Da Tuttosport. Settimana importante per Danilo Di Luca

| 20/06/2009 | 10:09
DANILO Di Luca ha sem­pre pagato tutto sulla sua pelle. Gli inquirenti lo scelse­ro come uno dei capri espiato­ri nell’inchiesta Oil for Drug,
infischiandosene del fatto che l’abruzzese conoscesse sin da piccino il maggior indiziato, il dottor Carlo
Santuccione, che di fatto era il medico con­dotto di famiglia. Poi venne pizzicato dalla Procura del Coni per i valori “troppo puli­ti” dei suoi liquidi organici do­po la tappa dello Zoncolan 2007, ma il Gui lo assolse. Per tutti questi casi mai accerta­ti ma tanto chiacchierati, Di Luca perse la possibilità di disputare due Tour de Fran­ce, un Lombardia, il Mondia­le 2007 a Stoccarda e nello stesso anno l’Uci lo svestì del­la maglia di leader della clas­sifica ProTour, che già aveva vinto due anni prima. Eppu­re Danilo è ancora lì, agguer­rito e generoso. I tifosi lo ama­no per questo, perché come la gente del suo Abruzzo il bion­dino di Spoltore rialza sem­pre la testa, senza arrender­si alle difficoltà.

Danilo, che cosa ha in te­sta
adesso?
«Il Mondiale di Mendrisio. Lunedì visionerò il percorso. E’ duro, ma mi va molto bene così, meno corridori rimar­ranno nel finale e meglio sarà per me. Voglio arrivare là al top».

Anche se non potrà dispu­tare la Vuelta, ideale corsa di avvicinamento?
«Correrò altrove, Giro di Polo­nia o Portogallo, quindi un’al­tra corsa a tappe in settem­bre. Una vera ingiustizia, non poter andare alla Vuelta. Ma qualcosa cambierà...».
 
In che senso, scusi?

«Io sto molto bene alla LPR, perché i rapporti con Bordo­nali sono eccellenti. Ma voglio un team di prima fascia, che mi dia la possibilità di fare tutte le corse. Non posso per­dere altre chances nelle Ar­denne o adesso alla Vuelta. Quelle sono le mie corse».

E’ un ultimatum?

«La prossima settimana avremo una riunione chiari­ficatrice. Entro la fine di giu­gno saprete tutto».

Sono veri i contatti con la Lampre di Cunego?
«Ho avuto un pour parler con un team italiano e con quat­tro stranieri. Tutte squadre di ProTour. Fate voi i nomi». Essendo due le italiane, non crediamo che Danilo torni al­la Liquigas. Dunque, ci sareb­be la Lampre...

In questo modo potrebbe prendersi le sue rivincite nei confronti del Tour de France. Giusto?
«Non m’importa nulla del Tour. Il Giro per me vale mol­to di più».

Già, il Giro l’ha quasi sfio­rato. E le vacanze?
«Già fatte e terminate, ma di­sputando un sacco di circuiti. Ho già ricominciato la prepa­razione, con tanta palestra e uscite in bici. Il Mondiale è troppo importante. Ci arri­verò come al Giro».

E sua moglie Valentina non si lamenta?
«No. Lavora tanto pure lei. Anche per questo sinora non abbiamo progettato di mette­re al mondo un erere. Ma sia­mo ancora giovani...»

Ambasciatore dell’Abruz­zo e gran protagonista al Giro: l’impressione è che la gente le voglia bene..
«L’ho avvertito anch’io e mi fa un piacere immenso. Cer­cherò di non deludere tutti coloro che mi applaudono sempre e dovunque».

Passaporto biologico: cin­que pizzicati su 840 testati. Che cosa le suggerisce?
«Che il ciclismo è uno degli sport più puliti. Sono cambia­ti i tempi. Andiamo avanti co­sì, è importante».

