La terza vittoria stagionale di Nicolò Garibbo è arrivata alla fine della seconda frazione del Tour of Japan, la corsa a tappe che il Team UKYO diretto da Manuele Boaro sta dominando. Quella ottenuta oggi sul traguardo di Inabe è la terza affermazione consecutiva per la squadra biancorossa e arriva dopo i due successi di Tommaso Dati.
Garibbo, raggiunto telefonicamente da tuttobiciweb dopo la tappa, racconta: «Oggi ci aspettavamo una gara dura e così si è rivelata. Siamo riusciti a mettere un uomo nella fuga di giornata ma negli ultimi due giri abbiamo dovuto riorganizzarci un po’. Negli ultimi chilometri ci siamo parlati, stavamo tutti e tre molto bene, la squadra ha fatto un grande lavoro e Tommaso si è messo a disposizione per pilotarci in volata permettendo a me di vincere con Federico che ha concluso quarto».
La vittoria di oggi ha una doppia dedica speciale e Nicolò vuole sottolinearlo: «In quest’ultimo periodo ho pensato intensamente di vincere una corsa per dedicarla a due persone speciali. Una è Guerino Lanzo, mio direttore sportivo nelle categorie giovanili alla Ciclistica Bordighera e ci ha lasciato nei giorni scorsi e l’altro è Marcello Massini, anche lui recentemente scomparso, che ha creduto in me e mi ha rilanciato alla Gragnano tra i dilettanti. Questo successo è per loro»
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.