“Il ciclismo inizia da Gianni Motta”. E’ questo il titolo dell’incontro in programma quest'oggi, sabato 31 gennaio, nella Sala Consiliare del Comune di Veduggio con Colzano, in Brianza.
A partire dalle ore 16 ci sarà un talk-show condotto dal giornalista Alessandro Brambilla in cui Gianni Motta parlerà della sua carriera. Gianni vinse 83 competizioni tra le quali Giro d’Italia, Tour de Suisse, il “Lombardia” e in più dei circuiti a ingaggio, 4 Sei Giorni di Milano e una a Montreal. Il numero delle vittorie poteva essere ben superiore: l’infortunio ad una gamba rimediato in un Tour de Romandie lo ha penalizzato notevolmente.
In virtù del prestigio acquisito, Motta è tra i testimonials Banca Mediolanum al Giro d’Italia. Gli amministratori di Veduggio con Colzano hanno deciso di festeggiare il campione dalla classe cristallina a 60 anni dalla sua vittoria al Giro d’Italia. Tutti potranno intervenire per ascoltare i racconti del campione di Groppello d’Adda (è frazione di Cassano d’Adda). Naturalmente la denominazione dell’evento “Il ciclismo inizia da Gianni Motta” l’ha scelta Alessandro Brambilla e il motivo è facilmente comprensibile. Papà Dante Brambilla (in molti ricordano i suoi servizi per Ciclismo d’Italia, L’Avvenire, altre testate e i commenti da speaker) ha seguito assiduamente la carriera di Gianni.