UCI. SI APRONO LE CONSULTAZIONI PER UNA RIFORMA CHE AUMENTI IL FASCINO DEL CICLISMO

POLITICA | 31/01/2026 | 08:25
di comunicato stampa UCI

Il Comitato di Gestione dell'Union Cycliste Internationale si è riunito il 29 e 30 gennaio a Beveren, in Belgio, a margine dei Campionati Mondiali di Ciclocross Rabobank UCI 2026, che si tengono a Hulst, nei Paesi Bassi, dal 30 gennaio al 1° febbraio. Questa prima riunione dell'anno è stata anche la prima riunione in presenza del Comitato di Gestione UCI nella sua nuova composizione.


In questo contesto, l'UCI ha approvato il calendario internazionale UCI di ciclocross 2026-2027, che include il calendario della UCI Cyclo-cross World Cup 2026-2027 (vedi sotto).


Coppa del Mondo di Ciclocross UCI 2026-2027:

- 27 novembre 2026: Ostrava (Cechia) – ME, WE
- 29 novembre 2026: Tábor (Cechia) – ME, WE, MU, MJ, WJ
- 13 dicembre 2026: sede da confermare, fuori dal Benelux – ME, WE
- 19 dicembre 2026: Anversa (Belgio) – ME, WE
-  20 dicembre 2026: Koksijde (Belgio) – ME, WE, MU, MJ, WJ
- 26 dicembre 2026: Gavere (Belgio) – ME, WE
- 27 dicembre 2026: Namur (Belgio) – IO, WE
- 29 dicembre 2026: Besançon (Francia) – ME, WE, MU, MJ, WJ
- 3 gennaio 2027: Zonhoven (Belgio) – ME, WE
- 17 gennaio 2027: Benidorm (Spagna) – ME, WE, MU, MJ, WJ
- 23 gennaio 2027: Hamme (Belgio) – ME, WE
- 24 gennaio 2027: Hoogerheide (Paesi Bassi) – ME, WE, MU, MJ, WJ

Uomini Elite: ME; Donne Elite: WE; Uomini Under 23: MU; Uomini Junior: MJ; Donne Junior: WJ.

Il calendario completo del Ciclocross UCI 2026-2027 sarà pubblicato da lunedì 2 febbraio nella sezione dedicata sul sito web UCI.

ESPOIRS. Per quanto riguarda il calendario delle competizioni, l'UCI ha anche approvato la data dei Campionati Mondiali di Esports Ciclistici UCI 2026. L'evento, già assegnato ad Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti) e che si terrà sulla piattaforma MyWhoosh per il terzo anno consecutivo, si terrà il 14 novembre 2026. È stato inoltre approvato il cambio di data dei Campionati Mondiali UCI di Maratona in Mountain Bike 2028 . L'evento, originariamente previsto a Città del Capo (Sudafrica) il 16 e 17 settembre 2028, si terrà ora nella stessa sede dal 21 al 25 settembre 2028.

AIRBAG. Nel campo della sicurezza, l'UCI ha deciso di lanciare un appello per manifestare interesse riguardo allo sviluppo di airbag per i ciclisti, con l'obiettivo di proteggerli in caso di incidente. Questa iniziativa si rivolge principalmente ai produttori o ai laboratori che lavorano su tali airbag, al fine di definire insieme a loro un quadro e standard da adottare per consentire lo sviluppo e l'uso degli airbag nel ciclismo, così come ai produttori di attrezzature tessili per ciclismo, al fine di esplorare l'integrazione di soluzioni airbag nell'abbigliamento e discutere e proporre soluzioni per una maggiore protezione dell'abbigliamento ciclistico.

Per quanto riguarda l'attrezzatura, va anche menzionata la decisione di aggiungere la cronometro 200m (ciclismo su pista) all'elenco delle gare in cui è autorizzato l' uso del casco da cronometro. Questa decisione è stata presa a seguito di una richiesta in tal senso da parte della maggior parte delle nazioni che partecipano ai Campionati Mondiali di Pista Tissot UCI 2025 a Santiago, Cile.

CARTELLINI. Il Comitato di Gestione UCI è stato informato degli sviluppi in corso volti a rafforzare la sicurezza nelle gare ciclistiche, a seguito della riunione del Consiglio di Sorveglianza SafeR il 15 gennaio. I membri del Comitato di Gestione hanno esaminato la prima valutazione del sistema del cartellino giallo, un anno dopo il suo completo lancio. Nel 2025 sono stati emessi 270 cartellini gialli. Mentre il 42% è stato assegnato ai piloti, il resto ha riguardato il personale del team, i conducenti di veicoli e i motociclisti (organizzazioni e media), confermando che la sicurezza è una responsabilità condivisa. Oltre il 90% degli individui interessati ha ricevuto un solo cartellino giallo, sottolineando l'efficacia del sistema come strumento per migliorare il comportamento limitando la ripetizione di azioni pericolose. Nel 2025 sono state imposte tre sospensioni: due che coinvolgono rappresentanti dei media e una che coinvolge un pilota.

Il sistema del cartellino giallo si applica a tutti gli eventi UCI WorldTour, UCI Women's WorldTour e UCI ProSeries maschili e femminili, così come ai Campionati Mondiali su Strada UCI e ai Campionati Continentali. Per motivi di trasparenza e chiarezza, tutte le carte gialle rilasciate sono pubblicate sul sito web dell'UCI. Per i titolari di licenza UCI, le carte gialle vengono pubblicate sia per i periodi di accumulo di 30 giorni che di 365 giorni, con l'accumulo di carte durante questi periodi che comporta sospensioni rispettivamente di 14 e 30 giorni. Inoltre, due cartellini gialli emessi durante lo stesso evento comportano l'esclusione dall'evento e una sospensione di sette giorni.

SICUREZZA. Sono state discusse molte altre iniziative volte a migliorare la sicurezza, con l'obiettivo della loro possibile attuazione durante la stagione 2026 o successivamente. Linee guida standardizzate sulla segnaletica (per percorsi e punti potenzialmente pericolosi) saranno incorporate nelle specifiche degli organizzatori, con vista all'applicazione a partire dalla stagione 2027. Alle specifiche degli organizzatori verranno inoltre aggiunte linee guida riguardanti le misure protettive installate in alcune aree critiche dei percorsi per proteggere corridori e spettatori. Per quanto riguarda il lavoro dei Commissaires nell'arbitraggio delle gare, saranno stanziate risorse aggiuntive per supportarli nelle decisioni: gli ex velocisti professionisti li assisteranno nella valutazione delle situazioni delicate durante gli sprint.

Inoltre, diversi progetti hanno raggiunto traguardi decisivi grazie all'ottenimento di finanziamenti approvati dal SafeR Supervisory Board. Lo studio sulle barriere entrerà quindi nella sua fase finale. Un progetto riguardante il distacco di ruote e pneumatici, e più in generale le caratteristiche delle ruote utilizzate nel ciclismo competitivo così come sulle combinazioni cerchio-pneumatici, può ora essere avviato in collaborazione con il Politecnico di Milano in Italia. Un altro studio, dedicato alla dinamica degli urti e all'aerodinamica, condotto dalla Heriot-Watt University di Edimburgo, Scozia, Regno Unito, con il supporto dell'azienda americana Ansys, renderà possibile avviare un progetto di dottorato volto a proporre soluzioni per migliorare la sicurezza dei piloti attraverso varie simulazioni numeriche. Questi progetti di ricerca permetteranno all'UCI di stabilire una base per la discussione con gli stakeholder del settore rilevanti e, dove opportuno, di considerare l'istituzione o la revisione di standard per migliorare la sicurezza degli eventi ciclistici.

Il Comitato di Gestione è stato inoltre informato dell'elenco delle 147 gare del Calendario Internazionale UCI che sarà analizzato nel 2026 dal punto di vista della sicurezza – sia organizzativo che sportivo – dagli analisti del Comitato di Gestione dei Casi. Questa lista include tutti gli eventi dell'UCI WorldTour e dell'UCI Women's WorldTour, così come tutte le gare maschili e femminili della UCI ProSeries. In questo contesto, gli analisti lavoreranno con gli organizzatori prima dei loro eventi sugli aspetti legati alla sicurezza, in particolare per identificare sezioni potenzialmente pericolose del percorso e per emettere raccomandazioni correttive. Durante la stagione, gli analisti parteciperanno anche ad altri eventi, selezionati secondo diversi criteri: nuovi eventi, eventi che hanno subito incidenti di sicurezza nelle edizioni precedenti o per altri motivi.

EVOLUZIONE. Anche l'evoluzione del ciclismo su strada professionistico maschile e femminile, in particolare per quanto riguarda il modello economico, era all'ordine del giorno. I membri del Comitato di Gestione UCI hanno ribadito la necessità di rilanciare le discussioni sulla riforma del settore con tutti gli stakeholder rilevanti. A tal fine, l'UCI consulterà le parti interessate nei prossimi giorni, invitandole a presentare la loro visione per il futuro. Questa consultazione sarà rivolta a tutte le famiglie cicliste (CPA, AIGCP e AIOCC), così come a tutti i singoli stakeholder, chiedendo loro di condividere le proprie aspettative e proposte riguardo all'evoluzione dell'attuale modello organizzativo (calendario, formati di gara, internazionalizzazione, trasmissioni, modello economico, sostenibilità, solidarietà all'interno della piramide sportiva, ecc.). A seguito dei feedback degli stakeholder, l'UCI terrà discussioni con questi attori e con tutti i partner necessari al successo di questo progetto. Solo insieme e uniti, sotto l'autorità dell'UCI, si può sviluppare un modello più attraente per tutti gli stakeholder.

KEIRIN. Il Comitato di Gestione UCI è stato informato della conclusione di un accordo tra UCI e la Japan Keirin Autorace Foundation (JKA) che consente il ritorno degli atleti internazionali nel circuito giapponese di keirin (ciclismo su pista) e il ripristino di un quadro esistente prima della pandemia di Covid-19. Il numero di atleti internazionali coinvolti sarà limitato a sei (tre uomini e tre donne), con un calendario che garantirà l'evitazione di conflitti con i principali eventi di pista previsti dal calendario internazionale UCI.

Questo ritorno avverrà sotto rigide condizioni relative all'integrità sportiva, inclusa la manipolazione della competizione e l'antidoping. L'accordo riflette l'obiettivo condiviso tra UCI e JKA di promuovere gli atleti e aumentare la visibilità del ciclismo su pista. Gli atleti che parteciperanno all'edizione 2026 saranno annunciati in un secondo momento.

Il Comitato di Gestione UCI ha inoltre analizzato i rapporti economici di:

- Campionati Mondiali UCI di Mountain Bike 2025 in Vallese, Svizzera
- Campionati mondiali UCI Para di ciclismo su strada 2025 a Ronse, Belgio e il
- Campionati mondiali su strada UCI 2025 a Kigali, Ruanda.

Questi rapporti hanno nuovamente evidenziato l'impatto positivo per regioni e paesi dell'organizzazione dei Campionati Mondiali UCI.

SOCIAL MEDIA E ABUSI. Per quanto riguarda l'integrità, il Comitato di Gestione UCI ha accolto con favore il lancio di uno strumento dedicato alla protezione da abusi e minacce online per corridori, team, personale di supporto, commissari UCI e altri funzionari coinvolti negli eventi UCI WorldTour e UCI Women's WorldTour nel 2026. L'UCI ha scelto il Gruppo Signify e il suo servizio Threat Matrix, che combina intelligenza artificiale e analisi umana. Il gruppo fornisce già questo tipo di servizio agli enti di governo in altri sport, tra cui sci, tennis, rugby e calcio. L'utilizzo di questo strumento permetterà all'UCI di valutare la portata degli abusi che si verificano sulle principali piattaforme di social media all'interno della comunità ciclistica e di decidere quali misure adottare nei prossimi anni. Gli abusi saranno segnalati alla piattaforma competente e, in casi di minacce ad alto rischio, potranno essere intraprese azioni da parte dell'UCI o delle autorità di polizia.

