WORLD TOUR. Quel silenzio che circonda la Saxo Bank...
| 30/03/2012 | 16:48 A proprosito di Commissione delle Licenze... Dopo la riunione del 27 febbraio scorso, in cui è stata esaminata la posizione della Saxo Bank alla luce della squalifica di Contador e della cancellazione dei punti dello spagnolo, non si è saputo più nulla. Sono passati 33 giorni, si sono già disputate altre 5 prove di World Tour e altre due saranno affrontate nei prossimi tre giorni (Fiandre e Paesi Baschi) senza che nessuna decisione sia stata presa. Il portvacoce dell'Uci, Enrico Carpani, interpellato qualche giorno fa dal velonews ha ribadito l'indipendenza della Commissione delle Licenze e l'impotenza dell'Uci che può solo "aspettare" la decisione. La strategia, purtroppo, è già stata utilizzata nel ciclismo: si trascina la decisione, rimandandola fino al momento in cui non ha più senso intervenire oppure la decisione stessa non ha più grande valore punitivo su uno stato di cose acquisito (tipo squalifica che scatta da fine settembre o giù di lì). Non avrebbe più senso dire: lasciamo tutto com'è e poi valuteremo il prossimo anno la Saxo alla luce della stagione 2012 e della campagna acquisti effetuata? La risposta ce la diamo da soli: no, per il ciclismo sarebbe stata una decisione troppo semplice. Una scelta non degna di noi.
Direttore.. proprio il Sig Bjarne gli stà sullo stomaco. Perchè parla di "valore punitivo" della decisione? 1°) La decisione è solo amministrativa 2°) la punizione è solo quella data al corridore (e ricordo con contratto ASTANA al momento della positività). Perchè non parla del "doping di squadra" che ipotizzano i Magistrati di casa Lampre? Poi le voglio dire questo... non pensa che il Sig Riis sia il primo danneggiato da tutta questa lentezza? pensa che avrebbe preso Alberto con la situazione punti che aveva dopo l'emoragia Leopard? McQuaid è il vero responsabile di tutto questo.... e molto probabilmente con la premeditazione di danneggiare la Saxo.
vergogna
30 marzo 2012 21:38geo
Se i punti sono numeri, dovrebbe essere matematico quindi pressoché immediato valutare se una formazione ha i requisiti o no. Questo è doping della FCI che gioca sporco contro squadre pulite che attenderebbero di rientrare tra quelle World Tour. Sono scandalizzato! Affossiamo sempre più questo sport. La FCI fa lo stesso gioco che ha fatto con Contador, lo fa correre ed aspetta a pronunciarsi fino a quando la cosa è ininfluente. A proposito: si sa qualche cosa sulla FdJ? Che cloaca questa FCI!
lapsus
30 marzo 2012 21:39geo
ho scritto FCI ma dovevo scrivere UCI: comunque sempre cloaca è.
Saxo
30 marzo 2012 22:47warrior
Il Direttore ha fatto benissimo ad evidenziare la situazione della Saxo e dice cose esatte. Dal 27 febbraio aspettiamo che l'UCI dica qualcosa. Far finta di dimenticare è la cosa peggiore. Indipendentemente da come ciascuno la pensi in proposito.
Colgo l'occasione per evidenziare un'altra stranezza di cui nessuno parla: come mai a tutt'oggi il terzo corridore della classifica europea, nonché vincitore di due importanti corse italiane e di diversi piazzamenti tra i primi cinque, nello scorso agosto, a tutt'oggi non può correre perché nessuna squadra lo ha ingaggiato?
30 marzo 2012 23:46Legend
Togliere la Saxo dal ProTour dopo tutti i punti PULITI che ha guadagnato Contador e che gli hanno sottratto senza motivo? Ma non se ne parla neanche. Anche perché poi a settembre torna e li recupera in fretta quei punti che servono.
Per poter commentare i post devi esser registrato.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.
Lidl-Trek annuncia che il vincitore dell'Amstel Gold Race, Mattias Skjelmose, ha firmato un'estensione del contratto che lo vedrà con il team fino al 2028. Skjelmose è entrato a far parte di Lidl-Trek nel 2021, la sua prima squadra professionistica, presentandosi...
Varato dalla Struttura Tecnica Regionale presieduta da Giovanni Nencetti – Settore Strada – la bozza del calendario gare élite e under 23 per la stagione 2026. Complessivamente al momento sono 30 le gare in programma. La novità è che la...
Il 2025 è stato l’anno in cui l’Italia è tornata a mettere la firma sul Giro del Belvedere, e lo ha fatto con il suo talento più fulgido: Lorenzo Finn. Il genovese si è imposto di forza sulle strade trevigiane...
Sam Welsford, velocista australiano, ha firmato un contratto biennale con la INEOS Grenadiers a partire dal 2026. Considerato un ottimo velocista, con sei vittorie di tappa al Tour Down Under, Welsford lavorerà a stretto contatto con il velocista e pluricampione...
La Red Bull – BORA – hansgrohe inizia la stagione 2026 insieme a Specialized con un nuovo look, pur rimanendo fedele alla propria storia. La nuova maglia è più di un semplice aggiornamento del design. È l'evoluzione costante della divisa...
L'esordio stagionale di Mathieu Van der Poel nel ciclocross, con il ritorno alle gare dopo un lungo stop, non è stato facile come quello dello scorso: per conquistare la vittoria l’olandese ha dovuto lottare contro un Thibau Nys veramente agguerrito....
Il prossimo anno non sarà più la Firenze-Empoli, come avvenuto dal 1988 ad oggi (prima edizione vinta dal siciliano Giovanni Scatà), ad aprire la stagione ciclistica in Toscana. La classica organizzata dalla Maltinti Banca Cambiano, si svolgerà anche nel 2026...
Carlo Giorgi non riesce a trattenere le lacrime, Samuele Privitera era uno dei suoi ragazzi, uno dei suoi figli aggiunti. Accanto a lui Luigi, il papà di Samuele, e mamma Monica Fissore, che lo abbraccia e lo consola. Si, lo...
Alla presentazione della sua Red Bull – Bora Hansgrohe, il general manager del team tedesco Ralph Denk è apparso sorridente, pronto a partire per una stagione nella quale vuole essere protagonista. «Siamo riusciti a prolungare i contratti di giovani talenti...
Ecco alcune curiosità sulla stagione ciclistica da poco conclusa, in attesa del nuovo anno. Nel 2025 Tadej Pogacar è stato ancora una volta il migliore, con 20 successi totali, di cui 17 in corse World Tour, compresi Strade Bianche, Giro...