La Red Bull - Bora Hansgrohe è pronta per un importante appuntamento che apre la nuova stagione. Al Trofeo Ses Salines in Spagna, faranno il loro esordio stagionale Remco Evenepoel e Florian Lipowitz. Sarà la loro prima gara insieme come compagni di squadra e affronteranno una cronometro a squadre, un test utile in vista della cronometro a squadre al Tour de France.
Iniziare la stagione con una cronometro a squadre è qualcosa di speciale. In una gara su strada, di solito si hanno a disposizione alcune ore di gara per entrare poi nel vivo dell'azione finale in vista del traguardo. Qui invece, si parte subito forte con circa 25 minuti a tutto gas e non mancheranno i dolori alle gambe. Le cronometro a squadre sono una rarità nel calendario ciclistico, ma quest’anno assumono un significato particolarmente importante in vista del Tour de France. Infatti, il prossimo 4 luglio, la Grande Boucle inizierà a Barcellona con una cronometro a squadre e il Trofeo Ses Salines, sarà una buona opportunità per testare i materiali e confrontarsi con le altre squadre. Oltre a Remco Evenepoel e Florian Lipowitz, la formazione della Red Bull – Bora Hansgrohe include anche Mattia Cattaneo, Nico Denz, Gianni Moscon e Maxim Van Gils. Questa volta in squadra ci sarà anche Lorenzo Finn, che fa parte della Red Bull – BORA – Hansgrohe Rookies. Per il ligure questa gara sarà utile per fare esperienza nel team World Tour.
«Prima dell'inizio di una cronosquadre non hai tempo di pensare a quanto sarà dura e questo potrebbe anche essere un vantaggio – ha detto Evenepoel - La preparazione è fondamentale e abbiamo investito molto tempo. Penso che siamo ben preparati».
Saranno giorni da seguire con attenzione in Spagna perché il belga correrà per la prima volta con la Red Bull – Bora Hansgrohe che ha investito molto sul suo futuro.
«Sono il tipo di corridore che migliora correndo, questo è in realtà l'approccio giusto. Il percorso dovrebbe adattarsi bene a un corridore come me: è un terreno buono e vario, sempre un po' impegnativo. Sabato abbiamo anche la Puig Major, con una lunga salita. Posso trovare un po' di tutto e ottenere qualche risposta su come è stata la mia preparazione invernale».
Anche per il tedesco Lipowitz questo sarà un test importante, non solo perché potrà vedere la sua preparazione fisica ma perché per la prima volta correrà in squadra con Evenepoel, specialista delle corse contro il tempo.
«Questo è un giorno importante, ma non il più importante della stagione. Non è un segreto che siamo qui per prepararci al Tour de France. Se riusciremo a trarre le giuste conclusioni per luglio, sarà accettabile commettere errori ora. Non è in questa fase che deve essere tutto perfetto».