Quella che Bauke Mollema comincerà domani alla Volta Comunitat Valenciana sarà la sua ultima stagione in gruppo. Il trentanovenne di Groningen, infatti, a poche ore dal suo primo impegno agonistico del 2026 ha annunciato sui propri canali social che quella che si appresta a vivere rappresenterà l’annata conclusiva della sua lunghissima parabola tra i professionisti.
“Il tempo vola quando ci si diverte! Dal team locale NWVG Cycling alla Rabobank/Belkin fino alla Lidl-Trek, sono molto grato di aver potuto vivere il mio sogno per 20 anni: ora è tempo di iniziare la mia ultima stagione da ciclista professionista. Ancora un anno, un ultimo ballo. Ci vediamo in strada!” ha scritto il classe ’86 nederlandese, giunto alla diciannovesima stagione di una carriera tra i professionisti cominciata nel 2008 con la Rabobank.
Lungo questo cammino che l’ha visto indossare sostanzialmente la maglia di soli due team, Mollema si è messo in luce conquistando finora 18 vittorie (fra queste spiccano il Lombardia 2019, le tappe di Le Puy-en-Velay e Quillan al Tour de France del 2017 e del 2021, la tappa di Burgos alla Vuelta España 2013 e la Clasica Ciclista San Sebastian 2016), correndo in generale con un’apprezzata aggressività e impegnandosi efficacemente nel lavoro a supporto dei propri leader.
Fra questi vi è anche quel Mads Pedersen che il veterano olandese, in terra spagnola, nei prossimi giorni proverà a pilotare con tutta la sua esperienza verso nuovi successi che gli consentirebbero d’iniziare nel migliore dei modi l’atto finale di un’avventura dai tratti, in molti frangenti, sicuramente memorabili.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.