Con una progressione a tre chilometri dal traguardo, Liane Lippert ha sorpreso le avversarie e si è involata verso la vittoria della Vuelta Valenciana Femenina. La tedesca della Movistar ha tagliato il traguardo con 6" di vantaggio sul gruppo di immediate inseguitrici regolato dalla belga Shari Bossuyt (AG Insurance - Soudal Team) davanti alla giovane beritannica Cat Ferguson, compagna di squadra della vincitrice. Quarta posizione per Eleonora Gasparrini (UAE Team ADQ).
LA GARA - Poco dopo il via ha preso il largo un terzetto di cui facevano parte la paraguaiana Agua Marina Espínola (Team Abadie Magnan), la francese Noémie Abgrall (Ma Petite Entreprise) e la belga Femke van Goethem (Citymesh). Proprio la belga è stata la prima ad alzare bandiera bianca e, dopo aver percorso una ventina di chilometri assieme alle compagne d’avventura, ha perso contatto dalla testa della corsa venendo raggiunta dal plotone condotto dalle donne della Cofidis.
Annullata la prima fuga di giornata, la corsa è esplosa negli ultimi 40 chilometri: si sono mosse la vincitrice dello scorso anno Cat Ferguson con le compagne Liane Lippert e Sara Martín (Movistar Team), Eleonora Gasparrini e Maeva Squiban (UAE Team ADQ), Riejanne Markus (Lidl – Trek), Urška Žigart (AG Insurance - Soudal Team) e Julie Bego (Cofidis Women Team); su di loro è poi rientrato un nutrito drappello di altre atlete.
Radiocorsa segnalava una trentina di atlete in testa alla gara negli ultimi 20 chilometri mentre un secondo gruppo inseguiva a 45” secondi. Gli ultimi frangenti di gara sono volati via tra scatti e controscatti e quando mancavano 3 chilometri alla meta Liane Lippert ha innestato il turbo andando a conquistare la vittoria numero tredici della sua carriera, la seconda stagionale per il Team Movistar.
ORDINE D'ARRIVO
1 Lippert Liane Movistar Team 02:33:01
2 Bossuyt Shari AG Insurance - Soudal Team 00:06
3 Ferguson Cat Movistar Team ,,
4 Gasparrini Eleonora Camilla UAE Team ADQ ,,
5 Henderson Anna Lidl - Trek ,,
6 Allione Marine Mayenne Monbana My Pie ,,
7 Knijnenburg Anne VolkerWessels Cycling Team ,,
8 Jaskulska Marta Human Powered Health ,,
9 Markus Riejanne Lidl - Trek ,,
10 Molenaar Laura VolkerWessels Cycling Team ,,
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.