Usa, grande successo per la 1a Granfondo Colnago San Diego

| 02/03/2009 | 11:12
Sotto uno straordinario sole californiano è andata in scena la prima edizione della Granfondo Colnago San Diego, la manifestazione che domenica ha animato la Little Italy della città californiana e dove ai blocchi di partenza si sono schierati oltre mille entusiasti ciclisti nella prima granfondo a stelle e strisce. L’evento ciclistico ha preso il via domenica mattina presto con una partenza emozionante sotto l’insegna di Little Italy e ha visto sfilare i ciclisti a fianco dell’oceano. A guidarli in questa prima parte del tracciato una colonna di Ferrari e di Ducati che ha dato alla granfondo un inconfondibile “Italian Style”. Ma ciò che ha reso la manifestazione unica nel suo genere è stata la annunciata presenza di Ernesto Colnago, che ha voluto in prima persona dare il via alla gran fondo di San Diego. “L’idea di sostenere la prima edizione della granfondo californiana ci ha coinvolto sin dall’inizio” ha commentato Ernesto Colnago “poichè abbiamo visto una grande potenzialità di crescita del mercato americano che, a partire da quest’anno, ci vedrà operare direttamente con la nascita di Colnago America”. E, al termine della manifestazione, Ernesto Colnago ha dichiarato l’interesse a proseguire con entusiasmo la partneship con la granfondo americana. Infatti, la presenza di Ernesto Colnago a San Diego, e del nipote Alessandro, rientra all’interno di un tour negli Stati Uniti volto a prendere in mano le redini di un mercato definito strategico per un brand prestigioso come quello di Colnago. E in tal senso la Granfondo Colnago San Diego ha dimostrato quanto i ciclisti americani amino il brand italiano, con file di attesa per un autografo sulla propria bicicletta Colnago o per una foto insieme alla “living legend” del ciclismo italiano. “E’ stata un’occasione per esportare una volta di più il nostro made in Italy” ha sottolineato Matteo Gerevini, organizzatore dell’evento “e a fianco di Colnago si è schierato un altro importante brand italiano come Campagnolo ed ExpoBici, la manifestazione fieristica di Padova che qui in California ha voluto giocare il ruolo di sponsor della manifestazione”. Gerevini è fondatore di Granfondo USA Llc, società che si propone di organizzare eventi analoghi in altre città americane. Oltre ad avere esportato il termine “granfondo”, universalmente riconosciuto come la gara di lunga distanza in stile italiano, ora si stanno gettando le basi per un progetto di ampio respiro che non vede solo aziende di casa nostra nel ruolo di protagonista, ma anche partnership con iniziative analoghe. Infatti al via della manifestazione si è brindato con Prosecco di Valdobbiadene, vino italiano sempre più apprezzato sulle tavole degli americani. Ciò che i ciclisti hanno particolarmente apprezzato è stato il lavoro organizzativo dell’evento che ha visto l’area di partenza e arrivo nella Little Italy di San Diego, a stringere ancora di più il legame con il Bel Paese. Da qui si sono diramati due percorsi di 45 e 100 miglia (ovvero 72 e 160 km circa) con una speciale classifica stilata in base a un tratto chilometrato in salita di 12 chilometri.
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