Un’ultima domanda, un pensiero sul dramma che sta vivendo Fignon...
«Mi dispiace molto che lotti contro il cancro. E’ stato un campione, spero davvero che ce la possa fare. Coraggio!»

da «Tuttosport» del 19 giugno 2009 a firma Paolo Viberti
Copyright © TBW
COMMENTI
INGRATITUDINE
21 giugno 2009 00:23 pickett
Certo che i ciclisti sono dei bei tipi!Di Luca ,2 anni fa,venne ingaggiato dalla LPR quando era nei guai fino al collo,per lui si profilavano 2 anni di squalifica,la Liquigas l'aveva scaricato e non lo voleva nessuno.Ora che,in modo assai discutibile,é riuscito a farla franca,vuole una squadra di prima fascia,e tanti saluti alla LPR...Mi ricorda Simeoni,che venne ingaggiato dalla Flaminia quando praticamente aveva smesso di correre,e dopo aver vinto il titolo italiano ha cercato di andarsene via per aver la certezza di correre il Giro.E poi ha avuto il coraggio di indignarsi perche la Flaminia non é stata invitata!

CARO PICKET
21 giugno 2009 16:23 trentiguido
A MIO AVVISO HA PARAGONATO DUE PERSONE CHE NON HANNO NULLA IN COMUNE, E PER QUANTO RIGUARDA DANILO DI LUCA HA TUTTO IL DIRITTO DI FARE CERTE RICHIESTE VISTO CHE GRAZIE A LUI SI SONO AVVICINATI SPONSOR CHE ORA FANNO PARTE DELLA LPR. QUINDI PRIMA DI DIRE IDIOZIE..SI INFORMI. BUONA GIORNATA WWW.GUIDOTRENTI.IT

21 giugno 2009 20:09 LORY
ingratitudine a chi?? ma il team di bordonali dovrebbe baciare dove pedala DiLuca per quello che ha fatto!!!
mi sembra che in due anni Di Luca abbia dato molto al Team e il team nn da Garanzie di partecipazione alle gare, bordonali e' in guerra con UCI o forse nn ha le carte in Regola a 360 gradi altrimenti nn si spiega il fatto di tt queste esclusioni!!!
la carriera di un corridore e' breve ed e' giusto cambiare se il team nn e' all'altezza della situazione!!! se lo fosse nn saremmo nemmeno qui a discutere... e poi di voci se ne sentono tante in giro... di belle e di brutte... quale sara' la verita'???

di luca
21 giugno 2009 20:11 costa
Concordo con Guido Trenti ed aggiungo che un corridore dello spessore di Di Luca abbia tutto il diritto ad aspirare a correre le più importanti corse in calendario, anche perchè purtroppo il tempo passa per tutti e Danilo non è più giovanissimo. Con i se e con i ma non si scrive la storia, ma non credo ad esempio che alla Liegi di quest'anno Schleck avrebbe vinto cosi facilmente se in corsa ci fosse stato anche Di Luca, che di certo non sarebe rimasto a guardare come hanno fatto tutti gli altri big...

passaporto biologico
21 giugno 2009 20:32 DrEvil09
Alla domanda di Viberti sul passaporto biologico Di Luca avrebbe dovuto rispondere:"Vadano avanti cosi" e "Andiamo avanti cosi'". La sua squadra infatti non paga la quota e partecipa al programma del passaporto biologico.

Aprite gli occhi!
22 giugno 2009 00:20 pickett
Ci vuol tanto a capire che la LPR non viene invitata proprio per colpa di Di Luca?Il quale avrebbe dovuto farsi due anni di squalifica come Basso,e invece l'ha fatta franca scandalosamente.Caro Trenti,ho notato da tempo,leggendo i suoi commenti sempre molto maleducati,sopra le righe e sgrammaticati,che lei,lungi dall'essere stato un grande corridore,é senz'altro un grandissimo villano.

