E alla fine vince sempre la UAE Team Emirates-XRG. Jan Christen si è aggiudicato la tappa regina dell'AlUla Tour 2026, facendo la differenza non in salita come ci si poteva aspettare, ma nell'altopiano successivo che portava al traguardo dello Skyviews di Harrat Uwayrid. Il corridore svizzero ha anticipato di 11 secondi il sorprendente sudafricano Byron Munton (Modern Adventure), mentre a 31" è arrivato un gruppetto regolato da Igor Arrieta (UAE Team Emirates-XRG), bravo a togliere gli abbuoni a Sergio Higuita (XDS Astana) e avere la certezza che Christen potesse portarsi a casa anche la classifica generale. Bravissimo anche Federico Iacomoni (Team Ukyo), in fuga tutto il giorno e poi bravo a resistere e chiudere al 5° posto la tappa.
LA CORSA - Ad animare la corsa sono stati 7 corridori: Dries De Bondt (Jayco AlUla), Lars Vanden Heede (Soudal-QuickStep), Milan Fretin (Cofidis), Rayan Boulahoite (TotalEnergies), Javier Ibáñex (Caja Rural-Seguros RGA), Federico Iacomoni (Team Ukyo) e Juan Pedro Lozano (Terangganu).
La corsa è proseguita senza sussulti fino alla salita di Harrat Uwayrid (2,9 km al 12%), che i fuggitivi hanno approcciato con ancora due minuti sul gruppo. Iacomoni è stato l’ultimo a mollare insieme a Lozano a 500 metri dalla vetta, mentre dietro il forcing della UAE scremava il gruppo, mandando in difficoltà anche il leader della classifica generale Yannis Voisard.
Dopo un primo allungo di Paul Double (Jayco AlUla), l’atteso scatto di Jan Christen è arrivato a 300 metri dalla vetta, con Higuita e Vansevenant che però hanno risposto immediatamente, mandando addirittura fuorigiri il giovane svizzero. I due hanno scollinato per primi insieme al sorprendente Byron Munton (Modern Adventure), ma sul successivo altopiano che portava all’arrivo - lungo 8 km - la situazione si è rimescolata, con diversi corridori che si sono riagganciati al primo gruppetto. A 5,3 km dall’arrivo Christen piazza l’allungo decisivo, sorprendendo Higuita, che era diventato il leader virtuale, e non voltandosi più fino all’arrivo. La stessa cosa l'ha poi fatta Munton per assicurarsi il 2° posto.
Sul podio finale con Christen salgono alla fine Higuita e Arrieta. Per lo svizzero si tratta della prima vittoria in carriera di una corsa a tappe.
ORDINE D'ARRIVO
1) Jan Christen (UAE Team Emirates - XRG) 3:36:05 (+10")
2) Byron Munton (Modern Adventure Pro Cycling) +0:11 (+7")
3) Igor Arrieta (UAE Team Emirates - XRG) +0:32 (+4")
4) Juan Pedro Lozano (Terengganu Cycling Team) s.t.
5) Federico Iacomoni (Team UKYO) s.t.
6) Sergio Higuita (XDS Astana Team) s.t. (+2")
7) Stefan de Bod (Modern Adventure Pro Cycling) s.t.
8) Kevin Vermaerke (UAE Team Emirates - XRG) +0:39
9) Nicolas Vinokurov (XDS Astana Team) +0:42
10) Jamie Meehan (Cofidis) +0:44
CLASSIFICA GENERALE
1) Jan Christen (UAE Team Emirates - XRG) 17:23:43
2) Sergio Higuita (XDS Astana Team) +0:15
3) Igor Arrieta (UAE Team Emirates - XRG) +0:21
4) Stefan de Bod (Modern Adventure Pro Cycling) +0:25
5) Afonso Eulálio (Bahrain - Victorious) +0:29
6) Yannis Voisard (Tudor Pro Cycling Team) +0:34
7) Nicolas Vinokurov (XDS Astana Team) +0:35
8) Jan Castellon (Caja Rural - Seguros RGA) +0:37
9) Bjorn Koerdt (Team Picnic PostNL) +0:38
10) Mauri Vansevenant (Soudal Quick-Step) +0:39