Vittoria svizzera nella terza tappa dell’AlUla Tour, la Winter Park - Bir Jaydah Mountain Wirkah di 142,1 km, la prima con arrivo in salita: ad alzare le braccia al cielo è stato Yannis Voisard della Tudor Pro Cycling. L’elvetico ha preceduto al termine di un lunghissimo e durissimo testa a testa in salita il portoghese Afonso Eulalio della Bahrain Victorious e il colombiano Sergio Higuita della XdS Astana.
Per il ventisettenne svizzero si tratta della seconda vittoria tra i professionisti: lo scorso anno ha conquistato il successo in una tappa del Giro di Ungheria.
LA CORSA. Dopo una decina di chilometri partono all’attacco Zhe Yie Kee e Muhammad Nur Aiman Bin Rosli (Terengganu Cycling Team) e Nader Hazazi (Arabia Saudita). Quest’ultimo è anche il primo ad arrendersi a 58 chilometri dalla conclusione e ad essere riassorbito poco dopo dal gruppo.
L’azione dei due attaccanti della Terengganu si esaurisce a 26 chilometri dalla conclusione con il gruppo sempre guidato dalla UAE Emirates XRG.
A 12 km dalla conclusione finiscono a terra Davide Stella (UAE Team Emirates XRG), Laurenz Rex (Soudal Quick-Step) e Fabien Grellier (TotalEnergies) con il giovane italiano che è apparso dolorante al braccio sinistro.
Sulla salita finale il primo ad accendere è stato lo svizzero Jan Christen della UAE con Gianmarco Garofoli (Soudal Quick Step) alla sua ruota: all’altezza dell’ultimo chilometro, nuova accelerata dello svizzero che se ne e’ andato tutto solo ma… non verso la vittoria perché nell’ultimo chilometro la situazione si è ribaltata completamente. Christen si è trovato con il serbatoio un po' in riserva, è stato raggiunto da diversi altri atleti e non ha avuto la forza di contrastarli in volata, chiudendo solo ottavo.
ORDINE D'ARRIVO
1. Voisard Yannis (Tudor Pro Cycling Team) in 03:22:00
2. Eulalio Afonso (Bahrain Victorious)
3. Higuita Sergio (XDS Astana Team)
4. Mulubrhan Henok (XDS Astana Team) + 06
5. Vansevenant Mauri (Soudal Quick-Step)
6. Vinokurov Nicolas (XDS Astana Team)
7. Koerdt Bjoern (Team Picnic PostNL)
8. Christen Jan (UAE Team Emirates-XRG)
9. Castellon Jan (Caja Rural-Seguros RGA )
10. Munton Byron (Modern Adventure Pro Cycling)
in aggiornamento