Juan Sebastian Molano era il velocista più atteso in terra omanita e alla prima occasione disponibile ha lasciato il segno. Il colombiano del Uae Team Emirates XRG ha battuto in volata il connazionale Fernando Gaviria. Terza posizione per Gerben Thijssen (Alpecin Premier Tech)
LA CORSA. Una giornata nel segno della tradizione per il tour dell’Oman con la prima tappa che ha praticamente ricalcato quella dello scorso anno. Dopo la partenza nella scenica e modernissima piazza davanti al Ministero de Turismo, il gruppo ha pedalato per circa 171 km per raggiungere Bimmah Sink Hole. Frazione perfetta per un arrivo in volata, anche perché l’unica asperità è stata la salita di Jabal Road posizionata nei primi chilometri ed affrontata già ieri nella Muscat Classic. Nel finale un lungo tratto di pianura e a ridosso del mare ha portato il plotone fino a sotto il traguardo
La corsa è stata caratterizzata dall’attacco di tre corridori, Patryk Goszczurny (Team Visma Lease a Bike), Jose Luis Faura (Burgos Bourpellet- Bh) e Alez Diaz (Caja Rural Seguros) sono evasi nei primi chilometri di gara. Il gruppo è ritornato compatto a circa 20 km dal traguardo grazie alla poderosa accelerata del Uae Team Emirates XRG e del Team Alpecin Premier Tech.
Il team Alpecin ha preso in mano la situazione sul rettilinio finale, ma il team Uae è riuscito a mettere nelle miglior posizioni il proprio velocista. Sebastian Molano ha finalizzato alla perfezione il lavoro dei suoi compagni ed ha così raggiunto la vittoria numero 28 della carriera. Il colombiano grazie al successo nella prima tappa del Tour of Oman veste anche la maglia di leader della generale.
Domani la corsa a tappe emiratina ripartirà da Al Rustaq Fort per affrontare una frazione piuttosto impegnativa che porterà il gruppo a Yitti Hills.
ORDINE DI ARRIVO
1 Molano Sebastian UAE Team Emirates-XRG 04:24:54
2 Gaviria Fernando Caja Rural-Seguros RGA + 00
3 Thijssen Gerben Alpecin-Premier Tech + 00
4 Blikra Erlend Uno-X Mobility + 00
5 Capiot Amaury Team Jayco-AlUla + 00
6 Pluimers Rick Tudor Pro Cycling Team + 00
7 Mihkels Madis EF Education-EasyPost + 00
8 García Cortina Iván Movistar Team + 00
9 Coquard Bryan Cofidis + 00
10 De Schuyteneer Steffen Lotto-Intermarché + 00