Il rapporto con Rai Sport si era interrotto bruscamente - e un po' all'improvviso per chi guarda dall'esterno - a fine del 2019, ma ora è pronto a ripartire da dove aveva lasciato. Silvio Martinello ha annunciato sui propri profili social il suo ritorno nella squadra di Rai Sport come commentatore tecnico, ruolo in cui era stato universalmente apprezzato dagli appassionati negli anni addietro.
Dopo il suo addio a Rai Sport, il campione olimpico di Atlanta 1996 era passato a Radio Rai, dove era tra le voci di riferimento per il Giro d'Italia e non solo.
«Le strade si separarono a gennaio 2019, le stesse si rincontrano a gennaio 2026! Condivido con amici e appassionati di ciclismo, la novità relativa al mio ritorno nella squadra di RaiSport - ha scritto Silvio -. Il primo impegno riguarderà i Campionati Europei di ciclismo su pista in programma in Turchia, a Konya, da domani a giovedì 5 febbraio. Per l’occasione, insieme al ritrovato compagno di viaggio Francesco Pancani, saremo in compagnia di coloro che sceglieranno di seguire l’evento dalle frequenze di RaiSport. Il ringraziamento va a chi ha lavorato nelle ultime settimane affinché si creassero le condizioni per il mio rientro e alla famiglia di RadioRai; nel 2019 mi accolse consentendomi di vivere stagioni ricche di esperienze professionali molto gratificanti e umanamente indimenticabili, famiglia da cui mi congedo con tristezza e infinita gratitudine. Con RaiSport riallaccio un legame interrotto nel 2019, con lo scopo di portare il mio contributo in un team rodato e composto da professionisti che ritrovo con piacere».
In attesa di capire quali altri appuntamenti rientreranno nel calendario di Silvio, la Rai sta cominciando ad allestire la squadra per il Giro d'Italia: assieme ai confermati Stefano Garzelli e Giada Borgato, al Processo alla Tappa dovrebbe esserci anche Davide Cassani, altro pezzo da novanta della storia delle telecronache Rai. In cabina di commento, affianco a Pancani, potrebbe esserci proprio Martinello.