Dall’1 al 5 febbraio, il Velodromo di Konya (Turchia) ospiterà i Campionati Europei Elite su pista UEC, uno degli appuntamenti più attesi della stagione continentale. La rassegna vedrà al via 315 atleti in rappresentanza di 30 nazioni, confermandosi come un evento di assoluto rilievo nel calendario internazionale che assegnerà complessivamente 22 titoli continentali per le categorie maschili e femminili.
Il livello tecnico del campo partenti si annuncia estremamente elevato, con la presenza di numerosi campioni olimpici, mondiali ed europei, pronti a contendersi i titoli continentali in tutte le specialità della pista.
Tra le protagoniste più attese delle prove femminili spicca Lotte Kopecky (Belgio), pluricampionessa mondiale ed europea su strada e su pista, vincitrice di due Giri delle Fiandre, due Strade Bianche, oltre a successi di tappa nei Grandi Giri.
Grande attesa anche per Katie Archibald (Gran Bretagna), autentica leggenda della pista, campionessa olimpica a Rio 2016 e Tokyo 2020, con una carriera arricchita da numerosi titoli mondiali ed europei in tutte le specialità endurance.
La Germania schiera atlete di primo piano come Pauline Sophie Grabosch, più volte campionessa del mondo, e le campionesse olimpiche dell’inseguimento a squadre di Tokyo 2020 Lisa Klein, Mieke Kröger e Franziska Brauße.
Da seguire anche Mischa Bredewold (Paesi Bassi), campionessa europea su strada e vincitrice dell’Amstel Gold Race, così come il forte blocco olandese della velocità con Kim Kalee, Hetty van de Wouw e Steffie van der Peet, campionesse del mondo in carica nella velocità a squadre.
Per l’Italia, riflettori puntati su Elisa Balsamo, ex campionessa del mondo su strada, campionessa del mondo nell’inseguimento a squadre e plurititolata a livello europeo.
In campo maschile, uno dei nomi di maggior prestigio è quello di Benjamin Thomas (Francia), campione olimpico dell’omnium a Parigi 2024 e vincitore di tappa al Giro d’Italia. La Germania si affida all’esperienza di Roger Kluge, medaglia d’argento olimpica, campione del mondo ed europeo su pista e vincitore di tappa al Giro d’Italia.
Per l’Italia, presente Simone Consonni, campione olimpico e mondiale nell’inseguimento a squadre, più volte medagliato nelle grandi competizioni internazionali. Grande attesa anche per Harrie Lavreysen (Paesi Bassi), leggenda dello sprint mondiale, pluricampione olimpico, mondiale ed europeo, punto di riferimento assoluto della velocità su pista.
Da seguire inoltre Iúri Leitão (Portogallo), oro olimpico nella Madison e argento nell’Omnium a Parigi 2024, e lo spagnolo Sebastián Mora, più volte campione del mondo ed europeo nelle prove endurance.
Enrico Della Casa, Presidente dell’Union Européenne de Cyclisme: “I Campionati Europei Elite su pista di Konya si presentano come un evento di grandissimo livello, non solo per il numero dei partecipanti ma soprattutto per la qualità delle individualità presenti, con un’altissima concentrazione di campioni olimpici e mondiali. Saranno Campionati particolarmente significativi, collocandosi a circa due anni dai Giochi Olimpici di Los Angeles. La Turchia ha già dimostrato grande esperienza nell’organizzazione di eventi di alto profilo e, alla luce delle prestazioni e dei record registrati su questo velodromo, ci attendiamo un Campionato di altissimo livello tecnico, seguito con grande interesse anche fuori dall’Europa grazie alla nostra partnership con Eurovision. Desidero ringraziare calorosamente la Federazione Ciclistica Turca, con il suo Presidente Emin Müftüoğlu, per la passione, la competenza e la costante disponibilità, il Ministero della Gioventù e dello Sport della Turchia, con il Ministro Dr. Osman Aşkın Bak, per il prezioso supporto istituzionale, il Governatore İbrahim Akın e la Città Metropolitana di Konya, con il Sindaco Uğur İbrahim Altay, per l’entusiasmo e l’impegno profusi nell’accogliere questo grande evento.”
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.