Fanini:«Occhio alle nuove sostanze, qui ci vuole la radiazione»

| 20/09/2010 | 19:17
Siamo alle battute conclusive di una stagione lunga e intensa. Manca da correre il campionato del mondo (3 ottobre) e poco altro, ma per Ivano Fanini non è solo tempo di bilanci, ma anche di invitare le autorità competenti a mantenere vigile il loro sguardo verso la lotta al doping. La siatuazione non è per nulla tranquilla, come lo stesso Fanini illustra in un lungo comunicato: « L’assunzione del PFC crea il rischio di subire uno shock anafilattico e quindi ogni corridore è costretto a portare con se una dose di cortisone da iniettarsi in caso di bisogno per evitare conseguenze letali. Oggi gli alberghi delle gare sono ospedali transitori e nessuno vede e sa niente. Al massimo se viene beccato un corridore la colpa è sempre e soltanto sua e viene licenziato. Per non parlare dell’Aicar, prodotto ormai obsoleto, sostanza in grado di aumentare le fibre muscolari bianche, con il conseguente aumento della forza e della resistenza. C’è poi tutto un giro di prodotti di importazione come l’Epo cinese e dei derivati del testosterone di cui non si riesce a trovare traccia nei controlli perché prodotte da aziende cinesi biotecnologiche. La farsa continua ma c’è di peggio: la nuova frontiera del doping saranno i peptidi del gh o meglio chiamati come GHRP, sostanze in grado di bloccare la somatostatina e far rilasciare dall’organismo l’ormone della crescita in modo naturale.
Il presidente dell’ALFD (agenzia Francese per la Lotta al Doping) Pierre Bordry, sta controllando il sangue di Armstrong al tour de France del 1999 per avere conferma che avesse usato l’Epo. Sull’esempio della ALFD, invito l’UCI e la WADA a congelare i campioni di sangue/urine del podio dei tre grandi giri di quest’anno e del prossimo mondiale per poi utilizzarli tra un anno o due quando la ricerca sui nuovi prodotti che oggi non si trovano, potrà scovare chi ha barato. Purtroppo oggi se si vuole fare davvero pulizia si è costretti a fare i controlli “in differita” perché il doping è sempre più avanti rispetto ai controlli. Il contrario di ciò che è avvenuto al Giro d’Italia del 2008 dove se n’è parlato tanto, ma per ora sembra che sia tutto fermo, mentre dovevano essere fatti i controlli della Cera ai campioni di sangue congelati che avrebbe fatto scoprire, anche se con anni di ritardo, gli atleti che hanno barato.
Siamo sempre in tempo per salvare il futuro del ciclismo. Spero che qualcuno apra gli occhi altrimenti tutti i progressi fatti negli ultimi anni e che sono serviti a fermare tanti campioni, sarebbero stati inutili perché, finchè non verrà introdotta la radiazione, ce li ritroviamo di nuovo in corsa e magari bleffando qualcuno vincerà pure il mondiale».

Copyright © TBW
COMMENTI
questa è una buona idea.
20 settembre 2010 19:44 limatore
ma le agenzie antidoping fanno già questo. Conservano per 8 anni i campioni prelevati. La radiazione e il rimborso dei premi vinti compresi tutti gli stipendi ottenuti con inganno la giusta conseguenza, a un risultato di positività anche dopo 3 o 4 anni. Ma questa è fantascienza, anche se potrebbe essere la sola soluzione.

fanini for ever
20 settembre 2010 20:12 apostolo
Fanini e' un grande lui potrebbe essere il vero presidente della f.c.i

Ci fosse la sua nomina il 20% dei corridori ultra 26 enni sono convinto si ritirerebbero in anticipo dal mondo proff!!!!

Forza Fannini non demordere!! i veri puri sono tutti con te NON MOLLARE.....!!!!

Sì radiazione!
20 settembre 2010 20:25 LorenzoFiuzzi
Io radierei a vita anche i team manager (che parolona) che fanno fare la fame ai loro corridori, sottopagandoli o non pagandoli per nulla.
E ce ne sono, eccome che ce ne sono. Vero fanini?

Vai Fanini
20 settembre 2010 20:29 harlock
Nuovamente complimenti!!! Condivido tutto . E spero vivamente che qualcuno apra le orecchie.

fanini ........
20 settembre 2010 21:33 pericle
solo capace a parlare ...che si guardi la sua squadra e che pensi a pagare decentemente i corridori .....cmq se si facesse come dite voi bè allora entro tre quattro anni dovrebbero essere squalificati almeno i primi 20 di giro tour e vuelta ...e nn dite di nooo ... perchè alle favole nn ci crede piu nessunoooo ....

