In contemporanea presso la Sala Gonfalone del Comune di Pistoia presente l’assessore al turismo Alessandro Sabella, il presidente del Comitato Provinciale di Pistoia di ciclismo Alessandro Becherucci, Mariangela Niccolai dell’Uiset, e presso la Sala della Musica del Museo Zeffirelli a Firenze con l’assessore allo sport Letizia Perini, il presidente dell’Uiset (Unione Italiana Sport e Turismo) Sandro Tacconi, Michela Piccioni, il presidente del Comitato Regionale di ciclismo Luca Menichetti, Riccardo Nencini (Gabinetto Viesseux) e Marco Ricciarini dell’Universita di Firenze, è stata presentata la ciclostorica Firenze-Pistoia in programma domenica primo febbraio.
Con l’occasione sono state aperte due mostre. Presso il Museo Zeffirelli quella dal titolo “La Firenze-Pistoia 1870 ai tempi di Firenze Capitale” con l’esposizione di bici storiche, tavole e disegni su Firenze com’era che rimarrà aperta fino all’8 febbraio. A Pistoia invece presso i “Magazzini del Sale” la mostra “La Città di Pistoia ai tempi di Firenze Capitale.
La rievocazione storica della Firenze-Pistoia, prima gara ciclistica svoltasi in Italia nel febbraio del 1870, è ricca di iniziative collaterali. Ieri un incontro-convegno con le scuole secondarie di primo grado a Poggio a Caiano, sabato 31 gennaio una pedalata ecologica a Firenze con partenza alle ore 14 dal Parco delle Cascine, al termine della quale ci sarà un incontro con autorità, storici, giornalisti, per parlare di storia e sport del periodo di Firenze capitale.
A Pistoia invece presso la Biblioteca San Giorgio, altro incontro con le scuole al mattino, mentre nel pomeriggio (ore 15) ci sarà una pedalata nel centro storico seguita da un convegno.
La giornata clou della Firenze-Pistoia organizzata dall’O.Ci.P. e dall’Uiset domenica prossima. Alle 9 la partenza dal piazzale delle Cascine a Firenze, preceduta da 19 ciclisti con abbigliamento d’epoca e bici storiche, scortati da appassionati in bici tra i quali anche i due figli del compianto Franco Ballerini, Matteo e Gianmarco, ed altri personaggi del ciclismo come gli olimpionici Giovannetti e Poli, Di Basco, Giordani, Casagrande, Giraldi, Arzilli, Naldi, Anzà, Baronti, Santerini, Cafissi, Popovich. Alle 10,30 sosta a Poggio a Caiano presso le Scuderie Medicee per ricevere riconoscimenti particolari, ed a mezzogiorno previsto l’arrivo in Piazza del Duomo a Pistoia dopo i 33 chilometri. Un appuntamento simbolico e popolare, definita una vera e propria festa popolare, che unisce sport, memoria storica e valorizzazione del territorio.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.