Bravo Guido Trenti
22 giugno 2009 08:17 The rider
La penso anche io come Guido Trenti, la LPR è una bellla squadra, ma Di Luca non può non partecipare alle classiche, al Tour (se lo vuole) e alla Vuelta.
Maurizio Ponti.

x pickett
22 giugno 2009 12:08 costa
Ho letto che il "signor" pickett da del villano a Trenti. Quest'ultimo sarà sicuramente in grado di replicare da solo, in ogni casi intervengo per ricordare allo stesso pickett alcuni suoi commenti molto poco edificanti su Valverde. Se non sbaglio era stato lui a scrivere di volerlo vedere al posto di Horillo...caro "signor" pickett, prima di dare del villano a qualcuno rifletta e conti fino a 10

Concordo con Costa
22 giugno 2009 13:42 The rider
Caro sig.pickett ANONIMO (tra l'altro), va bene tutto, va bene la libertà di pensiero, e il mo pensiero è stato quasi sempre il contrario di quello del sig. Trenti, però le offese MAI !!!!
Ognuno ha la sua opinione ed è giusto che la scriva, però non bisogna andare oltre.
Maurizio Ponti.

PS: Con questo messaggio non intendo difendere nessuno, desidero solo che si abbassino i toni, perchè siamo ancora in un paese CIVILE !!!!

Siete distratti!
22 giugno 2009 15:02 pickett
Il Signor Trenti mi ha dato dell'idiota,non ve ne siete accorti?E sarei io quello che offende?Leggete con + attenzione,prima di bacchettare la gente.Riguardo Valverde,confermo senz'altro quello che ho scritto:odio i disonesti,i bugiardi e gli imbroglioni;se Valverde si facesse male non mi dispiacerebbe affatto.

X PICKET
22 giugno 2009 15:50 trentiguido
Caro Sign. picket, non serve che io mi esprima chiaramente, perchè i commenti di persone civili dopo i suoi, danno già parecchie risposte. Le dirò che mi rallegrano per continuare ad intervenire, e si ricordi che sei io commento o esprimo qualche idea, è perché sono al corrente di certe cose. Le riconfermo che comunque non scrivo tanto per far passare il tempo con chiacchiere futili e offensive. Comunque so che non sono stato un ottimo corridore, ma bensì un modesto gregario per 12 anni di professionismo, quindi Le ribadisco che penso di essere leggermente informato, ed esprimo giudizi o miei pareri solo quando so di cosa stiamo parlando a differenza di molti. Poi mi associo con gli altri commenti: siamo liberi di esprimere la nostra opinione, ma non di dare giudizi su persone o vicende che non si conoscono. Il Sign.Di Luca mi creda lo conosco molto bene non so lei con questo la saluto e mi scusi se non scrivo molto bene ma vedo che qualcuno certe volte capisce visto i molti commenti che ricevo. www.guidotrenti.it

PER PICKET!!!!!
22 giugno 2009 17:38 asia
CARO SIGN.PICKET MA VEDE COSA SUCCEDE A NON SAPER BENE DARE UN GIUSTO VALORE ALLE PAROLE…MA VEDE QUANTI COMMENTI HA CONTRO…FORSE SCRIVE D’IMPULSO MA ALLORA MI CREDA VADA A FARSI 2 PASSI PER SFOGARSI PERCHE’ IL SIGN.TRENTI NON LE HA DATO DELL’IDIOTA MA BENSI’ CHE HA SCRITTO IDIOZIE…GUARDI NEL VOCABOLARIO PERCHE’ SONO 2 COSE COMPLETAMENTE DIVERSE E INVECE DI OFFENDERE LE PERSONE SI TOLGA NEL COMMENTARE PERCHE’ IL MONDO NON HA BISOSGNO D’ INSULTI MA BENSI’ DI PERSONE CHE NON IGNORANO IL SAPERE E A VOLTE FANNO TESORO DI CIO’ CHE QUALCUNO PUO’ INSEGNARE.W IL CICLISMO

23 giugno 2009 01:00 pickett
Se Trenti ha il diritto di dire,del tutto gratuitamente, che scrivo idiozie,io ho il diritto di dargli del villano,se non vi sta bene cavoli vostri,nessuno vi obbliga a leggere i miei commenti.Di Luca non lo conosco e neppure ci tengo perchè nei suoi confronti non ho la minima stima.

