Volata chiama e Martina Fidanza risponde. La ventiseienne bergamasca della Visma Lease a Bike si è imposta in volata nel Cadel's Criterium anticipando Marta Lach e Barbara Guarischi, entrambe del Team Sd Worx Pro Time. La gara Australiana, inserita nel blocco di corse di inizio stagione, è andata a sostiuire la Surf Coast Classic che era stata cancellata a casua degli incendi boschivi e di avverse condizioni meterologiche.
La gara femminile si è corsa su un circuito molto veloce, 20 giri per un totale di 40 km che sono stati animati da una serie di attacchi prima di arrivare in volata. «Fin dalla partenza con il mio team avevamo una tattica chiara: arrivare allo sprint, ma animare anche la corsa. Le mie compagne hanno provato ad attaccare, si sono giocate le loro carte costringendo il gruppo ad inseguire. Fortunatamente il finale è stato come avevamo pianificato, mi hanno lanciato alla perfezione e io ho solo completato il lavoro» ha raccontato Martina subito dopo l'arrivo.
Il prossimo appuntamento in terra australiana è previsto per sabato 31 gennaio con la nona edizione della Mapei Cadel Evans Great Ocean Road Race.
ORDINE D'ARRIVO
1 Martina FIDANZA (TVL)
2 Marta LACH (SDW)
3 Barbara GUARISCHI (SDW)
4 Georgia BAKER (LIV)
5 Josie NELSON (TPP)
6 Fien VAN EYNDE (FPC)
7 Nicole STEIGENGA (AGS)
8 Flora PERKINS (FPC)
9 Lauren DICKSON (TFS)
10 Dominika Natalia WLODARCZYK (UAD)