Nello stesso ambito, il Comitato Direttivo dell'UCI ha accolto con favore il rinnovo della Commissione per l'Integrità dell'UCI. Amber Joseph (BAR), Norman Brook (GBR) e José Henrique Silva Carlos Soares (POR) si sono uniti ai membri esistenti della Commissione, presieduta da Anne Gripper (AUS), membro del Comitato Direttivo dell'UCI. La nomina di un'atleta – la ciclista su pista Amber Joseph – garantisce una migliore integrazione del punto di vista degli atleti nelle attività e nei programmi dell'UCI relativi all'integrità.

PROGRAMMA DI SOLIDARIETA'. L'UCI continua ad ampliare le sue iniziative di solidarietà. In questo contesto, il Comitato Direttivo dell'UCI ha confermato i budget destinati al Programma di Solidarietà dell'UCI e al finanziamento delle attività dell'UCI World Cycling Centre (WCC) per il periodo 2026-2029, per un importo totale di 32 milioni di franchi svizzeri. Ciò rappresenta un aumento del 7,3% rispetto al ciclo precedente (29,8 milioni di franchi svizzeri per il periodo 2022-2025). Questi nuovi budget definiscono in particolare i finanziamenti a disposizione delle Confederazioni Continentali e delle Federazioni Nazionali. Permetteranno inoltre di finanziare l'attuazione del progetto Global 2028. Basandosi sul programma triennale UCI WCC incentrato sul ciclismo su strada intitolato Africa 2025, concepito per mettere in mostra il talento africano e preparare un gruppo selezionato di ciclisti per i Campionati del Mondo di ciclismo su strada UCI di Kigali 2025, Global 2028 estende questa visione su scala globale. Coinvolgerà giovani ciclisti non solo provenienti dall'Africa, ma anche dall'Asia, dall'America Centrale e Meridionale, con l'obiettivo di garantire il miglior sviluppo possibile degli atleti provenienti da regioni sottorappresentate nel ciclismo.

KIGALI. La promozione del ciclismo per tutti è un'altra priorità dell'UCI. Il suo Comitato Direttivo ha quindi deciso di assegnare il marchio UCI Bike City alla città di Kigali (Ruanda). Questo marchio premia le città e le regioni che, oltre a ospitare importanti eventi del Calendario Internazionale UCI, si impegnano a sviluppare e promuovere il ciclismo tra la propria popolazione e a investire in infrastrutture e programmi correlati. Il nuovo vincitore si unisce alla rete di 30 città e regioni che hanno già ricevuto il marchio UCI Bike City/Region.

Kigali ha ospitato i Campionati del Mondo di ciclismo su strada UCI 2025, la prima edizione dell'evento a svolgersi nel continente africano. Kigali è inoltre impegnata a favore della mobilità ciclistica per tutti e della sostenibilità. La Strategia per la Mobilità Urbana Sostenibile della città mira a rendere la città a zero emissioni di carbonio entro il 2050, con la bicicletta come pilastro fondamentale. In linea con gli obiettivi nazionali del Ruanda per il clima e lo sviluppo urbano, la strategia dà priorità a infrastrutture sicure per pedoni e ciclisti, all'espansione del bike sharing, all'integrazione della bicicletta nel trasporto pubblico e alla promozione delle biciclette elettriche. La strategia promuove inoltre una cultura della mobilità attiva attraverso eventi comunitari e giornate senza auto. Nell'arco di 10 anni, saranno sviluppati circa 200 km di infrastrutture ciclabili, insieme a oltre 60 km di corridoi verdi integrati nel ripristino delle zone umide. La pedalata sociale organizzata durante i Campionati del Mondo di ciclismo su strada UCI 2025 a Kigali, Ride for Fun, ha attirato oltre 700 partecipanti. Questo evento inclusivo ha previsto un percorso di 15 km lungo alcune parti del percorso di gara ufficiale ed è stato progettato per celebrare la cultura ciclistica e il coinvolgimento della comunità.