CARO PICKET
24 giugno 2009 14:08 trentiguido
APPROVO IL TUO COMMENTO, HAI DIRITTO DI DIRE QUELLO CHE VUOI ED AVERE LE TUE IDEE, PERO' VISTO CHE NON CONOSCI TANTI VOCABOLI DELLA LINGUA ITALIANA, TI RIPETO CHE PRIMA DI DARMI DEL MALEDUCATO DOVRESTI CONOSCERMI, O PER LO MENO AVERE IL CORAGGIO DI FIRMARTI, VISTO CHE MI SEMBRI AL QUANTO CODARDO. TI RIPETO CHE MALEDUCATO LO PUOI DIRE A CHI VUOI, MA CON ME HAI PROPRIO SBAGLIATO PERSONA. SE TI VIENE IL DUBBIO DI NON AVERMELO DETTO, TI RICORDO CHE SUL DIZIONARIO ITALIANO SOTTO LA VOCE VILLANO TROVERAI SPIEGATO TUTTO. POI FAI PURE LE TUE BELLISSIME ED INTELLIGENTISSIME VALUTAZIONI E CONTINUA CON I TUOI OTTIMI INTERVENTI. BUONA GIORNATA SPERANDO CHE HAI IN CASA IL DIZIONARIO. WWW.GUIDOTRENTI.IT

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Si parte con un bel dito medio da mettere lì, in quel posto, ma che per l’occasione va in favore di telecamere. Poi, dopo il marchio Netflix, via con le cadute, di ogni genere e tipo. Un primo piano di...


È il veneto Lorenzo Campagnolo della Borgo Molino Vigna Fiorita a mettere in scena la prima fuga in testa alla classifica dell'Oscar tuttoBICI Gran Premio System Cars riservato alla categoria Allievi. Si tratta in realtà di un allungo e alle...


Dopo diciotto stagioni da professionista e dieci nelle categorie giovanili, Vincenzo Nibali ha chiuso la sua straordinaria carriera al Giro di Lombardia dell’ottobre 2022. In un’epoca dove la concorrenza era piuttosto agguerrita, Vincenzo è stato il più forte ciclista italiano dei...


Il terzo lungo weekend del Giro d'Italia si apre con la tappa più piatta della corsa rosa. Da Riccione a Cento ci sono da percorrere 179 km con un dislivello di soli 150 metri: come dire che le massime asperità...


La puntata di Velò andata in onda giovedì sera su TvSei è stata particolarmente interessante, si è parlato di Giro d'Italia in Abruzzo e di tanto altro ancora con Luciano Rabottini, Riccardo Magrini e Ruggero Marzoli. Come sempre a fare il padrone di...


Ieri Tadej Pogacar ha trascorso una giornata tranquilla ammirando i paesaggi italiani durante la dodicesima tappa con i tipici muri delle strade marchigiane. Lo sloveno ha tagliato il traguardo con tutti gli uomini di classifica, con un ritardo di oltre...


“Un giro nel Giro”, il circuito di pedalate amatoriali, dedicato a clienti e appassionati ciclisti, sul percorso del Giro d’Italia organizzato da Banca Mediolanum, da ventidue anni sponsor ufficiale della Maglia Azzurra del Gran Premio della Montagna, è pronto a...


Scattanooggi, a Rock Hill nella Carolina del Sud, i Mondiali di BMX, penultimo appuntamento ai fini del ranking olimpico che si chiuderà il 4 giugno dopo i Campionati europei, quest'anno in programma a Verona. Negli USA sono...


Tra esattamente un mese sarà il grande giorno della quarta edizione della BERGHEM#molamia, l’innovativa Granfondo ciclistica che si svolgerà a Gazzaniga (Bergamo) domenica 16 giugno 2024. La società organizzatrice, la Sc Gazzanighese del presidente Mauro Zinetti, è al lavoro da...


Il dream team della #NoveColli4Children è pronto a salire in sella per la solidarietà con una formazione di alto livello che prenderà parte alla Granfondo di Cesenatico per aiutare e sostenere l’attività che l’Istituto Oncologico Romagnolo portata avanti presso il reparto...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi