Nella bellissima location dell'Hotel Country si è tenuta domenica pomeriggio l'annuale presentazione della Gragnano Sporting Club del presidente Carlo Palandri, che ha svelato l'organico del 2026 con tante novità. Ad aprire la presentazione è stato il presidente, il quale ha ringraziato tutti i presenti ricordando i risultati ottenuti nel 2025 e la soddisfazione di poter festeggiare 33 anni di onorata carriera senza mai fermarsi e confermando la permanenza nella categoria Continental. Dopodiché si è passati ai saluti della Federazione, rappresentata dal presidente del Comitato Regionale Toscano della FCI Luca Menichetti, il quale ha elogiato proprio la famiglia Palandri, con in testa Carlo, per essere riusciti a portare ininterrottamente avanti questo progetto per tutti questi anni portando anche la Toscana nel mondo con trasferte, che sono arrivate fino in Asia. Ospiti d'eccezione alcuni ex atleti che hanno parlato, come Lorenzo Cataldo, vincitore lo scorso anno del Giro di Serbia e anche in Cina, il giornalista sportivo Matteo Conforti vincitore qualche anno fa del Memorial Tortoli con il Gragnano, Lorenzo Boschi e Alessio Ninci, oltre all'ex professionista Massimiliano Mori. Per il Comune è intervenuto l'assessore allo sport di Capannori Gaetano Ceccarelli, che ha dato la vicinanza a questa società del territorio che porta avanti i valori dello sport e del ciclismo nello specifico; a chiudere gli interventi Marino Palandri della ditta Natali Sport Wear e uno dei direttori sportivi Alberto Conti; insieme a lui collaborano Luciana Gradassi, Massimiliano Dinucci e Milco Musetti con i meccanici Angelo Del Carlo e Nello Marchini, che ha presentato la squadra e i primi appuntamenti della stagione.
La formazione 2026 potrà contare su un mix di esperienza e gioventù interessante, con i riconfermati Cozzani, De Totto, Lucca, Troia e l'ecuadoriano Josè Andres Alvarez Sarmiento, la voglia di riscatto di Quaranta proveniente dalla MBH Bank Ballan Colpack CSB, il ligure De Fabritiis che proviene dalla Rime Drali per provare a ritrovare il colpo di pedale che lo aveva contraddistinto nella categoria Juniores, e Biondani dalla General Store. I debuttanti in categoria sono diversi, ad incominciare dal campione europeo e del mondo e campione italiano nel quartetto in pista Francesco Matteoli (unico toscano), il ligure Mengarelli che lo scorso anno ha vestito la gloriosa maglia del Team Giorgi aggiudicandosi il GP Giuliano Baronti, Tessari dalla Petrucci Assali che ha ottenuto diversi piazzamenti anche in gare importanti e Viola dalla Piasco, vincitore del GP Della Garfagnana nel Luglio dello scorso anno; insieme a loro un altro esordiente sarà il polacco Włodarski che viene dal bacino della Aspiratori Otelli; a chiudere il gruppo il giapponese Narumi, per un totale di 14 atleti. Per quanto riguarda i mezzi che useranno gli atleti della Gragnano, per il 19° anno le bici saranno le Olmo, con caschi e occhiali della ditta Uvex e le ruote Deda, con abbigliamento curato dalla ditta Natali. L'esordio stagionale è fissato per il 14 Febbraio con il doppio appuntamento tra l'Autodromo del Mugello con il Trofeo Campioni Mugellani e la storia Coppa San Geo, per poi proseguire con Firenze-Empoli e GP La Torre e poi il Giro Di Sardegna. La Gragnano scalda i motori per i prossimi appuntamenti con la passione che la contraddistingue da ben 33 anni.
Organico 2026:
Staff: Alberto Conti, Luciana Gradassi, Massimiliano Dinucci, Milco Musetti
Meccanici: Angelo Del Sarto, Nello Marchini
Atleti: Piergiorgio Cozzani, Simone Lucca, Andrea De Totto, Ivan Troia, Josè Andres Alvarez Sarmieto, Riccardo Biondani, Samuel Quaranta, Gabriele De Fabritiis, Soh Narumi, Francesco Matteoli, Francesco Mengarelli, Francesco Tessari, Alessandro Viola,
Organigramma:
Carlo Palandri (Presidente)
Soci: Antonio Betti, Ascanio Tuccori, Bartolo Di Paola, Claudio Celoni, Luciano Pippi, Marino Palandri
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.