Mi chiedo....
21 settembre 2010 00:11 trentiguido
Ma perché le fantomatiche notizie di Fanini vengono sempre risaltate da questo sito Web?....Non riuscite ad avere fonti
Piu' attendibili, magari non di parte?!!!...Ps visto la prossima uscita della vostra rivista, riguardo la copertina...io penso che " IL CASCO TI SALVA LA VITA " guidotrenti.it

Sempre e solo
21 settembre 2010 01:18 lgtoscano
Bè per quel che si voglia dire di lui, cercare di disminuire le sue dichiarazioni con altre motivazioni, tipo, che paga poco i corridori, non cambia la sostanza delle sue denuncie, che sono sempre vere e aprono voragini che nessuno ha il coraggio di parlarne.
Io dico bravo Fanini, continua.....poi per i suoi problemi non me ne frega per niente, visto che tutti gli anni ha una fila di ciclisti che vorrebbe correre nella squadra, quindiiiii
Vsi Fanini continua e parla

21 settembre 2010 08:17 corvo
Favorevole alla radiazione!

per lorenzofiuzzi
21 settembre 2010 18:23 pietrogiuliani
Se ti riferisci a Fanini con la tua "sparata", devi capire che se un giovane atleta sconosciuto vuole avere la possibilità di essere lanciato nel professionismo non può certo pretendere di guadagnare. Prima si deve dimostrare di avere le qualità e poi si può guadagnare. A meno di essere figli di papà, di certo la gavetta la devono fare tutti e forse l'avrai fatta anche tu, quando hai cominciato a lavorare, quindi non capisco con quale criterio secondo te dovrebbe essere diverso per il ciclismo che è un lavoro come un altro.
E' quindi giusto secondo me dare poco a chi ha tutto da dimostrare. E poi credo che nella sua vita nessun corridore possa dir male di lui. Seguo Fanini da tempo e tutti i corridori che sono passati da lui possono solo ringraziarlo e rimanergli amico.

21 settembre 2010 18:58 ruben
Egr. sig. Lorenzo Fiuzzi,
se sei quello che ho trovato su internet, sei di cesenatico e sei pelato in onore del tuo grande compaesano, Marco Pantani.
Comunque sul conto di Fanini, ti sbagli.
Credo sia una delle poche voci coraggiose del nostro ambiente e se lavora con i giovani non puoi certo criticarlo se gli da poco. In ogni caso sarà tutto fatto nel pieno rispetto delle regole ed anche sul piano morale il suo comportamento non è biasimabile, trattandosi di aiutare dei ragazzi a realizzare il proprio sogno di correre tra i pro che senza di lui, non avrebbero potuto mai raggiungere.

Notizia sull'arena
22 settembre 2010 20:06 bloom
Ogni volta che leggo le notizie di Fanini, imparo qualche triste novità sul doping.
Per questo non è giusto che questa notizia vada a sparire nell'archivio.
Propongo alla redazione di passarla nell'arena perchè tutti devono sapere dell'arrivo di questi nuovi veleni che non si trovano all'antidoping.
Forza Fanini, vai avanti senza fermarti mai!

Forza Fanini.
24 settembre 2010 08:50 corvo
Pienamente d´accordo radiazione!!

Ascoltiamo Fanini!
24 settembre 2010 19:02 marcopolo
Basta parlare. Andando avanti così, il ciclismo morirà. Questa notizia dell'arrivo di nuovi prodotti ne è un ulteriore prova.
Fanini deve essere ascoltato e deve essere subito introdotta la radiazione

Forza Fanini
25 settembre 2010 19:05 harlock
Dovrebbero esserci numerosi commenti ma le verita' di Fanini fanno sempre piu' male. E ogni giorno crescono sempre piu' i fatti e vai... Fanini grazie per tutto quello che fai per il ciclismo, dovrebbero esserci molti piu' Fanini ....grazie.

