: si pensa già al futuro. Non ancora rese note la sede di partenza e quella di arrivo: l’unica certezza è che ci saranno entrambe. In attesa di conoscere il prossimo disegno rosa, tuttobiciweb è venuto in possesso di un piano segreto: una serie di nuove norme con cui l’organizzazione, esaminate istanze e proteste, intende garantire più sicurezza alla corsa.

La prima: saranno abolite le volate. Quando il gruppo si presenterà compatto agli ultimi dieci chilometri, ogni squadra formerà un treno che dovrà mantenere la stessa traiettoria e la stessa velocità fino al traguardo. Ogni corridore potrà utilizzare caschi da hockey e ginocchiere, ammesse anche catene e gomme dentate in caso di pioggia. Alla fine dell’operazione, tutti i corridori non interessati alla volata si faranno da parte: ogni squadra potrà scegliere un corridore solo per giocarsi la tappa.

La seconda: saranno abolite le rotonde. Quando si presenteranno lungo la strada, non saranno aggirate, ma attraversate grazie a una passatoia in gomma antisdrucciolevole, con un corridore alla volta accompagnato da un’assistente, rigorosamente bionda per ragioni tv. Alla fine dell’operazione, tutti i corridori, compresi quelli in fuga, dovranno riprendere la marcia insieme.

La terza: saranno abolite le discese. In cima a ogni salita, i corridori dovranno ritrovarsi nello stesso luogo, possibilmente un bar o, se in alta quota, un rifugio. In caso di maltempo avranno il tempo di farsi una doccia calda, rivestirsi e gustarsi un thè. Alla fine dell’operazione, tutti i corridori, compresi quelli in fuga, scenderanno insieme tenendosi per mano e intonando cori alpini.

La quarta: sarà abolito il maltempo. Essendo l’Italia il Paese del sole, non si correrà quando il cielo farà le bizze. Verrà stabilito per ogni tappa un piano B che comprende trasferimenti in treno o pullman, con tornei di canasta e proiezioni di filmati. In caso di neve, si potrà affrontare la discesa con gli sci, scortati da un maestro, modello fiaccolata di Capodanno: il tempo di discesa non verrà contato ai fini della classifica. Alla fine dell’operazione, tutti i corridori potranno rientrare in albergo.

La quinta: saranno aboliti gli spettatori sulle salite più ripide. Ai bordi delle strade saranno ammessi soltanto tifosi in abiti civili: vietato ogni genere di maschera o travestimento, niente Batman e spose finte. Tutti saranno sistemati dietro transenne alte cinque metri e dotati di particolare manette che permettano soltanto di applaudire. All’imbocco di ogni montagna saranno posti appositi body guard che sceglieranno chi potrà salire, come avviene nelle discoteche alla moda.
 
P.S. La sesta sarebbe l’abolizione della giuria: vista come si è comportata questa, non ce n’è bisogno. Si è già abolita da sola.
 
La frase del Giro. «Come mi è sembrato lo Zoncolan? Al limite della legalità». (Mattia Cattaneo, uno dei giovani più brillanti in Giro, non fa differenza tra le pendenze e il comportamento di alcuni tifosi).
 
Copyright © TBW
COMMENTI
caro Angelo,
1 giugno 2014 18:09 canepari
ti sei dimenticato di dire che verranno aboliti anche i giornalisti....

Non si possono eliminare i giornalisti
1 giugno 2014 20:16 falco
Non ce ne sono

giuria a tarallucci e vini
1 giugno 2014 23:54 Paola2paola
e non parliamo della Giuria in moto che durante la gara è andata a fare foto con gente del pubblico o trovare amici? come può poi ascoltare la radio se dicono fesserie o vedere se Scirea fosse sulla terza ammiraglia o a casa a godersi il giro in tv!
Non ci credete? leggete il giornale della Valsugana e poi ditemi!!!!
Diamo un nome anche alla Giuria
Presidente
Roberto ARIZNAVARRETA (Esp)
Componenti
Ernesto MAGGIONI
Jérôme LAPPARTIENT (Fra)
Guy DOBBELAERE (Bel)
Giudice d’Arrivo
Giuseppe CANAZZA
Componenti Moto
Stefania Francesca MUGGIOLU
Andrea GAIARIN
Gianni PASSARELLI
Antonio BISIGNANI

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Ancora un lutto nel ciclismo veneto: si è spento all’età di 81 anni, era nato il 4-4-1944, Franco Argentin di Castelfranco Veneto (Tv), meccanico ed ex agonista. Abitava in città ed aveva aperto un negozio di biciclette in Borgo...


Giacomo Serangeli (Team Vangi  - Il Pirata) conquista il primo campionato italiano esport della categoria juniores nel Premio Francesco Cesarini Dream Head, con una finale  che lo ha visto emergere in maniera importante nella seconda parte di gara. Oggi a...


Una serata piena di ricordi e di emozioni quella andata in scena ieri al Noir Club & Restaurant di Lissone con cui Giacomo Nizzolo ha voluto chiudere la sua avventura da atleta professionista. L’ultima gara è stata quella sulle strade di...


Biciclette appena parcheggiate per la fine della stagione ed è già tempo di guardare a quel che sarà. Stamane a Montecarlo è stata presentata la crono inaugurale della Vuelta 2026, in programma il prossimo 22 agosto. I corridori dovranno affrontare...


La UAE Team Emirates–XRG mette a segno un nuovo colpo di mercato e ufficializza l'ingaggio di Benoît Cosnefroy con un contratto biennale. Il trentenne corridore normanno porta con sé una vasta esperienza e un curriculum comprovato nelle classiche di un...


Saranno celebrati lunedì 27 ottobre alle 15.30 nella chiesa parrocchiale di Ramon, in provincia di Treviso, i funerali di Kevin Bonaldo, il venticinquenne ciclista della Padovani spirato ieri dopo un mese di ricovero in ospedale a seguito del malore che...


Mi chiamo Pertusi, facevo il corridore. Si presentava così, semplicemente, modestamente, forse anche un po’ ironicamente, sapendo che il tempo cancella impronte e tracce, soprattutto quelle del ciclocross. Le sue: tre volte campione italiano, due volte secondo, una volta terzo...


Il Ceo della Visma – Lease a Bike Richard Plugge, dopo aver visto a Parigi la presentazione del Tour de France, è apparso particolarmente entusiasta, certo che il percorso della Grande Boucle sia perfetto sia per Vingegaard che per Van...


Ancora lei, per l'ottava volta, per un record straordinario: Elisa Longo Borghini è la regina dell'Oscar tuttoBICI Gran Premio Alé Cycling riservato alle Donne Élite. La campionessa italiana, portacolori della UAE ADQ, ha imposto anche quest'anno la sua legge andando a superare il...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024