Ancora un lutto nel ciclismo veneto: si è spento all’età di 81 anni, era nato il 4-4-1944, Franco Argentin di Castelfranco Veneto (Tv), meccanico ed ex agonista. Abitava in città ed aveva aperto un negozio di biciclette in Borgo Vicenza, sempre a Castelfranco Veneto, con il fratello Sergio, di 79 anni. Lo store era stato fondato dal padre Ampelio nel 1965 ed ora lo segue il figlio di Sergio, Marco che è stato meccanico della nazionale di ciclismo.
Franco e Sergio erano gli assistenti di Gianmarco Agostini, fulmine da giovanissimo, quando una malattia gli stroncò la carriera da professionista. Cinque titoli italiani nel suo palmarès: due da juniores nel 1989 (inseguimento e km da fermo), due da dilettante nel 1990 (km da fermo e inseguimento a squadre), uno open (inseguimento a squadre 1996). Nel 1989 è stato bronzo iridato nella corsa a punti juniores mentre l'anno seguente ha preso parte ai Mondiali dilettanti nell'Inseguimento a squadre (eliminato nelle qualificazioni). Partecipò alle Olimpiadi di Barcellona. Ora è un asso tra gli amatori.
Franco Argentin aveva corso in bicicletta da agonista nella categoria esordienti ed allievi con l’Unione Ciclistica Giorgione: aveva ottenuto due successi nella categoria esordiente e numerosi piazzamenti. Dal 1976 fino a quasi dieci anni fa, aveva fatto le gare da cicloamatore fondando una società Cicli Argentin-Bisarello con l’Udace poi diventato Acsi, Associazione di Cultura Sport e Tempo Libero.
Franco fece numerose vittorie e piazzamenti a non finire. È scomparso venerdì per una grave forma di leucemia all’ospedale di Castelfranco Veneto. Lascia la moglie Renza ed i figli Franca ed Elio e il fratello Sergio, che va ancora in bici, ha corso nelle categorie da cicloamatore dal 1974 al 2015. “Franco era sempre presente negli ordini d’arrivo” ricorda il fratello Sergio “era più forte di me”.
Franco e Sergio sono parenti alla lontana del campionissimo Moreno Argentin di Passerella di San Donà di Piave (Ve). L’addio a Franco verrà celebrato martedì nel Duomo di Castelfranco Veneto.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.