E' la terza volta che provo ad inviare il commento.....Speriamo....
25 settembre 2010 19:52 trentiguido
Siamo alle solite!!!.....E facciamo santo sto Fanini, così almeno in molti siete contenti, e poi la smetterete di scrivere, tutte ste “belle” cose che sta' facendo per il ciclismo?! Ma chi?! Ma quali?! Ma parliamo dello stesso CICLISMO?...... Francamente ho ancora da capire quali siano le cose sensate che abbia detto? Ha fatto certe sparate su molti corridori che non sono state non ancora provate? ( non dite che nessuno l’ha mai denunciato xchè non è VERO!!! )......Denunciare delle sostanze nuove?....(Basta andare su riviste mediche e documentarsi, non ci vuole poi molto a sapere cosa la scienza medica sta' studiando)!! Ha denunciare il motore sulla bicicletta?.....(Non è nemmeno stato lui, ma se anche lo fosse, mi sembra abbia appoggiato l’accusa proprio alla persona sbagliata?! Cancellara!!!! ) Si vanta di fare passare giovani pagarli poco per dargli la possibilità di fare gavetta e diventare campioni?! (Forse non sapete che in tempi non lontani, molti corridori hanno portato degli sponsor per correre con la sua formazione, hanno saltato qualche stipendio, ed ora è persino affiliato all’estero, chissà perché )!!! Poi la cosa che mi ha portato a scrivere questo mio commento, è stata la RADIAZIONE!!!!!.....(che come molti sapranno il sottoscritto è assolutamente contrario), sento parlare di continuo che ha ragione lui ( il Fanini ) serve la radiazione, è l’unico che ha il coraggio di parlare e dire la verità?.......Ma SBAGLIO O HA DICHIARATO CHE FINITA LA SQUALIFICA DI UN CERTO DILETTANTE FARA’ PARTE DELLA SUA FORMAZIONE?! Io ho sempre pensato che nella vita si dovrebbe cercare di essere il più possibile coerenti, ma tutti hanno il diritto di cambiare idea ci mancherebbe!!! Però mi rivolgo a chi commenta a favore della RADIAZIONE, perlomeno siate intelligenti non nominate Fanini, visto che non ha dato il Buon Esempio. Buona giornata a tutti gli appassionati di ciclismo pedalato!!! www.guidotrenti.it

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Delusione e tanta amarezza. Elisa Longo Borghini non si tira indietro dopo l'opportunità sprecata ai mondiali di Kigali, in Rwanda. L'azzurra si è sfogata subito dopo l'arrivo analizzando cosa non ha funzionato nella gestione della gara: «È stata una gara...


La campionessa che non ti aspetti, la canadese che non ti aspetti: a vincere i Mondiali femminili in Ruanda è Magdeleine Vallieres, 24enne della Education First, appena alla seconda vittoria in carriera dopo il Trofeo Palma d'inizio anno scorso! Argento...


Andrea Cobalchini ha vinto oggi la 3a Cronoscalata Festa dell’Uva, organizzata dalla Us Montecorona a Verla di Giovo. Il portacolori della Gottardo Giochi Caneva ha preceduto il trentino Brandon Fedrizzi della Petrucci Assali Stefen Makro e il lombardo Riccardo Galli...


Chantal Pegolo è raggiante con la sua medagloa d'argento al collo: «È stata una gara piena di tatticismi. Già dalle prime battute ho notato che le favorite si stavano controllando e spendevano molta energia. Io non ero tra le pronosticate, quindi...


In occasione del congresso UCI di Kigali è arrivata un’altra conferma importante per l’Italia: dopo l’assegnazione dei Campionati del Mondo di Ciclocross 2029, del Mondiale Marathon 2030 e del Gran Mondiale 2031, è stato ufficialmente attribuito alla Provincia di Treviso...


Il primo mondiale africano ci sta regalando tante storie curiose, oggi ci ha donato il primo risultato davvero di rilievo di una giovane promessa che oggi ha colto una storica top ten. Kahsay Tsige Kiros ha fatto la storia finendo...


C’è un legame speciale tra Matteo Malucelli e il Tour de Langkawi, una corsa dai tanti ricordi e capace di segnare un prima e un dopo nella sua carriera. Un anno fa il romagnolo di Forlì era volato in Malesia...


Dopo l'argento nella cronometro Paula Ostiz veste l'iride nella prova in linea della categoria donne juniores. La nuova campionessa del mondo, classe 2007, vive a Pamplona capoluogo della comunità autonoma della Navarra nel nord della Spagna. Atleta di spessore e...


Chantal Pegolo regala all'Italia un fantastico argento nella prova junior donne al Mondiale di Kigali, in Rwanda. In una gara tesa, in cui nessuna è riuscita a fare la differenza, l'azzurra ha dimostrato di avere un'ottima gamba giocandosi il titolo...


Elisa Longo Borghini non fa proclami ma nemmeno si nasconde, sa di essere una delle atlete più attese per la sfida mondiale di questo pomeriggio ma allo stesso tempo sa che realizzare il suo sogno sarà dura. «Sarà uno dei...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024