Il Presidente dell'UCI David Lappartient ha dichiarato: "Durante i nostri due giorni di incontri, abbiamo fatto progressi su temi essenziali come sicurezza, integrità e solidarietà. Innovazioni come l'airbag per ciclisti dimostrano che le parti interessate possono collaborare per sviluppare soluzioni concrete ed efficaci per proteggere meglio i ciclisti. Gli studi attualmente in corso o in procinto di esssre lanciati dimostrano anche la nostra determinazione ad affidarci ai migliori esperti per migliorare costantemente la sicurezza nel ciclismo. Sono inoltre soddisfatto dell'aumento delle risorse destinate ai nostri programmi di solidarietà. In un contesto di forte crescita globale del ciclismo, è fondamentale fornire alle parti interessate sul campo le risorse necessarie per sostenere progetti di sviluppo e l'emergere di nuovi talenti.  Infine, l'assegnazione del marchio UCI Bike City alla città di Kigali conferma che la crescita del ciclismo non si limita alla competizione: sta progredendo anche come mezzo di trasporto attivo e sostenibile in nuovi territori."

La prossima riunione del Comitato Direttivo dell'UCI si terrà a Desenzano del Garda, in Italia, dal 1° al 4 giugno 2026.

Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
La vittoria ottenuta nella Mapei Cadel Evans Great Ocean Road Race ha permesso a Tobias Lund Andresen di centrare il secondo successo World Tour del 2026, dopo quello ottenuto nella seconda tappa del Tour Down Under. Nelle dieci edizioni della...


È stata presentata ufficialmente la decima edizione del rapporto Focus2R, realizzato da Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) e Legambiente, in collaborazione con Ambiente Italia. L’indagine offre una fotografia esclusiva e articolata dello stato della mobilità su due ruote...


Con la Volta a la Comunitat Valenciana 2026 (4-8 febbraio) è già tempo dei primi interessanti faccia a faccia tra i big del ciclismo. La corsa è giunta alla sua 76ª edizione e nel corso degli anni ha subito vari...


Nella bellissima location dell'Hotel Country si è tenuta domenica pomeriggio l'annuale presentazione della Gragnano Sporting Club del presidente Carlo Palandri, che ha svelato l'organico del 2026 con tante novità. Ad aprire la presentazione è stato il presidente, il quale ha...


Venerdì vi abbiamo raccontato per filo e per segno l'ingresso di Roberto Visentini nella hall of fame del Giro d'Italia. Dopo la cerimonia, col Trofeo Senza Fine a farci compagnia da Eataly a Milano, abbiamo avuto il piacere di avere...


Crolla un altro record del mondo sulla pista turca di Konya. A stabilirlo è la nazionale femminile dell’inseguimento a squadre: Katie Archibald, Josie Knight, Anna Morris e Millie Couzens hanno pedalato in 4.02.808. Le britanniche avevano battuto il vecchio record...


Seconda giornata ai campionati euroepi di pista a Konya e seconda medaglia per la nazionale italiana: è arrivato oggi il bronzo del quartetto dell'inseguimento a squadre femminile, dopo essere stao battuto in semifinale dalla Gran Bretagna, ha avuto la meglio...


Tre giorni dopo la conferma ufficiale della sua prima storica partecipazione al Tour de France, la Pinarello-Q36.5 ha risolto l’ultimo interrogativo riguardante il programma della parte centrale della stagione di Tom Pidcock confermando che il britannico, suo corridore più...


A Konya... si vola! Che la pista del nuovo velodromo turco fosse veloce lo si sapeva e lo abbiamo già visto ieri, ma oggi sono scesi in gara i grossi calibri e nel giro di un paio d'ore nella sessione...


La gamma MILLE/UMA GT S11 contiene evidenti ed importanti novità, un upgrade che permette a questi capi di sfruttare una nuova vestibilità e nuove tecnologie per garantire maggior comfort, traspirabilità e prestazioni migliori. I nuovi capi adottano una rinnovata palette di...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024