Ha vinto a Maasmechelen sabato e a Hoogerheide domenica: Mathieu si sta dirigendo da grande favorito verso i Campionati del Mondo di domani e anche Sven Nys lo considera il più forte di tutti i tempi.
Appena una settimana fa, Van der Poel aveva raggiunto il record storico di 50 vittorie conquistato dal belga Sven Nys 10 anni fa e domenica, vincendo l’ultima tappa di Coppa del Mondo, ha superato e riscritto questo primato. Nys non era contrariato e al contrario, si è complimentato con Van der Poel: «E’ il migliore di tutti i tempi». Ha detto Nys che aveva conquistato la cinquantesima vittoria in Coppa del Mondo quando aveva quasi 40 anni.
Quella di domenica non era una tappa della Coppa del Mondo come tutte le altre, perché la gara di Hoogerheide è il GP Adrie Van der Poel, organizzata dal papà di Mathieu. Era il 22 novembre 2015, quando Sven Nys conquistò a Koksijde la sua cinquantesima vittoria in Coppa del Mondo e quella fu anche la sua ultima vittoria della carriera e alle sue spalle si piazzarono due giovanissimi Wout van Aert e Mathieu van der Poel. Il belga ha ottenuto ben 273 successi e quello in Belgio fu l’ultimo. Aveva 39 anni Sven Nys quando chiuse la sua carriera e domenica, c’è stato un importante passaggio di testimone tra i due grandi campioni del ciclocross.
«È semplicemente il migliore di tutti i tempi - ha detto Sven Nys sabato durante un’intervista in televisione - Il mio record è rimasto imbattuto per dieci anni e sono orgoglioso di averlo detenuto. È stato battuto da un nome molto importante».
I complimenti di Nys sono andati avanti senza temere giudizi, perché bisogna ricordare che oggi, alle spalle di Van der Poel, c’è un giovanissimo Thibau che di cognome fa Nys ed è il figlio di Sven.
L'ex campione, ora alla guida del team Baloise Lions, si è detto colpito dalla versatilità di Mathieu van der Poel. «È un campione eccezionale, che eccelle in tutte le discipline, cosa che io non sono riuscito a fare durante la mia carriera».
Grazie ad una forza straordinaria, padronanza e tecnica, l’olandese dimostra in ogni occasione la sua supremazia e a dimostrazione di questo ci sono le sue dodici partecipazioni e altrettante vittorie in questa stagione. Mathieu van der Poel ora sta puntando a un altro record: conquistare l’ottavo titolo mondiale. Dodici mesi fa a Liévin, aveva eguagliato il record di Eric De Vlaeminck, conquistando la sua settima maglia iridata.
«Ma attenzione, è pur sempre ciclismo, possono succedere tante cose e non ha ancora vinto l’ottavo Campionato del Mondo». Così ha concluso la sua intervista Sven Nys, che nella sua carriera da direttore sportivo, si è occupato di tanti giovani che sono al vertice del ciclocross attuale.
C’è entusiasmo e attesa per la il campionato del Mondo a Hulst , ma c’è anche preoccupazione da parte dei tifosi e degli organizzatori, perché forse, quella di domenica non solo potrebbe essere l’ultima gara di ciclocross della stagione, ma anche quella della sua carriera.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.